VIDEO - Muller, il tradimento dei vescovi tedeschi e la richiesta a Papa Francesco
I fatti parlano chiaro: c’è una divisione netta nella Chiesa, una vera e propria frattura. Da una parte c'è l’intervento del cardinal Gerhard Muller, che in una lunga intervista dà un giudizio chiarissimo sull’Amoris Laetitia e le sue interpretazioni. Dall’altra parte c’è la reazione tempestiva della Conferenza Episcopale tedesca che nega quanto affermato del Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. E' chiaro che la risposta del Papa ai "Dubia" dei 4 cardinali non può più attendere.
VIDEO: Trump, il popolo e la salvezza della politica
Donald Trump è il nuovo mostro da sbattere in prima pagina. Tra proteste, manifestazioni e annunci di catastrofi imminenti, la stampa fa da grancassa nel diffondere un allarmismo cosmico. Intanto la realtà dice tutt’altro: la presidenza inizia con la firma di provvedimenti in difesa della vita e i mercati volano. Ma se Trump non è il diavolo come dipinto, non è nemmeno il salvatore. E allora chi salva la politica e il suo popolo?
di Riccardo Cascioli
A scuola, protagonisti di un'avventura
E' iniziato quel periodo dell’anno in cui - genitori e figli insieme - sono alle prese con la scelta del nuovo percorso formativo. Quale sarà la scuola migliore? Come scegliere? Da cosa si riconosce una "buona scuola"? «La buona scuola è un'avventura che educa i ragazzi a diventare protagonisti della propria vita». Parla il Professor Franco Viganò, Presidente di SPAperlascuola.
La vita vera è ai piedi del Santissimo
Se tutte le storie di conversione sono straordinarie, quella di suor Gloria Riva lo è ancor di più. Il suo personale incontro con la Salvezza è stato diretto, faccia a faccia col Mistero. Nel 2007 ha fondato comunità delle monache dell’Adorazione Eucaristica, per riportare la gente, oggi, in ginocchio dal Santissimo.
Padre Volpi "rettifica". Ma non chiarisce
Il Commissario apostolico dei Francescani dell'Immacolata ci scrive per giustificare la sua presenza all'Assemblea dei vescovi italiani e i colloqui con gli Ordinari che hanno ricevuto da parte di ex frati richieste di incardinazione nella propria dicoesi. Ma i conti non quadrano....
«Renzi, ecco come puoi fermare gli sbarchi»
Fermare i disperati che arrivano dalla Libia e salvare così dalla morte centinaia di vite umane, si può. Qualcuno già lo fa: l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni in Niger. La direttrice Abibatou Wane ci spiega come aiutare i migranti.
No al velo integrale. Lo dice anche il Corano
Nel Corano non sta affatto scritto che le donne musulmane debbano portare il velo integrale. La sentenza della Corte europea dei Diritti umani, che dà ragione ai giudici francesi che ne avevano vietato l'uso, trova autorevoli conferme.
La Lettera di Papa Francesco a Eugenio Scalfari
«Per cominciare, io non parlerei, nemmeno per chi crede, di verità "assoluta", nel senso che assoluto è ciò che è slegato, ciò che è privo di ogni relazione. Ora, la verità, secondo la fede cristiana, è l’amore di Dio per noi in Gesù Cristo. Dunque, la verità è una relazione!»
Una lettera del Papa celebra la cattolica Lituania
Una lettera di Papa Francesco celebra i seicento anni della cattedrale di Kaunas, in Lituania, ed evoca la bellezza come antidoto contro la furia cieca dei totalitarismi.
– La Collina delle Croci (FOTOGALLERY)
L'"Altro mondo" nella letteratura omerica
La dimensione escatologica delle grandi opere letterarie ci dimostra una cosa: l'aldilà è una dimensione necessaria. Infatti torna sempre, a partire dai grandi poemi omerici: l'Iliade e l'Odissea. Inizia una nuova serie di a tema letterario di Giovanni Fighera.
La nascita della vocazione di Padre Vincent
Padre Vincent Nagle è ora un prete missionario della fraternità sacerdotale San Carlo Borromeo, ma la nascita della sua vocazione è tutt'altro che semplice. La sua storia parla del fascino irresistibile del cristianesimo, anche con alle spalle una famiglia difficile e un'educazione confusa.
Cipro: ok agli aiuti. Ma con riserva
Il Parlamento cipriota ha vinto, a metà, la battaglia con la troika per l'accordo che prevedeva il prelievo forzoso dai conti correnti come garanzia di impegno. Dieci miliardi di aiuti europei saranno versati la terza settimana di aprile. Resteranno congelati solo i conti correnti superiori a 100 mila euro.