Usa, guerra dei pronomi in università
La Corte d'Appello degli Stati Uniti per il Sesto Circuito ha deciso che i docenti universitari non devono per forza usare i pronomi scelti per sè dagli studenti universitari, perchè contrasterebbe con la loro libertà.
Proposta di legge sull’utero in affitto
Presentata in parlamento una proposta di legge per legittimare la pratica dell’utero in affittto. Basso, eurodeputata della Lega: la proposta «ha l’obiettivo di rendere legale lo scambio di esseri umani».
Gli interventi per il “cambio di sesso” sono pericolosi
Il Journal of Sexual Medicine ha pubblicato due ricerche sulla popolazione che si è sottoposta ad operazioni chirurgiche per il «cambiamento» di sesso. Le complicanze dovute agli interventi sono molte.
Lo Zan e l'arte della manipolazione della notizia
Il caso di Malika, la ragazza cacciata di casa perché lesbica, è stato usato per promuovere il ddl Zan che punisce l'omofobia, ma omettendo il fatto che il caso nasce in una famiglia islamica.
Ddl Zan, semaforo rosso dai Verdi
Luana Zanella, portavoce storica dei Verdi sul Ddl Zan afferma che «è frutto di una mediazione che ha portato a un testo non buono e che va migliorato. Finalmente si è aperta anche a sinistra una finestra di discussione».
Taiwan e l’adozione per coppie gay
La legge sul «matrimonio» gay a Taiwan permette alle coppie omosessuali di adottare solo il figlio biologico di un membro della coppia. Tre coppie hanno inziato un iter giudiziale per modificare la legge.
Giappone, progressive aperture alle «nozze» gay
Un tribunale distrettuale del Giappone ha riconosciuto il «matrimonio» di tre coppie gay. Altri giudici e diverse amministrazioni comunali già nel passato avevano mostrato favore verso le relazioni omosex.
«ǝ», la nuova vocale LGBT
Il comune di Castelfranco Emilia ha scelto per le proprie comunicazioni ufficiali di usare lo schwa, ossia questo fonema «ǝ», per indicare sia i maschi che le femmine. Scelta più inclusiva o più ridicola?
No a «mamma e papà» nelle scuole di Melbourne
Il North Western Melbourne Primary Health Network ha suggerito che nelle scuole di Melbourne si bandiscano le parole «mamma» e «papà» e che vengano usati pronomi neutri.
Anche le femministe criticano il Ddl Zan
Molte sigle femministe sottoscrivono un appello contro il Ddl Zan: «Il ‘genere’ in sostituzione del ‘sesso’ diviene il luogo in cui tutto ciò che è dedicato alle donne può essere occupato dagli uomini».
No del padre al «cambio» di sesso della figlia. Aggiornamenti
In Canada un padre si oppone al «cambiamento» di sesso della figlia 14enne. Un giudice lo sbatte in galera perchè ne aveva parlato pubblicamente. Ora ci sono novità.
Il Ddl Zan discrimina e Emilee lo dimostra
L'utilità del Ddl Zan smentita da Emilee Carpenter: come non si può costringere un gay a fare una torta con scritte contro il «matrimonio» gay, così non si può costringermi a fare qualcosa che non condivido.