Legge 40, abrogarla non serve
Continua il dibattito sull'atteggiamento da tenere di fronte all'attuale legge sulla fecondazione artificiale. La controreplica di Samek Lodovici: l'obiettivo deve essere migliorarla o sostituirla con una migliore. Eliminarla e basta sarebbe peggio di ora. - IL DIBATTITO
La lezione dei martiri di Otranto
Oltre 500 anni fa un'intera popolazione preferì essere trucidata dai turchi piuttosto che convertirsi all'islam. Un popolo cosciente della propria identità, pronto a dare testimonianza. Una lezione per quanti oggi invocano il dialogo censurando la propria identità.
La pace è una realtà. Cristo è la nostra pace
Oggi la pace viene giudicata impossibile. E allora la società è dominata dalla violenza, a cui stiamo facendo abitudine. Ma la pace non solo è possibile, è reale: è Cristo. Dobbiamo testimoniare la pace presente in Cristo, in noi e fra di noi.
Il segreto di Barreirinha
La parrocchia di Padre Belcredi è estesa per chilometri. Ha 20.000 abitanti, di cui 10.000 in città, gli altri sparsi in 44 comunità. Qui la fede è viva e ogni cristiano è missionario. Il segreto è il decentramento: formare i laici e poi fidarsi di loro.
L'anti-catechismo di Enzo Bianchi
Con una meditazione sull'Avvento, ancora una volta il priore di Bose dalle colonne di Avvenire interpreta la Scrittura in modo opposto a quanto creduto dalla Chiesa, con la figura di Cristo che perde il suo tratto divino. Bianchi usa il "biblicismo", che Giovanni Paolo II deprecava nella Fides et Ratio.
DOSSIER: Il caso Enzo Bianchi continua
Ideologia del gender, minaccia per la Chiesa
La nuova filosofia della sessualità è una rivoluzione antropologica che uccide l'uomo. Lo ha detto il Papa nel discorso alla Curia Romana. E sul dialogo, corregge i documenti dei relativi dicasteri: alla verità non si rinuncia.
La regalità di Cristo annunciata sul «Financial Times»
Le tasse, la Borsa, il diritto naturale, l'impegno politico dei cattolici. L'articolo che Benedetto XVI ha pubblicato il 20 dicembre sul Financial Times presenta, in un modo adeguato ai particolari interlocutori, la dottrina della regalità sociale di Gesù Cristo.
I capricci di Giacinto
Un tempo erano i bambini i cui capricci non venivano soddisfatti che esclamavano «…e io non mangio!». Oggi invece a ricattare sono gli ottantenni, subito coccolati dai «genitori» istituzionali di questa nostra dolente democrazia.
La Natività di Castel d’Appiano
Dell'Alto Adige sono celebri i presepi in legno e i tanti Altari della Natività nelle chiese. Meno usuale è trovare una Natività in un castello, e la sorpresa si unisce alla meraviglia davanti a uno dei cicli di affreschi medievali più belli della regione.
Quel sì che ha cambiato la storia
Natale è alle porte. Nasce Gesù. È lui il protagonista, ma Maria, che lo mette al mondo, non è certamente un personaggio secondario. Ci aiuta a capirlo molto bene anche l’ultimo libro di Benedetto XVI, L’infanzia di Gesù.
L'imbroglio delle biomasse "pulite"
La stampa nazionale tace sui problemi e le contraddizioni che caratterizzano la produzione di energia da biomasse. Troppi e troppo forti sono gli interessi coinvolti nel business. Eppure il processo non si può proprio definire "rinnovabile"...
Le maniere cortesi di Don Rodrigo
La legge 40 è intrinsecamente iniqua, sia perché dissocia l’atto unitivo da quello procreativo, sia perché sacrifica moltissimi embrioni. Risulta perciò difficile salvarne "le parti buone", che assomigliano tanto alle maniere cortesi con cui Don Rodrigo accolse Fra Cristoforo. Per poi rivelarsi il nemico che era.