Luigi Mariani. Per non avere paura del mostro climatico
Primo video della serie "La verità ci fa liberi", una serie di approfondimenti sui temi su cui la menzogna pare ormai regnare sovrana. In questo dibattito con il professor Luigi Mariani, docente di Agrometeorologia, si cerca di combattere la paura che viene diffusa a piene mani sul cambiamento climatico.
L'ambientalismo accusa l'uomo, solo la Bussola lo difende - DONA ORA
Quando parliamo di ambiente e di clima, la menzogna più grande è sull’uomo, accusato di provocare solo catastrofi. Ma l'uomo è anzitutto chiamato al Bene, e fa bene quando agisce secondo l'ordine voluto da Dio. La Bussola lo testimonia con il suo lavoro di informazione. Ma c'è bisogno del tuo aiuto, dell'aiuto di tutti i lettori per far sentire questa voce libera. DONA ORA
- MARIANI: PER NON AVER PAURA DEL MOSTRO CLIMATICO di Stefano Magni
Coppie gay, la stepchild adoption è stata già digerita
Tiene banco il caso dei 37 atti di nascita - sotto la lente della Procura di Padova - con registrate “due mamme”. Ma se alla base ci fosse stata la stepchild adoption, probabilmente la Procura non avrebbe eccepito nulla. Perché questo istituto è stato stravolto da giudici ideologici. E ora lo appoggia anche il ministro Roccella.
Italiani in fuga dal lavoro per salvare la salute
Negli ultimi anni il fenomeno in Italia è aumentato vertiginosamente, persino tra chi ha una famiglia da mantenere e quindi al "posto fisso" dovrebbe tenerci. E invece per molti è diventato una giungla da cui si cerca di evadere, costi quel che costi.
Uganda, lo Stato Islamico fa strage di studenti
Strage nel dormitorio della scuola secondaria di Lhubirira, Uganda, rivendicata dai jihadisti dell'Adf, sigla terroristica affiliata allo Stato Islamico. L'Adf ha le sue basi nel vicino Congo. Nato negli anni '90, il gruppo si è affiliato all'Isis nel pieno dell'espansione delle attività jihadiste anche nell'Africa centrale.
Non c'è pace in Terra Santa, parla il vescovo Khader
È ancora scontro frontale tra israeliani e palestinesi. Come vivono i cristiani in questo nuovo clima di violenza? Parla Jamal Khader, vicario del Patriarcato di Gerusalemme dei Latini ad Amman. Per la pace, "Dobbiamo intensificare le nostre azioni per diffondere i valori della vita umana".
Utero in affitto, le pseudo-ragioni contro il Ddl che lo combatte
Da lunedì è in discussione nell’aula di Montecitorio il Ddl che intende estendere il divieto della Legge 40 alla maternità surrogata per i reati commessi all’estero da cittadini italiani. Radicali, sinistra e media mainstream protestano, adducendo motivi infondati e contraddittori.
Gabibbo contro Bussola, botta e risposta su gogna e Vangelo
"Striscia la Notizia" ci ha scritto lamentando un giudizio negativo nei suoi confronti contenuto nell'articolo in cui Roberto Marchesini commentava il tragico incidente di Casal Palocco. Pubblichiamo la lettera e la risposta di Roberto Marchesini.
Sinodalità, espressione di una Chiesa “liquida”
Presentato ieri l’Instrumentum Laboris per il Sinodo che inizierà il prossimo 4 ottobre, all’insegna del “cammino” ma senza mèta. L’unica cosa certa è che si tratta di un “processo” aperto a qualsiasi conclusione, anche la più rivoluzionaria. Alla verità si sostituisce la relazione.
- La conferenza stampa: Sinodalità conta più della verità, di Luisella Scrosati
L’inquisitore, un giallo tra dati storici e perle di spirito
Nel romanzo “L’inquisitore”, Rino Cammilleri propone un’indagine segreta su un presunto caso di stregoneria avvenuto a Pisa nell’ottobre del 1247. Viene versato sangue innocente e all’inquisitore padre Corrado da Tours è affidato l’onere di dipanare il mistero di tante morti e consegnare alla giustizia il colpevole.
Instrumentum laboris: la sinodalità conta più della verità
Il testo preparatorio per la prossima Assemblea sinodale «non dà risposte, ma pone solo domande», ha detto il card. Hollerich. Salvo irrigidirsi quando qualcuno le domande le fa sui contenuti: guai a ricordare l'insegnamento della Chiesa, il bene supremo è "camminare insieme".
Cresce il numero di profughi, nel mondo oltre 108 milioni
Pubblicato il nuovo rapporto dell’Alto commissariato Onu per i rifugiati. Nel complesso sono 108,4 milioni i profughi nel 2022, in crescita rispetto all'anno prima (quasi 20 milioni in più): 35,3 milioni i rifugiati. Relativamente pochi i ritorni a casa.