Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santissimo Nome di Gesù a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Lutero, o la negazione della libertà
PRIMO PIANO

Lutero, o la negazione della libertà

Con la sua visione negativa dell'uomo e la giustificazione dell'assolutismo più spietato, Lutero è all'origine del relativismo oggi dominante in Europa. La sua dottrina teologica si coniuga con l'odio: per Roma, per il Papa, per gli ebrei. Non a caso il suo libro contro gli ebrei fu fatto ristampare da Hitler. Un ritratto controcorrente.


Palestina all'Onu, vittoria senza vincitori
MEDIO ORIENTE

Palestina all'Onu, vittoria senza vincitori

Esteri 30_11_2012

Palestina riconosciuta come osservatore, ma in un quadro politico e militare molto complicato e con le leadership palestinese e israeliana in netta difficoltà dopo la guerra di Gaza. Un'opportunità per la diplomazia internazionale, ma è illusorio sperarci.


Spot per l'eutanasia, i radicali ci riprovano
DIRITTI INCIVILI

Spot per l'eutanasia, i radicali ci riprovano

Vita e bioetica 30_11_2012

Un malato terminale che chiede di morire è il protagonista di un video presentato ieri alla Camera, l'inizio di una nuova campagna per la legalizzazione dell'eutanasia. Ma la realtà smentisce esigenze del genere.


Siria, Assad nella morsa
FOCUS

Siria, Assad nella morsa

Esteri 30_11_2012

Soldi da Francia, Qatar e Arabia saudita, armi da Turchia e Regno Unito, missili Patriot che Ankara sta dispiegando sul confine: così i ribelli guadagnano terreno. Con il presidente Assad restano soltanto Iran, Russia e Corea del Nord.


La bomba Imu contro la scuola paritaria
IMPARI OPPORTUNITÀ

La bomba Imu contro la scuola paritaria

Mentre nel resto d'Europa la scuola paritaria ha diritto di esistenza e le famiglie sono sostenute economicamente nella libertà di scelta educativa, in Italia si continua a pagarla sempre di più.


A chi interessano vita e famiglia?
EDITORIALE

A chi interessano vita e famiglia?

I temi “eticamente sensibili” sono spariti dalle agende dei politici. E anche le aggregazioni in cui sono protagonisti i cattolici latitano sul tema. Per chi ha a cuore i «princìpi non negoziabili» manca un punto di riferimento.


«Annunciare Dio,
non noi stessi»
L'UDIENZA

«Annunciare Dio, non noi stessi»

Ecclesia 29_11_2012

Il Papa è tornato a chiedersi «come parlare di Dio nel nostro tempo», invitando a una vita vissuta nella fede autentica.


Scienza & Vita contro tutti
ADOZIONE EMBRIONI

Scienza & Vita contro tutti

L'associazione targata Cei prende posizione a favore dell'adozione degli embrioni, benché i documenti ufficiali della Chiesa sconsiglino questa strada.


Per i giudici meglio
l'adultero del marito
SENTENZE BIZZARRE

Per i giudici meglio l'adultero del marito

Prendi a ceffoni l'amante di tua moglie? Finisci in galera per “maltrattamenti in famiglia”. Una trovata della Cassazione.


I cattolici americani
sono "adulti"
STATI UNITI

I cattolici americani sono "adulti"

Scegliendo Obama i cattolici voltano le spalle ai vescovi, che su vita, famiglia e libertà religiosa non sono affatto d'accordo con lui.


Il turismo religioso
sfida la crisi
COSTUME

Il turismo religioso sfida la crisi

È l'unico settore che non conosce flessione. Verso santuari e luoghi di fede si muovono ogni anno oltre 300 milioni di pellegrini.


Fazio e Gabanelli, 
i nuovi giacobini
COMUNICAZIONE

Fazio e Gabanelli, i nuovi giacobini

I guru del sistema mediatico applicano sempre gli stessi cliché. Gli imprenditori sono criminali e i politici ladri. Se non provengono da sinistra.