Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Atanasio a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Chiesa e mafia, la chiave è la conversione
CHIESA

Chiesa e mafia, la chiave è la conversione

Davanti alle reazioni e ai fatti degli ultimi giorni, è bene sottolineare che le forti parole del Papa pronunciate a Cassano all'Jonio non costituiscono una scomunica formale, ma sottolineano la lontananza da Dio di chi adora il male e disprezza il bene comune.


Vescovi e famiglia, le (non) ragioni del silenzio
LETTERA

Vescovi e famiglia, le (non) ragioni del silenzio

Nel 2007, al tempo dei Dico, la Cei disse una parola chiara su matrimonio e famiglia; oggi invece, in un quadro decisamente peggiorato, regna il silenzio. Al contrario, cresce la voce di quanti vogliono adeguare la parola di Gesù alla mentalità mondana.


Le cattedrali di sister Rose, angelo "scandaloso"
ANNIVERSARI

Le cattedrali di sister Rose, angelo "scandaloso"

Cade il 75° anniversario della “Casa Nostra Signora del Perpetuo Soccorso” di Atlanta, in Georgia. È l’ospizio per malati terminali di cancro fondato nel 1939, da Rose Hawthorne, protestante poi convertitasi al cattolicesimo.


Sulle tracce
di Maria: Kibeho
RWANDA

Sulle tracce di Maria: Kibeho

Ecclesia 06_07_2014

Nostra Signora dei Dolori a Kiebeho, Rwanda. La Madonna appare a Kibeho, dal 1981 al 1989. La Vergine sceglie di apparire nel continente africano, a tre fanciulle del collegio di Kibeho: Alphonsine, Natalie e Marie Claire.


Maria Goretti, una martire moderna
SANTA

Maria Goretti, una martire moderna

Oggi, 6 luglio, è la festa di S. Maria Goretti, la martire che può essere considerata protettrice delle donne che subiscono violenze o aggressioni mortali. Ma ha ancora senso celebrare una martire della purezza e della castità? Leggete la storia di Maria.


Sondaggi e contestazioni non guidano la Chiesa
SENSUS FIDEI

Sondaggi e contestazioni non guidano la Chiesa

Ecclesia 04_07_2014

La Commissione Teologica Internazionale ha pubblicato Il sensus fidei nella vita della Chiesa. Cioè, l'istinto dei fedeli per le verità del Vangelo. Questo istinto viene dalla grazia ed è soprannaturale, non va confuso con l'opinione pubblica dei cattolici.


Chi sono questi per giudicare? Mica il Papa
CHIESA

Chi sono questi per giudicare? Mica il Papa

La foto dei frati francescani di Boston che partecipano sorridenti al cittadino festival gay con un loro stand davanti a cui campeggia in colori arcobaleno la scritta «Chi sono io per giudicare?», vale più di mille articoli e trattati.


Mafia e sacramenti, provocazioni pericolose
CALABRIA

Mafia e sacramenti, provocazioni pericolose

San Giovanni Paolo II condannò la Mafia come struttura del male. La proposta di monsignor Fiorini Morosini (abolire il padrinato nei battesimi) va letta in questo contesto. Ma sono i parroci che devono rendersi responsabili di certe scelte.


Sarà santa la suora 
più veloce del West
che sfidò Billy the Kid
BLANDINA

Sarà santa la suora più veloce del West che sfidò Billy the Kid

Fondò missioni, scuole e ospedali e affrontò il fuorilegge più famoso del West.  Suor Blandina era una religiosa italiana emigrata negli Usa a fine Ottocento. Ora l'arcidiocesi di Santa Fe apre il processo di canonizzazione.


Con la fiducia
nel Signore,
i vescovi non temano il mondo
PAPA FRANCESCO

Con la fiducia nel Signore, i vescovi non temano il mondo

Ecclesia 30_06_2014

La straordinaria fiducia di Pietro nel Signore, lo aiutò a superare tutte le paure. Ai vescovi di oggi, Pietro «mostra la strada: fidarsi di Lui, che “conosce tutto” di noi». Ai vescovi, il Papa chiede di superare le pressioni del mondo e delle sue ideologie.


Sinodo famiglia: quello dei vescovi, non dei media
DOCUMENTO

Sinodo famiglia: quello dei vescovi, non dei media

Ecclesia 27_06_2014

Presentato l'«Instrumentum Laboris» che raccoglie le risposte delle Chiese locali al questionario inviato nel novembre 2013. Emerge un quadro d'insieme ben diverso da quello che alcuni episcopati nord-europei avevano voluto anticipare.


«Siamo cristiani se apparteniamo alla Chiesa»
L'UDIENZA

«Siamo cristiani se apparteniamo alla Chiesa»

Ecclesia 25_06_2014

«Non si può amare Dio fuori della Chiesa; non si può essere in comunione con Dio senza esserlo nella Chiesa, e non possiamo essere buoni cristiani se non insieme a tutti coloro che cercano di seguire il Signore Gesù». Lo ha detto il Papa nell'udienza.