Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Cristo Re a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

L'identità di Gesù

In verità, in verità io vi dico: chi accoglie colui che io manderò, accoglie me; chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato». (Gv 13,16-20)

Schegge di vangelo 30_04_2015
Vangelo

[Dopo che ebbe lavato i piedi ai discepoli, Gesù] disse loro: «In verità, in verità io vi dico: un servo non è più grande del suo padrone, né un inviato è più grande di chi lo ha mandato. Sapendo queste cose, siete beati se le mettete in pratica. Non parlo di tutti voi; io conosco quelli che ho scelto; ma deve compiersi la Scrittura: “Colui che mangia il mio pane ha alzato contro di me il suo calcagno”. Ve lo dico fin d’ora, prima che accada, perché, quando sarà avvenuto, crediate che Io sono. In verità, in verità io vi dico: chi accoglie colui che io manderò, accoglie me; chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato». (Gv 13,16-20)

Di giorno in giorno Gesù si svela a noi come agli apostoli. Il Risorto permane nella Chiesa, rende viva la parola del Vangelo e ci riconsegna come attuali i gesti che vengono raccontati. Gesù esprime l’insondabile unità che lo stringe al Padre e che si comunica a coloro che Egli chiama e manda. Egli non trasmette appena il suo stile di vita, ma in certo modo riversa su di noi la sua stessa persona: “Chi accoglie colui che io mando, accoglie me”. Accogliendo Gesù, accogliamo il Padre che lo ha mandato a noi. Siamo avvolti dalla Trinità!