Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Riccardo di Chichester a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Altro che quote TV: il cinema italiano è fallito
STATALISMO

Altro che quote TV: il cinema italiano è fallito

L'Istituto Bruno Leoni combatte contro l'imposizione di quote di film nazionali da trasmettere nelle Tv nostrane. È una lotta contro i mulini a vento, perché in Italia il cinema è fallimentare dal '68 in poi e si fa pagare dal contribuente.


Ti accusano di omofobia anche se non apri bocca
BERGAMO

Ti accusano di omofobia anche se non apri bocca

Famiglia 12_11_2013

Le Sentinelle in Piedi di Bergamo hanno protestato contro la legge sull'omofobia. Come di consueto, lo hanno fatto in silenzio e leggendo libri. Un silenzio che disturba, a quanto pare: i militanti gay hanno organizzato una vociante contro-manifestazione.


Il vescovo Liu Guandong, l'ultimo irriducibile
CHIESA SOTTERRANEA

Il vescovo Liu Guandong, l'ultimo irriducibile

Mons. Pietro Liu Guandong è morto in segreto, così come ha vissuto. Arrestato tre volte dal regime comunista cinese, era riuscito a darsi alla macchia dal 1997. Per essere fedele al Papa e non al Partito.


«Decreto scuola,
cancellata
la famiglia»
INTERVISTA

«Decreto scuola, cancellata la famiglia»

Educazione 12_11_2013

La nuova legge sulla scuola tutela e finanzia solo la statale, discriminando quella paritaria. Le famiglie avranno meno libertà di scelta. Parla suor Anna Monia Alfieri, presidente Fidae Lombardia.


Ma qual è il vero islam?
JIHAD

Ma qual è il vero islam?

Dalle Filippine al Centrafrica, passando per la Siria, i radicali islamici uccidono i cristiani e impongono la sharia. Questo "non è il vero islam" come ripetono i media occidentali? Ma perché, allora, i musulmani moderati non protestano contro le violenze?


“L’unione omosessuale è un matrimonio?”
CAMPAGNA DI AUTUNNO

“L’unione omosessuale è un matrimonio?”

“L’unione tra due persone dello stesso sesso è un matrimonio?” Attento a come rispondi, perché potresti essere perseguito. Ma La Nuova BQ non arretra davanti alle domande. Né alle risposte.
Sostieni La Nuova BQ.
Sostieni #labuonabattaglia.


Far finta di essere
uno sport normale
EDITORIALE

Far finta di essere uno sport normale

Editoriali 12_11_2013

Quello che è accaduto per la partita di Lega Pro Salernitana-Nocerina è solo la punta di un iceberg in un mondo di scommesse, ultras e dirigenze ambigue. Per non parlare del pesante clima di intimidazione su cui non si può chiudere gli occhi.


"Premio Hitler" a chi ama gli animali più dell'uomo
FEDERFAUNA

"Premio Hitler" a chi ama gli animali più dell'uomo

Federfauna ha istituito un "Premio Hitler" e ha candidato gli animalisti Michela Brambilla e Peter Singer. Il vincitore sarà deciso il prossimo 24 novembre, anniversario delle leggi naziste a protezione degli animali: l'ecologismo moderno arriva da lì.


Il Papa commuove e riporta i fedeli nelle chiese
EFFETTO FRANCESCO

Il Papa commuove e riporta i fedeli nelle chiese

L'effetto Francesco continua. Dopo un primo studio condotto dall'autore nel mese di aprile, i numeri si consolidano: più della metà dei religiosi e quasi la metà dei laici intervistati constata il ritorno dei fedeli nelle parrocchie.


I mai nati
danno fastidio
più dei vivi
ABORTO

I mai nati danno fastidio più dei vivi

Matteo Renzi dedica un pezzo di cimitero fiorentino ai bambini abortiti, aggiornando un regolamento già esistente dal 1996. Ma i consiglieri Ravera (dal Lazio) e Grassi (da Firenze) gli saltano in testa. Perché se c'è una tomba, lì c'è una persona e non un "grumo".


Un ciclone
catastrofico,
ma non c'entra
il Global Warming
FILIPPINE

Un ciclone catastrofico, ma non c'entra il Global Warming

Creato 11_11_2013

Il ciclone Hayian che ha travolto le Filippine potrebbe aver provocato oltre 10mila vittime. Colpa del Global Warming? I cicloni tropicali sono un fenomeno conosciuto e studiato da secoli.


Trasferire i gas in Albania? Trattative in corso
SIRIA

Trasferire i gas in Albania? Trattative in corso

Esteri 11_11_2013

In Albania, sotto il naso degli italiani: sarebbe questa la destinazione scelta per le armi chimiche siriane. Dovrebbero essere smantellate nei pressi di Tirana. Russi e americani promettono aiuti, ma non tutti gli albanesi sono contenti di questa scelta.