Stravolgono Pio XI per giustificare Kasper
L'obiettivo è giustificare la comunione ai divorziati risposati. Come fare? Dimostrando che anche nel passato la dottrina è "evoluta". Ed ecco che allora si sostiene (clicca qui) che l'enciclica "Casti Connubii" del 1931 vieti quei metodi naturali che verranno invece promossi da Pio XII ed esaltati da Paolo VI. Peccato che sia una menzogna.
Sulla contraccezione nessun cambiamento
Sostenere che Pio XII ha cambiato la dottrina stabilita da Pio XI in fatto di metodi naturali per la regolazione della fertilità è una menzogna. La tesi sostenuta da Gianni Gennari è la stessa di chi si è da sempre opposto alla Humanae Vitae, e che oggi si rispolvera per cercare di giustificare eventuali cambiamenti dottrinali.
Pio XI condannò i metodi naturali? Falso
Un articolo di Vatican Insider attribuisce all'enciclica Casti Connubii ciò che neanche poteva essere scritto: nel 1931 i metodi naturali non erano ancora stati messi a punto. E in ogni caso Paolo VI e Giovanni Paolo II sono perfettamente in linea con quanto sancito da Pio XI.
«Nazareth è il modello per tutte le nostre famiglie»
Papa Francesco ha proseguito nell'udienza generale la sua catechesi sulla famiglia, iniziata la scorsa settimana, destinata a preparare il Sinodo ordinario del 2015. Il Pontefice ha ricordato che, su trentatré anni della sua vita, Gesù ne ha dedicati solo tre alla testimonianza pubblica mentre trenta li ha trascorsi in famiglia.
Il Papa prepara la lista dei cardinali per il Concistoro
Nei giorni scorsi è stato annunciato da padre Lombardi, responsabile della Sala Stampa vaticana, un nuovo Concistoro per i giorni del 12 e 13 febbraio 2015. In questa sessione, Papa Francedsco potrebbe anche decidere di creare 12 nuovi cardinali sforando così il tetto dei 120 per un periodo di circa due mesi.
Suore americane "eretiche": «Va tutto bene»
Presentato dopo sei anni di indagine il giudizio della Santa Sede sugli istituti religiosi femminili negli Usa. Nessun provvedimento, solo dialogo. È forse anche un messaggio alla Congregazione per la Dottrina della Fede, che sta conducendo un'altra indagine sulla più vasta associazione di religiose, che seguono tesi «opposte alla rivelazione cristiana»
La crisi della Chiesa, il bisogno della santità
Il dramma della Chiesa oggi è nella perdita della capacità di un giudizio sul mondo, del desiderio di investire ogni realtà con la novità generata dall'incontro con Cristo. È una Chiesa ridotta a pratiche spirituali o caritativo-sociali. Serve la decisione a fare un'esperienza reale di Chiesa, in cui nulla può essere sottratto all'impatto con la fede.
Gli schiavi ci sono ancora, perché c'è ancora il peccato
«Non più schiavi ma fratelli» è il titolo del Messaggio per la Giornata mondiale della pace del 1° gennaio 2015, reso noto ieri, 10 dicembre. Dura denuncia della «sempre più diffusa piaga dello sfruttamento dell'uomo da parte dell'uomo», che ha una causa ontologica.
«Il Sinodo non è un Parlamento»
Concluso il ciclo sulla Chiesa, papa Francesco ha iniziato il ciclo di catechesi dedicato alla famiglia cercando anzitutto di fare chiarezza su cosa è stato il Sinodo 2014, su cosa è successo veramente, sul ruolo dei media e su quali documenti devono essere considerati ufficiali.
- Questionario Sinodo, conviene rispondere
Così il rocker venuto dal comunismo diventò cattolico
Il blues-rock baltico non è esattamente la cosa più popolare del mondo, ma Raul Ukareda, estone, classe 1970, è una piccola grande celebrità. Per anni la sua vita è stata un mix di ateismo, comunismo, edonismo e una presina di esoterismo, ma oggi è uno dei pochi cattolici praticanti di tutta l’Estonia. Questa la sua storia.
Divorziati, cosa dice davvero Ratzinger
I commenti a un'intervista del papa emerito alla Frankfurter Allgemeine hanno fatto nascere alcuni equivoci sulla vera posizione di Ratzinger che già nel 1991 aveva corretto un suo articolo del 1972 e che sui divorziati risposati fa riferimento alla Familiaris Consortio.
Questionario per il Sinodo, conviene rispondere
Rese note le 46 domande a cui le comunità sono chiamate a rispondere in preparazione per il prossimo Sinodo. Introduzione con ambiguità, domande a volte in stile ecclesialese e variamente interpretabili ma anche alcuni punti fermi positivi.
- Divorziati, cosa dice davvero Ratzinger, di L. Bertocchi