Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Carlo Borromeo a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


"Educare ai valori Lgbt fin dai 2 anni", dice la maestra
RIEDUCAZIONE DI REGIME

"Educare ai valori Lgbt fin dai 2 anni", dice la maestra

Con la scusa della diffusione del porno l'Associazione degli insengnati inglesi vota una mozione per l'insegnamento del gender e della sessualità fin dall'asilo nido. Il governo ha già aperto le braccia alla lobby, ma ora gli si chiede un passo in avanti.


Amoris Laetitia, ambiguità voluta
CONVEGNO/LA RELAZIONE DI ANNA SILVAS

Amoris Laetitia, ambiguità voluta

Ecclesia 23_04_2017

Anna Silvas: "La discussione su AL per molti è solo dovuto a cattiva interpretazione del testo. Ma il testo ha aperture evidenti". "Lo spirito hegeliano sembra aleggiare, ci troviamo in un contesto di liquidità di fondo. E' la prassi che è primaria".


Le radici della crisi che sta vivendo la Chiesa
CONVEGNO/LA RELAZIONE DI FARROW

Le radici della crisi che sta vivendo la Chiesa

Ecclesia 23_04_2017

 "Non giudicate e non sarete giudicati", va bene ma quello che si dimentica è che così non si parla della santità senza la quale nessuno potrà vedere Dio. Douglas Farrow esamina le radici morali, dottrinali, giurisdizionali e diaboliche della spaccatura che sta dilaniando la Chiesa contemporanea.


Massacro di Mazar-i-Sharif, colpo di coda dei Talebani
AFGHANISTAN

Massacro di Mazar-i-Sharif, colpo di coda dei Talebani

Fra venerdì sera e sabato mattina, si consumava una delle peggiori stragi del lungo conflitto. Un commando di Talebani è riuscito a infiltrarsi nella base dell’Esercito Nazionale Afgano di Mazar-i-Sharif e ha ucciso 140 soldati. I Talebani sono all'offensiva su tutti i fronti, Kabul è in crisi.


Non è questo il discernimento di S.Ignazio
CONVEGNO/LA RELAZIONE DI COLLIN

Non è questo il discernimento di S.Ignazio

Ecclesia 23_04_2017

Il filosofo Collin sul discernimento: "Il suo intervento era dedicato a "Discernimento in coscienza?". "Mai S.Ignazio utilizza il discernimento sugli atti considerati intrinsecamente malvagi, la legge di Dio non può diventare un elemento tra gli altri, da ponderare in base alle situazioni".


"Teo-Grillini", la sintesi impossibile
IDEOLOGIE

"Teo-Grillini", la sintesi impossibile

Nonostante l'intervista di Grillo ad Avvenire e quella su Grillo del direttore di Avvenire al Corriere, è impossibile, da un punto di vista cattolico, sdoganare il Movimento 5 Stelle e la sua ideologia. Non è un caso che il sistema informatico usato dai grillini si chiami Rousseau: l'ideologia del padre illuminista del totalitarismo, lì dentro, la fa da padrona.


L'indissolubilità conviene anche alla società
CONVEGNO/LA RELAZIONE DI LIMINSKI

L'indissolubilità conviene anche alla società

Famiglia 23_04_2017

L'intervento del prof Liminski sul valore sociale dell'indisslubiilità matrimoniale: "Il matrimonio durevole garantisce clima di fiducia nei legami affettivi. La fiducia è cemento della società. Ogni caso è unico, ma l'indissolubulità ha una portata generale. Minare il principio significa umanizzazione Dio. Le relazioni stabili sono un capitale culturale utile a società e economia"


Da "hobbit" chiediamo verità sui Sacramenti, non rivolte
IL SUCCESSO DEL NOSTRO CONVEGNO

Da "hobbit" chiediamo verità sui Sacramenti, non rivolte

Il successo del convegno internazionale al Columbus promosso in Vaticano da Bussola e Timone "A un anno da Amoris Laetitia, fare chiarezza". Giornalisti, esperti, curiosi, semplici fedeli. Laici da tutto il mondo per la prima volta escono allo scoperto nel dibattito post sinodale con franchezza e amore per la Chiesa.

-LIMINSKI: L'INDISSOLUBILITA' CONVIENE ALLA SOCIETA'

-COLLIN: NON E' QUESTO IL DISCERNIMENTO DI S.IGNAZIO

-FARROW: ALLE RADICI DELLA CRISI ATTUALE

-SILVAS: AMORIS LAETITIA, AMBIGUITA' VOLUTA

-MESSINA: IL CASO AFRICANO

-PIERANTONI: MAGISTERO E TRADIZIONE: MAI SEPARATI


Scapigliatura, il materialismo positivista non basta
OTTOCENTO DA CAPIRE/6

Scapigliatura, il materialismo positivista non basta

La Scapigliatura si presenta come movimento di avanguardia in opposizione al materialismo e al positivismo dilaganti in quegli anni. Cresciuti e imbevuti di quella cultura, erano ribelli nei confronti della tradizione, della società, del cristianesimo. Nei loro versi il disagio dell’uomo e l’insoddisfazione di fronte alla presunzione di eliminare la dimensione spirituale ed il Mistero dall’esistenza.


Migranti 
a ondate
Soldi a palate
IL GRANDE BUSINESS

Migranti a ondate Soldi a palate

Politica 23_04_2017

Mentre continuano gli sbarchi, già 37 mila dall’inizio dell’anno, il Def ha previsto costi fino a 4,6 miliardi di euro (ma già indicati come insufficienti) per i migranti. Cioè di più di quanto ci chiede l’Europa di “manovra d’aggiustamento dei conti pubblici”. Intanto Comuni e Regioni si attrezzano per istituire i centri per il rimaptrio, che non si comprende a cosa servano dato che ogni giorno ne lasciamo sbarcare 333 in media. Il tutto mentre l'Istat segna a 7,2 milioni l'elenco degli indigenti in Italia. 


Amoris Laetitia e il caso africano
CONVEGNO/LA RELAZIONE DI MESSINA

Amoris Laetitia e il caso africano

Ecclesia 22_04_2017

La Amoris Laetitia risente di un certi euro-centrismo, anche se incoraggia le Chiese locali a inculturare principi che sono universali. Ma in Africa la vera crisi della famiglia si chiama poligamia.  


Magistero e tradizione, mai separati: precedenti storici
CONVEGNO/LA RELAZIONE DI PIERANTONI

Magistero e tradizione, mai separati: precedenti storici

Ecclesia 22_04_2017

I casi dei papi Liberio e Onorio, possono in qualche modo illuminare la situazione attuale. Di fronte alla grave crisi in atto, è necessaria una correzione fraterna del Papa, che non è un atto di ostilità nei suoi confronti, ma  una dichiarazione di verità nella carità.