Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Giovanna d’Arco a cura di Ermes Dovico

Articoli tematici


Don Corsi e 
la "caccia alle streghe"
IL CASO

Don Corsi e la "caccia alle streghe"

E' bastato un post su una pagina Facebook a mettere fine alla carriera politica di un assessore di un paese della provincia di Treviso. La sua colpa? Aver provato a discutere il famoso volantino di don Piero Corsi, senza pregiudizi.


Quando l'Occidente 
non riconosce 
i suoi nemici
MALI

Quando l'Occidente non riconosce i suoi nemici

Il Malì potrebbe trasformarsi in un nuovo Afghanistan e l’interventismo transalpino potrebbe scatenare una nuova ondata di terrorismo islamista contro la Francia. Ma l'Europa (così come l'America di Obama) preferisce stare a guardare.


Fatti per le cose grandi, parola di Giacomino
ANTEPRIMA

Fatti per le cose grandi, parola di Giacomino

Il comico Giacomo Poretti, componente del famoso trio Aldo, Giovanni e Giacomo, ha da poco mandato in stampa il suo ultimo libro. Un racconto condotto con la coscienza che la vita ha un senso e un fine.


Se il freddo
ripropone
la "selezione naturale"
INDIA

Se il freddo ripropone la "selezione naturale"

In India l’ondata di freddo record ha già causato 175 morti, la maggior parte poveri, senzatetto e anziani. E quando il mondo lascia soli gli ultimi, la Terra sembra trasformarsi in una madre spietata e crudele.


Daniela, un sorriso che ha cambiato 
la scuola
LETTERA

Daniela, un sorriso che ha cambiato la scuola

La morte di una appassionata e tenace insegnante di religione in una scuola superiore di Forlì, non solo ha rivelato l'ampiezza della sua testimonianza, ma anche la risposta alla crisi educativa del nostro paese.


Quell'ecologismo d'accatto che inquina le menti
LO STUDIO

Quell'ecologismo d'accatto che inquina le menti

Il Ministro della Salute Renato Balduzzi ha presentato ad Aversa i risultati di uno studio secondo cui non esiste alcun nesso causale fra l'esposizione a siti di smaltimento e specifiche patologie.


Il mistero dell'Incarnazione secondo Benedetto XVI
PAPA

Il mistero dell'Incarnazione secondo Benedetto XVI

Nell'udienza del 9 gennaio 2013 il Santo Padre, Benedetto XVI, ha proseguito la sue catechesi sull'Anno della fede meditando sul significato della parola «Incarnazione», «parola centrale per la fede cristiana». La riflessione.


Il grande rimpasto 
di Obama
USA

Il grande rimpasto di Obama

John F. Kerry andrà al Dipartimento di Stato al posto di Hillary Clinton. John O. Brennan salirà al vertice della CIA in sostituzione del generale David Petraeus e Charles Timothy “Chuck” Hagel capitanerà il ministero della Difesa. 


Spaemann
e quel richiamo 
alla "legge naturale"
CONVEGNO

Spaemann e quel richiamo alla "legge naturale"

Oggi, alle ore 17, presso l’Aula Magna della Pontificia Università della Santa Croce di Roma si terrà una Giornata di studio in onore di Robert Spaemann. Tra i relatori il Cardinal Camillo Ruini. Il nuovo capolavoro di un grande filosofo.


Con la RU486
l'aborto si impenna
VITA

Con la RU486 l'aborto si impenna

Sono quasi diecimila le confezioni di RU486 vendute nel 2012, mentre gli aborti chimici hanno fatto registrare un’impennata del 30% rispetto all'anno precedente. E a questo vanno aggiunte la pillola del giorno dopo e altri aborti "mascherati". Chi può ancora sostenere che l'aborto in Italia è in diminuzione?


Il salto di qualità 
del terrorismo animalista
IL CASO

Il salto di qualità del terrorismo animalista

La Digos di Firenze ha operato il fermo di un giovane ritenuto un componente del commando che la notte di capodanno ha incendiato otto automezzi di una ditta di latticini. L'ecoterrorismo alza il tiro e inizia ad attaccare la filiera alimentare.


L'eterna favola di Amore e Psiche
MOSTRE

L'eterna favola di Amore e Psiche

Lunghe code, con centomila visitatori in fila per entrare a Palazzo Marino. «Amore e Psiche a Milano», presenta due lavori quasi contemporanei: la scultura «Amore e Psiche stanti» di Antonio Canova e il dipinto «Psyché et l’Amour».