Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Maria Madre della Chiesa a cura di Ermes Dovico

LETTERE IN REDAZIONE


Crocifissi bruciati a scuola. E nessuno si indigna
LETTERE IN REDAZIONE

Crocifissi bruciati a scuola. E nessuno si indigna

Venerdì scorso, in una scuola del veronese, un crocifisso è stato deriso e bruciato da alcuni ragazzini. Forse la colpa è nostra, che abbiamo smesso di trasmettere loro il senso del sacro e il posto dell'Altro nel mondo.


Dante, Einstein e l'unità della coscienza
LETTERE IN REDAZIONE

Dante, Einstein e l'unità della coscienza

...Mi piace immensamente questa immagine della coscienza come un organo della persona: abbiamo un cervello, un cuore e un organo che, pur sfuggendo alla categoria del misurabile, è presente e certo quanto gli altri, e come questi va custodito, curato, rispettato...


LETTERE IN REDAZIONE

Le Acli sbagliano. Cattolici, svegliamoci!

...San Francesco m’insegna a non irritarmi per il peccato altrui. In realtà mi ha un po' irritato il fatto che le Acli abbiano fatto un manifesto così ambiguo e rischioso per la posta in gioco di alcuni valori che la Chiesa sta difendendo a denti stretti...


LETTERE IN REDAZIONE

Gay Uno, grazie a Giovanardi

I Giuristi per la Vita sono profondamente grati all'onorevole Carlo Giovanardi per essere intervenuto con forza, unica voce nell'assordante silenzio del panorama politico, a denunciare l'inaccettabile propaganda attivata dalla televisione di stato contro la famiglia naturale.


LETTERE IN REDAZIONE

Benedetto Papa

...Quante volte notavo che diceva con profondità e chiarezza le cose che mi sarebbe piaciuto dire e quelle che mai avrei immaginato di pensare e di dire. Ero tentato di trascrivere interi brani delle sue omelie, fissando perle di concetti e di linguaggi....


LETTERE IN REDAZIONE

Benedetto XVI, ci mancherai


LETTERE IN REDAZIONE

Rai, meglio protestare che non pagare

Di fronte a programmi che offendono la famiglia, l'obiezione fiscale avrebbe dei motivi, ma rischia di essere un boomerang. Molto più efficace scrivere o telefonare protestando per gli specifici programmi contestati. Ecco come fare.

- Gay Uno si merita il nostro canone? di T. Scandroglio


LETTERE IN REDAZIONE

Bianchi "esperto" del Papa? Non è così

Una prassi pastorale successiva al Vaticano II fa sì che l'autorità non intervenga più direttamente in caso di dottrine eretiche. E accadono cose che confondono i fedeli, e che però hanno una spiegazione semplice...  Monsignor Antonio Livi risponde ai lettori che ci chiedono come mai Enzo Bianchi sia stato nominato dal Papa in due sinodi quale esperto.  


LETTERE IN REDAZIONE

Solidarietà e grazie ad Antonio Livi

Sul caso Enzo Bianchi e il dibattito innescato dall'articolo di monsignor Antonio Livi sulla Bussola Quotidiana, sono arrivate in redazione numerose lettere di solidarietà, di cui pubblichiamo una selezione.