Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Giovedì Santo a cura di Ermes Dovico

Vita e bioetica


Cina, donatori
(in)volontari
di organi
ASIA

Cina, donatori (in)volontari di organi

La Cina, da mezzo secolo, espianta gli organi dei condannati a morte. E continua a farlo, come documenta l'ultimo rapporto della Laogai Research Foundation. Solo nell'ultimo anno Pechino potrebbe sospendere questa pratica.


Il Cardinale Caffarra: "È in gioco l'uomo"
BOLOGNA

Il Cardinale Caffarra: "È in gioco l'uomo"

Giacomo nasce acefalo, ma è sempre un uomo. A incoraggiare la mamma ad aprirsi comunque alla vita è stato il Cardinal Caffarra. Che in questi giorni è intervenuto anche sulla Legge 40 e, in genere, su tutta la battaglia per la vita.


Scambio di embrioni, tutto secondo logica
ROMA

Scambio di embrioni, tutto secondo logica

Errore dei medici, e una coppia che aveva fatto la fecondazione artificiale al Pertini di Roma si ritrova con un paio di gemelli di un'altra coppia. Scoppia la polemica sulla malasanità, ma è la conseguenza logica di chi concepisce i figli con il codice a barre.


Morire di Ru 486, succede a Torino
IL CASO

Morire di Ru 486, succede a Torino

Vita e bioetica 11_04_2014

Una donna di 37 anni morta poco dopo l'ingestione della seconda componente del cocktail abortivo. Il ginecologo radicale Viale si preoccupa di chi strumentalizza il caso. Ma questa morte smonta la menzogna dell'aborto facile.


Tutto nasce dalla sentenza del 1975
L'ANALISI

Tutto nasce dalla sentenza del 1975

Vita e bioetica 10_04_2014

E' stata un'altra sentenza della Corte Costituzionale - la 27/75 - a porre le basi per lo sterminio degli embrioni. E' lì che i giudici hanno stabilito che la salute della donna ha la precedenza sulla vita del concepito, e da lì vengono tutte le leggi ingiuste.


Legge 40, come volevasi dimostrare
CONSULTA

Legge 40, come volevasi dimostrare

La sentenza della Corte costituzionale, che ha cancellato dalla Legge 40 il divieto di fecondazione eterologa, comporterà una serie di effetti a cascata, dalla riscrittura del diritto di famiglia alla legalizzazione dell'utero in affitto. La situazione diventa oggi peggiore del "vuoto" precedente la Legge 40. Grazie anche all'errore di strategia dei cattolici. L'epilogo di questa legge insegnerà qualcosa in vista delle prossime sfide?


Mille persone in Marcia per la Vita
PALERMO

Mille persone in Marcia per la Vita

Vita e bioetica 07_04_2014

Nonostante la pioggia, più di mille persone hanno partecipato alla Marcia per la Vita di Palermo, con lo slogan di "Vita, famiglia, educazione!" per dire no ad aborto ed eutanasia. La testimonianza di Lea Vanella, madre di dieci figli.


A Palermo, in marcia per la vita
LA MANIFESTAZIONE

A Palermo, in marcia per la vita

Vita e bioetica 04_04_2014

Marcia per la Vita. Domani, a Palermo, centinaia di persone marceranno per gridare a gran voce il loro sì alla vita e testimoniare contro una cultura che la calpesta. E' l'11ma edizione ed è promossa dal Forum Vita Famiglia Educazione


Anche in Italia
i feti finiscono
in cenere
EDITORIALE

Anche in Italia i feti finiscono in cenere

Ha fatto scalpore la notizia che in Inghilterra migliaia di feti abortiti sono stati bruciati per riscaldare gli ospedali. E anche da noi i feti abortiti prima delle 20 settimane finiscono in cenere. Ed è tutto legale.


Ellaone, la pillola abortiva venduta senza prescrizione
GERMANIA

Ellaone, la pillola abortiva venduta senza prescrizione

Ellaone, la pillola dei 5 giorni dopo, è finora venduta solo su prescrizione medica. Ma l'Ema, l'agenzia europea dei medicinali potrebbe liberalizzarla. In Germania il dibattito infuria e alcuni già la vendono liberamente. E la parola "aborto" scompare.


Chieri, il Comune che sfida l'OMS
EDUCAZIONE SESSUALE

Chieri, il Comune che sfida l'OMS

Cosa c'entra un piccolo comune come Chieri, in provincia di Torino, con l'Organizzazione Mondiale della Sanità? Il Consiglio Comunale ha bocciato le linee guida dell'Oms sull'educazione sessuale per i bambini.


La via friul-giuliana all'eutanasia
BIOETICA

La via friul-giuliana all'eutanasia

Duplice offensiva, dal comune di Trieste e dalla regione Friuli Venezia Giulia, per introdurre le Dat (Dichiarazioni anticipate di trattamento) e la legge regionale sul fine-vita. È un chiaro tentativo di introdurre l'eutanasia.