Una sola carne
«Dunque l’uomo non divida quello che Dio ha congiunto». (Mc 10, 1-12)
Il sale in noi
«Buona cosa è il sale; ma se il sale diventa insipido, con che cosa gli darete sapore? Abbiate sale in voi stessi e siate in pace gli uni con gli altri». (Mc 9,41-50)
L'unità della Chiesa
«Non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: chi non è contro di noi è per noi».
(Mc 9, 38-40)
Se uno vuol essere il primo
Sedutosi, chiamò i Dodici e disse loro: «Se uno vuole essere il primo, sia l’ultimo di tutti e il servitore di tutti» (Mc 9, 30-37)
Il dialogo
«Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più». (Mc 9,14-29)
Ama i tuoi nemici
Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli (Mt 5, 38-48)
Tu sei Pietro
E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli...». (Mt 16, 13-19)
Prendere la croce
«Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua» (Mc 8, 34-9,1)
Chi dite che io sia?
«La gente, chi dice che io sia?». Ed egli domandava loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Pietro gli rispose: «Tu sei il Cristo». (Mc 8, 27-33)
Il cieco
Allora gli impose di nuovo le mani sugli occhi ed egli ci vide chiaramente, fu guarito e da lontano vedeva distintamente ogni cosa
(Mc 8, 22-26)
Il lievito di Erode
«Fate attenzione, guardatevi dal lievito dei farisei e dal lievito di Erode!» (Mc 8, 14-21)
Il segno e la realtà
«Perché questa generazione chiede un segno? In verità io vi dico: a questa generazione non sarà dato alcun segno». (Mc 8,11-13)