Guardare la realtà
«Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno». Lc 21,29-33
Un mondo comincia
«Quando cominceranno ad accadere queste cose, risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina». (Lc 21,20-28)
La fede testimoniata
«Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò parola e sapienza, cosicché tutti i vostri avversari non potranno resistere né controbattere» (Lc 21,12-19)
Verso la fine
«Quando sentirete di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate, perché prima devono avvenire queste cose, ma non è subito la fine». (Lc 21,5-9)
Dare tutto
«In verità vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato più di tutti». Lc 21, 1-4
La Croce del Re
Gli rispose: «In verità io ti dico: oggi con me sarai nel paradiso». (Lc 23,35-43)
L’amore che vive
«Maestro, Mosè ci ha prescritto: Se muore il fratello di qualcuno che ha moglie, ma è senza figli, suo fratello prenda la moglie e dia una discendenza al proprio fratello»
(Lc 20,27-33)
Le pietre del tempio
«Sta scritto: La mia casa sarà casa di preghiera. Voi invece ne avete fatto un covo di ladri» (Lc 19,45-48)
La famiglia di Gesù
«Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre». (Mt 12,46-50)
La crescita
Gesù disse dunque: «Un uomo di nobile famiglia partì per un paese lontano (...). Chiamati dieci dei suoi servi, consegnò loro dieci monete d’oro, dicendo: “Fatele fruttare fino al mio ritorno”.... (Lc 19,12-15)
L’incontro che cambia
«Oggi per questa casa è venuta la salvezza, perché anch’egli è figlio di Abramo. Il Figlio dell’uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto». Lc 19,1-10
Oltre la vista
Quando fu vicino, gli domandò: «Che cosa vuoi che io faccia per te?». Egli rispose: «Signore, che io veda di nuovo!». E Gesù gli disse: «Abbi di nuovo la vista! La tua fede ti ha salvato». Lc 18,35-43