Quebec, disegno di legge su utero in affitto
Disegno di legge in Quebec per normare la maternità surrogata, pratica in uso anche tra coppie gay: presenza di un notaio e la gestante potrà tenersi il bambino fino al momento del parto oppure abortire.
Il ministro della Giustizia del Quebec, Simon Jolin-Barrette, ha presentato un disegno di legge volto a legittimare la maternità surrogata, pratica diffusa anche tra le coppie gay maschili. Attualmente tale pratica è una mera facoltà di fatto non punibile in Quebec e nessun accordo tra gestante e coppia richiedente ha valore legale.
Con la nuova legge si introduce la seguente disciplina: occorre un atto notarile da stipularsi prima dell’inizio della gravidanza; la gestante, che deve avere almeno 21 anni, può tenersi il bambino fino al momento del parto oppure può anche ricorrere all’aborto. Una volta firmato l’accordo i genitori non possono disconoscere il bambino e quindi si devono prendere cura di lui.
La gestante ha diritto del “rimborso spese”. Il bambino, diventato grande, avrà il diritto di sapere come è venuto al mondo, chi sono la gestante, i genitori biologici, I nonni ed eventuali fratelli.
Detto tutto ciò viene da domandarsi: stiamo parlando di un bambino oppure di una casa da acquistare?