Parroco spiega la messa a islamica. E lei va altrove
A Cremona un'islamica chiede a un parroco di partecipare alla messa. E lui le spiega il significato affinchè comprenda l'inutilità del suo gesto. Così la ragazza decide di andare in un'altra parrocchia. E i giornali lo accusano di averla respinta. In realtà è il solo che le ha usato misericordia e verità nella carità.
"Cristiani sviati": ecco la sura più controversa recitata domenica da alcuni imam a messa
Il dibattito sugli imam a messa interroga gli esperti. Sotto accusa la sura Aprente, considerata il "Padre nostro" islamico sulla quale non c'è un'interpretazione univoca di tutte le comunità. Ma che secondo l'Ucoii si riferisce all'ira di Allah per gli ebrei mentre successivamente i cristiani sono "sviati" perché credono alla Trinità. L'islam politico usa questa interpretazione, che non è quella degli altri islamici. Ecco perché occorre fare chiarezza.
di Valentina Colombo
IL DON FA COME FRANCESCO COL SULTANO di Andrea Zambrano
Quel colonialismo chiamato gender L'accusa del Papa
«Oggi ai bambini a scuola si insegna questo: che il sesso ognuno lo può scegliere. E perché insegnano questo? Perché i libri sono quelli delle persone e delle istituzioni che ti danno i soldi. Sono le colonizzazioni ideologiche, sostenute anche da Paesi molto influenti». Lo ha detto Papa Francesco nel recente incontro con i vescovi polacchi. Un discorso dimenticato dalla grande stampa. LEGGI IL DISCORSO INTEGRALE
Il miracolo dell’apparizione di Maria a misura di bimbo
Come parlare ai bambini della bellezza del cristianesimo, dei santi e del “mistero che si cela nell’arte e nella scienza”? C’è una Piccola Casa Editrice, questo è il suo nome, che ci prova. Esce in questi giorni La Madonna dell’Apparizione a Pellestrina, che racconta come la Vergine salvò Venezia dall’invasione dei turchi.
Il mondo è crudele, ma la misericordia di Dio è più forte
È ripresa l’udienza generale del mercoledì di papa Francesco. Tema del discorso il recente viaggio apostolico in Polonia e la Giornata mondiale della gioventù a Cracovia. Il Papa ricordato uno dei momenti più toccanti: la visita ad Auschwitz: qui ha sentito la crudeltà del mondo, ma anche la misericordia di Dio.
Livorno, l'esproprio grillino delle case private
C’è un “bolscevico” in azione a Livorno. Il sindaco Filippo Nogarin (Movimento 5 Stelle) potrà requisire case sfitte, sia pubbliche che private, e riassegnarle a chi ne ha bisogno. Forti proteste da parte delle associazioni dei proprietari, centrodestra e centrosinistra per una volta unite.
Nuovi raid Usa in Libia: non è una buona notizia L'Italia sceglie la linea del "armiamoci e partite"
La nuova campagna aerea statunitense contro lo Stato Islamico a Sirte rischia di non essere risolutiva da un punto di vista militare e di provocare danni politici. Perché può minare la stabilità del governo Serraj, mettendo in crisi la sua alleanza con le milizie che non vogliono stranieri in Libia. L'Italia approva a parole, ma non partecipa. E' un "armiamoci e partite" da parte del nostro governo, i cui interessi sono anch'essi a rischio.
Anti aborto e devoto, com'è cattolico questo Macri
Contrariamente a chi lo dipinge un turbo liberista, il presidente Macri si sta distinguendo per le sue uscite contro aborto e legalizzazione della cannabis. E per una preghiera a Gesù al Congresso Eucaristico. Calcolo o sincera visione cristiana del suo ruolo? Intanto però i rapporti col Papa sono migliorati.
Rahner, profeta della chiesa aperta di oggi
Un libretto di Rahner del '72 straordinariamente attuale, per capire da dove veniamo e dove andremo: chiesa aperta, declericalizzata e di base, senza dogmi e non moralizzatrice. Le previsioni del teologo su comunione ai divorziati e sull'aborto. Da leggere con un'avvertenza: non era infallibile.
Conoscere l’islam, così com’è e senza sconti
Capire l’islam per quello che è e non secondo la falsa rappresentazione che ci offre la nostra cultura debole. E lo scopo che persegue il Centro studi Federico Peirone di Torino che, con le Paoline di Milano, lancia la collana editoriale Islam. Saperne di più. I primi due titoli della collana sono dedicati al Corano e al jihad.
Clandestini in aumento, sempre più minori soli
Nel mese di luglio il 93% degli emigranti irregolari arrivati in Europa è stato registrato in Italia. Lo dice dall’Acnur, Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, e confermate per quel che riguarda l’Italia dal ministero dell’Interno. Per il momento il totale degli arrivi da gennaio è appena di poco superiore a quello registrato negli stessi mesi del 2015. Uno dei dati più rilevanti è quello relativo al numero di minori non accompagnati.
Aborto dopo uxoricidio: sarà duplice omicidio
Donna incinta uccisa, una senatrice canadese presenta un ddl per considerarlo duplice omicidio. Una proposta simile 5 anni fa fallì. Ma stavolta può andare in porto grazie a sondaggi favorevoli. Che possono generare una domanda collettiva: ma allora, tutti gli altri bambini abortiti non sono omicidi?