Usa contro Ue, sui dazi è una guerra fratricida
Dopo tre mesi di esenzione, anche gli alleati degli Usa, cioè Canada, Messico e Ue subiscono tariffe protezionistiche sulle esportazioni di acciaio e alluminio. Che Trump considera settori di "sicurezza nazionale". Ma gli alleati rispondono per le rime. Un gioco pericoloso, che si può ritorcere sugli stessi produttori e consumatori americani.
E adesso per Salvini & Di Maio arriva la prova dei mercati
Ora per il Governo si apre la prova della realtà. I rischi non mancano sia per l’arroganza dei leader a cui si associa l’inesperienza e talvolta l’incompetenza di molti membri del nuovo Governo, sia per le distanze di fatto esistenti tra le due forze della coalizione.
"Natalità, flat tax e home schooling: ecco i miei primi atti per la famiglia"
"Flat tax subito per i nuclei con almeno tre figli e impegno per la libertà di educazione promuovendo anche la scuola parentale". Il neo ministro della Famiglia e disabilità si presenta alla Nuova BQ a poche ore dal giuramento al Colle e illustra alcune priorità. "Basta giocare in difesa, lavorerò con tutti i ministeri per una politica family friendly. Obiettivo: invertire la denatalità perché senza figli non c'è futuro". Ma l'esecutivo Conte è a rischio su tanti temi sensibili, dalle nozze gay all'eutanasia: "Non sono nel contratto di governo, non passeranno. Nel contratto c'è la famiglia".
-NUMERI E EQUILIBRI: LE FRAGILITA' DI UN GOVERNO di Ruben Razzante
-E ORA LA PROVA DEI MERCATI di Giancarlo Fabi
Governo Conte, bis. Lega e M5S non hanno più alibi
Dopo quasi 90 giorni di stallo, la legislatura finalmente parte. Il governo tra Movimento Cinque Stelle e Lega decolla. Il premier sarà il professor Giuseppe Conte. Dentro anche Savona, agli affari comunitari. Ora Lega e Cinque Stelle non hanno più alibi. Devono dare attuazione al Contratto.
Piovono razzi su Israele. Gaza verso una nuova guerra
Il più grande lancio di razzi dal 2014 si è abbattuto su Israele negli ultimi due giorni. Fra il 29 maggio sera e ieri, si sono contati oltre 130 lanci di ordigni e colpi di mortaio da Gaza contro le cittadine e i terreni agricoli israeliani al confine con la “Striscia”. Ci sono tutte le condizioni politiche e militari per un nuovo conflitto.
L'infanzia rubata di Mohammed, vittima di un clan che non si vede
La storia del bambino di 11 anni pakistano scappato di casa per sfuggire alla violenza degli zii. Grazie all'azione di personaggi spesso legati ad ambienti radicali si instaurano dei meccanismi di creazione di veri e propri clan, di nuclei familiari chiusi come conchiglie in cui i bambini e spesso anche le donne letteralmente si spengono. Fino a sparire del tutto, finiti chissà dove.
Usa per la libertà religiosa, contro lo Stato usurpatore
L'ambasciatore Usa per la libertà di religione, Sam Brownback, presenta il suo Rapporto. Il quadro è grave e in peggioramento in Myanmar, Turchia, Pakistan, Russia e tanti altri paesi alleati o avversari degli Usa. La libertà religiosa, è la conditio sine qua non della verità, che è solo di Dio e che gli Stati tendono a usurpare.
Medjugorje, la Santa sede "prende casa" dalla Gospa
Su mandato del papa Henryk Hoser sarà Visitatore Apostolico a carattere speciale per la parrocchia di Medjugorje a tempo indeterminato. È un fatto straordinario, ma più eccezionale è che Hoser, il quale aveva già detto che «le diocesi e altre istituzioni possono organizzare pellegrinaggi ufficiali», vivrà a Medjugorje. La nomina non entra nel merito delle apparizioni, ma è forse il primo passo per la creazione di un'entità autonoma.
Baronchelli, quei 12 secondi guadagnati per il Cielo
Il ritratto di un ciclista dal talento immenso, ma che per appena 12 secondi non potè vincere il Giro davanti a Eddy Merckx. In Gibì Baronchelli, Dodici secondi il campione racconta la sua carriera di sportivo, ma anche il suo cammino di fede. Da comprendere anche alla luce di quella sconfitta che invece fu la sua vera vittoria.
C'è il Ramadan, ma è un'escalation di sangue
Il 16 maggio è iniziato il Ramadan, Il mese sacro per gli islamici. L'Occidente però, e anche settori della Chiesa, fingono di non capire e celebrano la festa islamica che per antonomasia è il momento dell’anno in cui viene versato più sangue in assoluto. Una carrellata degli ultimi fatti, dal Pakistan alla Libia, passando dal Belgio mostrano una carneficina atroce.
-MOHAMMED E L'INFANZIA RUBATA DAL CLAN di Souad Sbai
Governo tecnico e congelato. In vista dell'estate
Il governo Cottarelli è pronto, la lista dei ministri è completa e ha anche il gradimento del Quirinale. Ma siccome si tratterebbe di un esecutivo poco più o poco meno che balneare, Mattarella lo ha congelato per 24 ore per tornare a consultare i maggiori partiti. Salvini sarebbe anche a favore di un governo tappa-buchi, Di Maio no.
E LA GERMANIA CI TRATTA DA COLONIA di G. Gaiani
Dalla Germania arriva una (quasi) dichiarazione di guerra
Le polemiche suscitate dalle dichiarazioni rese martedì alla Deutsche Welle dal Commissario Ue al Bilancio, il tedesco Gunther Oettinger, dimostrano come i politici italiani non abbiano il patrimonio esclusivo delle dichiarazioni irresponsabili. E dimostrano come la Germania ci tratti da colonia.