Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Isidoro l’Agricoltore a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Studiare il Novecento? Solo con docenti preparati
IL DIBATTITO

Studiare il Novecento? Solo con docenti preparati

Il dibattito sulla scuola ha portato alla ribalta la questione dello studio del Novecento. Bisognerebbe allungare di un anno lo studio della Letteratura. È necessario però anche un lavoro serio di autoformazione degli insegnanti. Quanti tra loro hanno studiato Letteratura contemporanea all’università? 


Il vescovo duro
con "Forza Nuova"
tenero con l'omoeresia
IL CASO VICOFARO

Il vescovo duro con "Forza Nuova" tenero con l'omoeresia

La vicenda di Vicofaro e del prete scontratosi con Forza Nuova fa riemergere le contraddizioni di un episcopato pronto ad alzare la voce per difendere i propri preti solo se c'è da difendere l'immigrazionismo. Invece per le derive omoeretiche degli stessi pastori, si fa finta di niente. Eppure il Magistero è chiaro sulle incursioni Lgbt nelle parrocchie. Però si fa finta di niente. 


Chiesa belga: dopo l'islam dilaga l'omosessualismo
ERESIE

Chiesa belga: dopo l'islam dilaga l'omosessualismo

L'organizzazione dei genitori dell'insegnamento cattolico, partner del Segretariato generale dell'Insegnamento Cattolico, è (forse) un ex gesuita che parla della sodomia come un dono, contrastando le direttive di Ratzinger e di Bergoglio. Come può un eretico rappresentare le istanze delle famiglie credenti?


Sbai: stupri, gli immigrati vanno ri-educati
INTERVISTA

Sbai: stupri, gli immigrati vanno ri-educati

«Nei centri di accoglienza questi uomini, giovani e soli, sono abbandonati a loro stessi: o si buttano nell'estremismo religioso o vivono la logica del branco. È criminale lasciarli in queste condizioni. Anche i minori non accompagnati si radicalizzano. E i cattolici devono smettere di parlare solo di diritti degli immigrati: alla ragazza stuprata a Rimini nessuno ridarà la felicità perduta. Quante altre vittime ancora dobbiamo aspettare?». Parla Souad Sbai, giornalista e politica di origine marocchina. 


GB, bambina cristiana affidata a famiglie islamiche
E "La Repubblica" si scopre clericalista musulmana
IL CASO

GB, bambina cristiana affidata a famiglie islamiche E "La Repubblica" si scopre clericalista musulmana

Sebbene non siano chiari dettagli e motivazioni che hanno spinto un municipio londinese a dare in affido una bambina cristiana a due famiglie che la stanno "rieducando" islamicamente, è molto chiara l'assurdità di una decisione che aumenta il disagio di minore temporaneamente allontanato dalla propria famiglia. Ma i commentatori di Repubblica si scandalizzano delle polemiche, invocando la reciprocità. Un appunto completamente fuori luogo...


Affari privati con soldi pubblici, un vizio italiano
POLITICA

Affari privati con soldi pubblici, un vizio italiano

Polemiche a Sarzana per la presentazione del libro di Renzi a spese del Comune. Ma è solo l'ultimo di una lunga serie di casi di uso spregiudicato dei soldi dei contribuenti, che hanno visto protagonisti, solo per citare i casi più recenti, Alfano, Napolitano, la Finocchiaro e la Boldrini.


Rimini e lo stupro dell'Italia
IL CASO

Rimini e lo stupro dell'Italia

Siamo ormai di fronte a una nuova realtà che vede le donne confinate in una specie di apartheid volontario se ci tengono alla sicurezza. Non si è dato valore alla diversità culturale di certi immigrati clandestini e si è data l'idea che basti mettere piede in Europa per avere quel che si vuole. E dopo anni di "rieducazione" non ci sono uomini disposti a proteggere e sacrificarsi per gli altri. Ci stupiamo se qualcuno fa di noi ciò che vuole?

 

 

- UN ESERCITO DI UOMINI GIOVANI E SOLI,
BOMBA DESTINATA A ESPLODERE, di Anna Bono


Un esercito di uomini giovani e soli. Una bomba pronta a esplodere
IL CASO

Un esercito di uomini giovani e soli. Una bomba pronta a esplodere

L'87% degli oltre 400mila immigrati arrivati negli ultimi due anni in Italia sono maschi tra i 18 e i 34 anni. Molti provenienti da paesi e culture dove le donne sono usate solo per la riproduzione sessuale. Davvero è così difficile capire che è solo questione di tempo perché il problema esploda in tutta la sua violenza?


Un anno in meno 
di scuola? Solo
togliendo le medie
IL DIBATTITO

Un anno in meno di scuola? Solo togliendo le medie

In attesa della prima campanella un dibattito sulla scuola del futuro. Ecco le nostre proposte: da anni la scuola ha inserito la nuova parola d’ordine «competenze», che sembra debba sostituire la cultura. Invece la scuola è fatta di insegnanti che devono essere sì professionali, ma soprattutto umani. Per riformare bisogna partire dalle esperienze del passato perché il cuore degli uomini è immutabile. E togliere le medie potrebbe portare a dei benefici. Ecco perché. 


Nella stupida guerra delle statue ora ci si mettono i cattolici
USA: VIA LE STATUE DI SAN DOMENICO DALLA SCUOLA

Nella stupida guerra delle statue ora ci si mettono i cattolici

I cattolici eccellono praticamente in tutto: quando smarriscono il senso di se stessi, persino nell’autolesionismo. Ne è esempio imbarazzante il III capitolo della “guerra delle statue” in corso negli Stati Uniti. Ora a rimuovere i segni della propria identità ci si sono messi loro. È successo in California nella San Domenico School.


Usa: Come e perché gli Stati tolgono fondi all'aborto
CONTROTENDENZA

Usa: Come e perché gli Stati tolgono fondi all'aborto

Gli Stati Uniti hanno cominciato a privare di fondi pubblici il colosso milionario degli aborti Planned Parethood grazie all'elezione di Trump e ad un'inchiesta giornalistica. Il primo ha varato una serie di norme pro life, mentre la seconda ha mostrato il volto delle cliniche della morte americane.


Negri: la libertà di educazione non si tocca
INTERVISTA

Negri: la libertà di educazione non si tocca

«Nessuno può avere l’autorità di definire ideologiche, insensate, inutili le battaglie per la libertà di educazione come se si trattasse semplicemente di opinioni che si possono cambiare quando lo si ritenga opportuno». L'arcivescovo emerito di Ferrara replica ad alcuni interventi sulla scuola ascoltati al Meeting di Rimini.