Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Federico di Utrecht a cura di Ermes Dovico

Educazione


La crisi della famiglia mina il futuro delle paritarie
SCUOLA

La crisi della famiglia mina il futuro delle paritarie

Il numero delle scuole paritarie è diminuito di 415 unità: colpa della crisi economica cui si è aggiunta la crisi demografica. Nonostante provvedimenti timidi, ma ancora insufficienti il calo è anche l’effetto di una accelerata disgregazione della famiglia: più convivenze, più separazioni e divorzi, sempre meno ragioni per fare fatica. 


Mamma scuola senza bocciati e ora senza compiti
DOV'E' L'AUTONOMIA?

Mamma scuola senza bocciati e ora senza compiti

Parte il progetto proposto dal Ministero dell’Istruzione che prevede la cosiddetta “cancellazione definitiva dei compiti a casa”. Nascerà una mamma scuola 24h. Da quest’anno poi, gli istituti sono obbligati a prevedere corsi per chi ha gravi insufficienze e far ripetere l'anno a uno studente sarà praticamente impossibile. In una scuola già così devastata da lassismo e assenteismo ogni mancanza dovrà essere recuperata nell'ottica dell'inclusione. Il solito centralismo che ammazza la vera autonomia.


Salvate la famiglia(e le mense)da Save The Children
LA VISIONE ANTIFAMILIARE DELLA ONG

Salvate la famiglia(e le mense)da Save The Children

Il marx-leninismo, sconfitto in sede politica, sopravvive nella mentalità comune. Save The Children adesso fa le pulci all'Italia perché non investe sulle mense scolastiche. È chiaro quale pericoloso rudere sia la famiglia agli occhi degli esperti della Ong, che non disdegna l'aborto. Il bambino ideale che si delinea in questo quadro è un militante molto impegnato.


Gender senza freni: il Friuli inventa l'identità personale
MISURA PER I DIPENDENTI TRANS

Gender senza freni: il Friuli inventa l'identità personale

Più avanti delle norme statali. Il Friuli della Serracchiani dà il via libera all'identità percepita dei dipendenti pubblici. Un impiegato della Asl, con tanto di barba potrà ottenere che sul suo badge sia appellato come Stefania al posto di Stefano. Togliere l'identità: il modo migliore per rendere manipolabili le persone. 


Studiare il Novecento? Solo con docenti preparati
IL DIBATTITO

Studiare il Novecento? Solo con docenti preparati

Il dibattito sulla scuola ha portato alla ribalta la questione dello studio del Novecento. Bisognerebbe allungare di un anno lo studio della Letteratura. È necessario però anche un lavoro serio di autoformazione degli insegnanti. Quanti tra loro hanno studiato Letteratura contemporanea all’università? 


Un anno in meno 
di scuola? Solo
togliendo le medie
IL DIBATTITO

Un anno in meno di scuola? Solo togliendo le medie

In attesa della prima campanella un dibattito sulla scuola del futuro. Ecco le nostre proposte: da anni la scuola ha inserito la nuova parola d’ordine «competenze», che sembra debba sostituire la cultura. Invece la scuola è fatta di insegnanti che devono essere sì professionali, ma soprattutto umani. Per riformare bisogna partire dalle esperienze del passato perché il cuore degli uomini è immutabile. E togliere le medie potrebbe portare a dei benefici. Ecco perché. 


Negri: la libertà di educazione non si tocca
INTERVISTA

Negri: la libertà di educazione non si tocca

«Nessuno può avere l’autorità di definire ideologiche, insensate, inutili le battaglie per la libertà di educazione come se si trattasse semplicemente di opinioni che si possono cambiare quando lo si ritenga opportuno». L'arcivescovo emerito di Ferrara replica ad alcuni interventi sulla scuola ascoltati al Meeting di Rimini.


Il "sinedrio" di Google vieta la differenza uomo-donna
DIPENDENTE LICENZIATO

Il "sinedrio" di Google vieta la differenza uomo-donna

Uno sviluppatore del colosso di Mountain View è stato licenziato in tronco per aver detto che le donne e gli uomini sono diversi. “Ha perpetuato stereotipi di genere”, la motivazione. Tradotto: puoi dire tutto quello che vuoi basta che coincida con quello che pensiamo noi. Tolleriamo tutto e tutti, ma non le differenze di opinioni.


La psicologa che non subì il fascino delle passioni
IL LIBRO SU MAGDA ARNOLD

La psicologa che non subì il fascino delle passioni

Un libro sulla psicologa cattolica Magda Arnold (1903-2002), la «psicologa delle emozioni». L'uomo è un essere gerarchico: a capo dell'uomo c'è la ragione e le passioni sono al di lei servizio. La ragione ha il compito di discernere il bene dal male e le passioni quello di portare verso il bene e allontanare dal male. 


La strana guerra di una mamma per i bagni trans
USA

La strana guerra di una mamma per i bagni trans

Negli Stati Uniti non esiste alcuna norma sui bambini transgender. Non esiste alcuna discriminazione, nemmeno con l'amministrazione Trump. Ma una "madre coraggio", con una bambina che a due anni già chiedeva di cambiare sesso, protesta contro la "discriminazione" nei bagni pubblici nel Texas. Dove resta la divisione per sesso di nascita.


Unar, un bidone
Costa tanto
per non fare nulla
I DATI DEL SERVIZIO ANTIDISCRIMINAZIONE

Unar, un bidone Costa tanto per non fare nulla

Il Fatto Quotidiano svela i numeri del servizio telefonico antidiscriminazioni. Ebbene: appena 1800 chiamate, pochissimi i casi di intolleranza e ancor meno, appena 230, gli omosessuali. Eppure il servizio costa 800 euro di soldi pubblici a chiamata e 2 milioni all'anno. E’ ovvio che l’Unar è solo un pretesto per accumulare quattrini da spendere chissà per quali finalità. La bandiera arcobaleno è unicamente un vessillo sotto cui è utilissimo mettersi per far cassa.


"I miei dubia al vescovo sui gay". Così scrive un parroco
IL CASO STARANZANO

"I miei dubia al vescovo sui gay". Così scrive un parroco

"Il discernimento secondo Sant'Ignazio è tra due beni, non tra un bene e un male". E' il cuore della lettera che il parroco di Staranzano ha scritto al suo vescovo dopo il caso del capo scout gay "sposo" e del discernimento chiesto dal prelato di Gorizia. Il metodo utilizzato da don Francesco è quello dei dubia, della richiesta pacata di un chiarimento. Avverrà o sarà messo alla gogna anche lui?