La luce del mondo
Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli». (Mt 5, 13-16)
Pecore senza pastore
Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.
(Mc 6, 30-34)
Il potere contro l'amore
«Voglio che tu mi dia adesso, su un vassoio, la testa di Giovanni il Battista».
(Mc 6, 14-29)
La vocazione
In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. (Mc 6,7-13)
Con le lacrime agli occhi
«Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria, tra i suoi parenti e in casa sua». E lì non poteva compiere nessun prodigio, ma solo impose le mani a pochi malati e li guarì...» (Mc 6, 1-6)
Toccare le Sue vesti
«Se riuscirò anche solo a toccare le sue vesti, sarò salvata» (Mc 5,21-43)
Liberi dalla paura
Giunsero da Gesù, videro l’indemoniato seduto, vestito e sano di mente, lui che era stato posseduto dalla Legione, ed ebbero paura. (Mc 5, 1-20)
Bambini e anziani
Ora a Gerusalemme c’era ... Simeone, uomo giusto e pio, che aspettava la consolazione d’Israele, e lo Spirito Santo era su di lui.(...): «Ora puoi lasciare, o Signore, che il tuo servo vada in pace...». (Lc 2,22-40)
La fede nel Risorto
«Si destò, minacciò il vento e disse al mare: «Taci, càlmati!». Il vento cessò e ci fu grande bonaccia. Poi disse loro: «Perché avete paura? Non avete ancora fede?». ... (Mc 4, 35-41)
Regno d'amore, non di potere
«Il Regno di Dio è come un granello di senape che, quando viene seminato sul terreno, è il più piccolo di tutti i semi che sono sul terreno; ma, quando viene seminato, cresce e... gli uccelli del cielo possono fare il nido alla sua ombra». ... (Mc 4,26-34)
Responsabilità d'annuncio
«Viene forse la lampada per essere messa sotto il moggio o sotto il letto? O non invece per essere messa sul candelabro?» (Mc 4, 21-25)
Primo, ascoltare
"Insegnava loro molte cose con parabole e diceva loro nel suo insegnamento: «Ascoltate. ... Chi ha orecchi per ascoltare, ascolti!»". (Mc 4,1-20)