Ghana, le chiese a favore della legge anti-omosex
Più di 200 chiese in Ghana appoggiano un disegno di legge che vuole aumentare le pene per l'omosessualità e contrastare la propaganda LGBT perchè l'omosessualità è "un comportamento inaccettabile".
Un disegno di legge proposto nel parlamento ghanese da otto legislatori, guidati da Samuel George del partito del Congresso Nazionale Democratico (NDC), vuole aumentare le pene per l’omosessualità praticata fino a 5 anni e a 10 per chi fa propaganda LGBT. L’attuale legge prevede pene fino a 3 anni, ma raramente viene applicata.
Il Consiglio cristiano del Ghana, che comprende anglicani, metodisti e presbiteriani, e il Consiglio pentecostale e carismatico del Ghana (GPCC), un gruppo ombrello di 200 chiese e ministeri, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta a sostegno del progetto di legge. Hanno esortato il parlamento ad approvare il disegno di legge e il presidente Nana Akufo-Addo a firmarlo, affermando che l'omosessualità è "un comportamento inaccettabile che il nostro Dio disapprova" ed "estraneo alla cultura ghanese e al sistema di valori familiari".
Il disegno di legge prevede pene più morbide per chi si confessa omosessuale e cerca aiuto medico. La proposta, si legge nel testo, "riflette la politica di fornire supporto e assistenza alle persone che, per motivi psicologici o biologici, possono diventare facili prede dello stile di vita delle persone LGBTTQQIAAP+". Sui cittadini inoltre grava un obbligo di denuncia se vengono a conoscenza di pratiche omosessuali.