Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Leonida di Alessandria a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Ortis, tra desiderio del Cielo e impotenza della ragione
FOSCOLO. ASSOLUTO E ILLUSIONI/ 3

Ortis, tra desiderio del Cielo e impotenza della ragione

Primo romanzo della letteratura italiana, sulle orme del genere epistolare tanto diffuso in quegli anni (I dolori del giovane Werther di Goethe e La nuova Eloisa di Rousseau), Le ultime lettere di Jacopo Ortis rappresentano un chiaro esempio di azione tragica e sono diventate l’emblema della sensibilità romantica in Italia.


Caro ministro Alfano, sull'islam italiano
stai commettendo un grosso errore
LETTERA APERTA

Caro ministro Alfano, sull'islam italiano stai commettendo un grosso errore

L'incontro promosso dal ministro dell'Interno con i rappresentanti delle comunità islamiche ha legittimato dei presunti rappresentanti del mondo islamico che rappresentano solo se stessi, e non tiene in considerazione l'importanza di educare i giovani attraverso progetti nelle scuole che li coinvolgano direttamente.


Nel museo di Mosul la fine della civiltà occidentale
L'ANALISI

Nel museo di Mosul la fine della civiltà occidentale

Nelle immagini drammatiche che testimoniano la distruzione - da parte dell'Isis - di preziosi reperti delle civiltà assira e babilonese i Mosul, l'Occidente ha potuto vedere la sua fine; la fine di una civiltà cristiana che per secoli si è distinta per la sua capacità di accogliere e valorizzare tutte le espressioni delle culture precedenti.
- ISLAMICI A LONDRA, IL NEMICO DENTRO, di G. Gaiani


Veronesi rilancia: eutanasia anche per i depressi
CAMPAGNA DI REPUBBLICA

Veronesi rilancia: eutanasia anche per i depressi

Vita e bioetica 28_02_2015

Dopo il teologo Kung, l’infermiere Michele, adesso tocca all'oncologo Umberto Veronesi. La campagna di Repubblica per l'eutanasia corre come un treno che imbarca sempre nuovi passeggeri.  Veronesi ripete i dati farlocchi sull’eutanasia silenziosa, e rilancia: anche i malati psichici hanno diritto all’iniezione letale.


Riforme? La Rai resta nelle mani dei partiti
TELEVISIONE

Riforme? La Rai resta nelle mani dei partiti

Nonostante tutto il gran parlare di riforma della Rai, Renzi mantiene il controllo statale sulla Tv pubblica. Quindi: resta nelle mani dei partiti. Semmai sparisce la vecchia tipartizione (Rai 1, 2 e 3) sostituita da un nuovo bipolarismo: un gruppo di testate renziane e uno "sfogatoio" per i suoi oppositori di sinistra.


Virginia e non solo. Vittime dell'eugenetica
RISARCIMENTI

Virginia e non solo. Vittime dell'eugenetica

Sterilizzati perché ritenuti "indegni" di riprodursi. Sembra una mentalità esclusiva della Germania ai tempi del nazismo. Ma negli Usa, per oltre mezzo secolo, la Virginia ha sterilizzato 7000 suoi cittadini. E solo ieri ha risarcito le vittime. Sono 33 gli stati americani che hanno praticato queste politiche, molto diffuse anche in Nord Europa. 


I due Matteo. Perché Salvini ha bisogno di Renzi
LEADER

I due Matteo. Perché Salvini ha bisogno di Renzi

Il futuro della politica italiana sarà nel segno di Matteo Renzi e Matteo Salvini? L’uno ha bisogno dell’altro. Oggi nella capitale arriveranno da tutt’Italia oltre 200 pullman di militanti e simpatizzanti leghisti, in nome dello slogan “Renzi a casa”. Sullo sfondo le prossime elezioni regionali ad alto rischio per il centrodestra.


Islamici a Londra, il nemico dentro
GRAN BRETAGNA

Islamici a Londra, il nemico dentro

Un sondaggio commissionato dalla BBC rivela che un milione di islamici nel Regno Unito comprende, giustifica o condivide le azioni jihadiste, a partire dall'attacco a Charlie Hebdo. dati impressionanti, che fanno riflettere, ma che sono sorprendenti solo per chi ha voluto chiudere gli occhi.


La chiesa con gli affreschi sulle Storie della Vera Croce
ITINERARI DI FEDE

La chiesa con gli affreschi sulle Storie della Vera Croce

La costruzione della chiesa di San Francesco ad Arezzo risale al secolo XIII, quando la comunità locale, distrutta la prima chiesa fuori dalle mura per motivi di difesa, chiese ed ottenne che ne fosse costruita una nuova. Il vero tesoro è il ciclo di affreschi con le Storie della Vera Croce, realizzato da Piero della Francesca.


Il sangue dei cristiani in Siria è anche il nostro
EDITORIALE

Il sangue dei cristiani in Siria è anche il nostro

Non è un lamento sul fatto che nessuno si muove per salvare i cristiani, ma solo la constatazione che mentre in analoghe situazioni mille anni fa si promuoveva una Crociata, oggi facciamo anche fatica a uscire di casa per una veglia di preghiera per i cristiani perseguitati. Proviamo a pensare a cosa è cambiato...


Cristiani perseguitati? Amnesty li trascura
RAPPORTO 2015

Cristiani perseguitati? Amnesty li trascura

Il Rapporto Amnesty 2015 è impressionante per la crudezza della sua conclusione: il 2014 è stato l'anno nero dei diritti umani. Ma anche per ciò che non si legge: una delle più vaste persecuzioni dei cristiani. Eppure, fra rimpianti di Mare Nostrum e proposte utopiche, di questo genocidio si legge poco.


L'affittopoli della sinistra gay radical chic
MARIO MIELI

L'affittopoli della sinistra gay radical chic

Famiglia 27_02_2015

Nei nuovi elenchi dell’Affittopoli romana spunta il «circolo di cultura omosessuale “Mario Mieli”». Cioè il circolo organizzatore del gay pride capitolino. Ed è dedicato a quel Mario Mieli che considerava l'omosessualismo come il necessario completamento della rivoluzione marxista.