Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi martiri messicani a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Un uomo a disposizione di Dio

Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. (Mt 1,16.18-21.24)

Schegge di vangelo 19_03_2015
Vangelo

Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo. Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto. Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati». Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore. (Mt 1,16.18-21.24)

Giuseppe mette la vita a disposizione di Dio in modo totale: a partire dalle fibre del cuore e dai neuroni della intelligenza. Si trova preso dentro un’avventura grande e straordinaria, capace di sconcertare qualsiasi persona. Si fida di un sogno e obbedisce a Dio fino a cambiare il tipo di rapporto con la sua sposa e intraprendendo l’avventura di un ‘matrimonio verginale’. Accoglie, custodisce, fa crescere un figlio che non è geneticamente suo. Offre la sua vita a una iniziativa più grande e si mette tutto al servizio di Dio. L’intero percorso della sua vita si svolge senza che il Vangelo registri alcuna delle parole che può aver pronunciato. Veramente un uomo ‘giusto’!