Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Lucia a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Troppo Stato e senza figli, il Brasile si avvia al collasso
UN DECLINO CHE NON INTERESSA

Troppo Stato e senza figli, il Brasile si avvia al collasso

Nel generale disinteresse il Brasile sta lentamente sprofondando in un baratro. Eppure dovrebbe interessarci: il suo declino nasce dalle stesse ragioni che stanno distruggendo, anno dopo anno, l'Europa: un mix letale di denatalità imperante e Welfare State opprimente.


Assisi, si cercano dei buoni artigiani della pace
PREGHIERA PER LA PACE

Assisi, si cercano dei buoni artigiani della pace

«Non ci stanchiamo di ripetere che mai il nome di Dio può giustificare la violenza». Queste parole di Papa Francesco sono al centro del discorso che ha pronunciato nel corso della Cerimonia Conclusiva della Giornata mondiale di preghiera per la Pace ad Assisi.

IL RELATIVISMO PACIFISTA DI ZYGMUNT BAUMAN di Stefano Magni


Il relativismo pacifista di Zygmunt Bauman
ASSISI

Il relativismo pacifista di Zygmunt Bauman

Zygmunt Bauman è uno dei protagonisti di Sete di Pace ad Assisi ed è uno degli intellettuali più ascoltati del nostro tempo. Sua è la definizione di “società liquida” per definire la post-modernità. Dal suo punto di vista anche le guerre di religione sono solo "una delle offerte del mercato". Ma in questo modo confina la religione, nella storia e nel mondo attuale, a mera sovrastruttura di interessi economici.


Renzi urla in Europa per spuntarla sul referendum
LA STRATEGIA DEL PREMIER

Renzi urla in Europa per spuntarla sul referendum

Quali le motivazioni della brusca sterzata della politica estera italiana verso posizioni euroscettiche e autonomiste e verso una marcata presa di distanza da Berlino? Come mai il clima collaborativo tra Italia e Germania si è interrotto? Dall'armonia di Ventotene alle tensioni di Bratislava. Tutto in pochissimo tempo.


La sindaca Raggi, gli antichi romani e sant’Agostino
ALTRI TEMPI

La sindaca Raggi, gli antichi romani e sant’Agostino

«Vi auguro di superare gli ostacoli che la vita ci pone davanti (…) andate avanti a testa alta con forza e divertitevi, il segreto è divertirsi». Con queste parole il sindaco Virginia Raggi ha unito in matrimonio due omosessuali. In tempi lontani anni luce i criteri che guidavano la vita di uomini e donne erano altri.


Belgio, il silenzio dei vescovi 
genera mostri
EDITORIALE

Belgio, il silenzio dei vescovi genera mostri

Il caso in Belgio del primo minore ucciso con l'eutanasia fa sorgere la domanda di come un paese dalla solida tradizione cattolica sia arrivato a questo abisso: con un rapido processo di scristianizzazione indotto da vescovi impegnati esclusivamente a portare il pensiero del mondo nella Chiesa.


Questa riforma  
consegnerà  
l’Italia alle lobby
VERSO IL REFERENDUM/2

Questa riforma consegnerà l’Italia alle lobby

Politica 21_09_2016

«La modifica della Costituzione serve alle multinazionali, alle banche, alla finanza», a scapito degli interessi dei cittadini italiani. Lo ha detto il presidente emerito della Corte Costituzionale, Paolo Maddalena, invitando gli elettori a respingere la riforma con un “No” al referendum. Ha davvero ragione? Sì, e in questo articolo dedicato alla riforma, l'avvocato Francesco Farri, del Centro Studi Livatino, spiega il perché. 


Russia, vola il partito di Putin. E anche l'astensionismo
ELEZIONI DELLA DUMA

Russia, vola il partito di Putin. E anche l'astensionismo

Esteri 20_09_2016

Russia Unita, il partito di Putin e Medvedev vince a man bassa nelle elezioni per la Duma, la camera bassa del parlamento. Col 54% dei voti, controlla i due terzi della camera. Tengono i comunisti, crescono i nazionalisti. La novità è però l'alto tasso di astensionismo (52%), che a Mosca e S. Pietroburgo è oltre l'80%.


Siria, la guerra riprende dopo un "errore" americano
TREGUA VIOLATA

Siria, la guerra riprende dopo un "errore" americano

Esteri 20_09_2016

E' durata poco la speranza per la nuova tregua in Siria. In questo caso, a spezzare la tregua sono stati incredibilmente gli americani, con un raid aereo contro le truppe siriani. Ufficialmente è un "errore", ma le altre parti in causa non ci credono e si chiedono perché lo abbiano fatto.


Ei fu, ma ora è
un diamante
Caso in Senato
DIAMANTIFICAZIONE DELLE CENERI

Ei fu, ma ora è un diamante Caso in Senato

Da alcuni anni è possibile sottoporre le ceneri dei defunti ad un procedimento chimico fisico che le trasforma in un diamante. Sta nascendo un fiorente business, ma la pratica può celare il reato di vilipendio di cadavere. Così la diamantificazione funeraria finisce in Senato.


Kenya, migliaia di profughi somali ricacciati nella guerra
CAMPO DI DADAAB

Kenya, migliaia di profughi somali ricacciati nella guerra

Esteri 20_09_2016 Anna Bono

Di loro non si parla, non si trasmettono immagini e filmati, per lo meno in Italia: così diversi da quelli che arrivano in gommone, che incontriamo ogni giorno per strada. Sono i rifugiati di Dadaab, il più grande campo profughi del mondo, creato in Kenya al confine con la Somalia nel 1992. Ora Nairobi li vuole rispedire in Somalia. 


Nella lotta al bullismo rispunta il reato di omofobia
IL LATO OSCURO DELLA LEGGE

Nella lotta al bullismo rispunta il reato di omofobia

La Camera sta discutendo la legge volta inizialmente a contrastare il cyberbullismo, già approvata al Senato. Ma il nuovo testo rischia di far rientrare dalla finestra quelle limitazioni alla libertà d’espressione che i parlamentari pro-Lgbt hanno tentato di far passare con il ddl Scalfarotto sull’omofobia.