Legge elettorale, contro l'Europa
Mentre i partiti litigano e il presidente Napolitano spinge per la riforma in modo irrituale, tutti sembrano ignorare una norma europea che vieta di cambiare a meno di un anno dal voto. Giusto un mese fa condannata la Bulgaria.
Il Papa: instaurare tutto in Cristo
Dio ha rivelato il suo disegno, che è la ragione per cui ci ha chiamati a esistere: instaurare tutto in Cristo. Sta all’uomo rispondere collaborando, o almeno non facendo ostacolo, a questo divino disegno.
Spesa sanitaria, i conti non tornano
Per il premier Monti, l'invecchiamento della popolazione renderà insostenibili le spese sanitarie. Problema reale, ma se il giudizio è solo sui costi, si apre la strada all'eutanasia. C'è un'altra possibilità...
La UE sacrifica gli embrioni
Nonostante il parere contrario della sua Commissione giuridica, il Parlamento europeo ha approvato i finanziamenti previsti dal progetto “Horizon 2020”. Via libera, dunque, in molti paesi, all'ennesima strage degli innocenti.
Il bue, l'asino e i nuovi esegeti
L'inserto di Avvenire per i bambini (Popotus) caccia gli animali dal presepio prendendo a pretesto l'ultimo libro del Papa. Che però dice tutta un'altra cosa. Il messaggio in filigrana è un invito allo scetticismo: ve la raccontano così, ma chissà cosa c'è di vero...
Babbo Natale? Ha la stoffa del santo
L'attuale elargitore di doni ai bambini non è altri che la trasformazione paganeggiante di san Nicola, vescovo di Myra (Turchia), ma le cui reliquie sono a Bari. La trasformazione è cominciata quando gli olandesi lo portarono in America.
Concilio, ecco i 5 «punti fermi»
Papa Benedetto XVI ha più volte proposto l'«ermeneutica della continuità» per la retta interpretazione del Concilio Vaticano II, contro letture ideologiche che in questi 50 anni si sono accavallate e hanno portato confusione nell'opinione pubblica cattolica.
Cosa non va con Renzi
Alcune lettere ricevute ci costringono a tornare sul tema della proposta politica del sindaco di Firenze. Nessuna intenzione di demonizzarlo, ma la sua posizione culturale - come quella di molti altri -consiste in una inaccettabile riduzione della fede.
Il circo del clima
A Doha è in corso l'annuale Conferenza internazionale sul clima che, prevedibilmente, finirà con il solito compromesso che scontenta tutti ma che dà diritto a ritrovarsi fra un anno. Con costi esorbitanti a carico della collettività. Ma ad essere pericolosa è anzitutto la visione ideologica della realtà.
Nella Costituzione spunta la legge anti-blasfemia
Forte preoccupazione per la nuova Costituzione che il presidente Morsi sottoporrà a referendum popolare il 15 dicembre. E tra i copti cresce il malcontento anche per l'amministrazione Obama, impotente di fronte alla deriva egiziana.
Giro di vite sulla carità
Un motu proprio del Papa introduce regole canoniche per evitare che nelle chiese si raccolgano soldi per organizzazioni umanitarie, anche guidate da religiosi, che operano in contrasto con la dottrina cattolica.
Renzi è il nuovo? Macché, è un film già visto
Anche se ha perso le primarie del Pd, il sindaco di Firenze si pone come il futuro ed è diventato punto di riferimento anche per tanti cattolici. Ma il suo è il solito vecchio catto-progressismo che separa le convinzioni private dalle posizioni pubbliche.