Prima denuncia contro i trafficanti di uteri in affitto
Partiamo da un articolo di legge, l’art. 12 comma 6 della legge 40: «Chiunque, in qualsiasi forma, realizza, organizza o pubblicizza la commercializzazione di gameti o di embrioni o la surrogazione di maternità è punito con la reclusione da tre mesi a due anni e con la multa da 600.000 a un milione di euro». Nonostante questo c’è qualcuno che ha deciso di avviare il business delle madri surrogate e degli embrioni venduti.
Sermonti, lo scienziato senza "anello mancante"
Giuseppe Sermonti grande personaggio della scena scientifica italiana, domani 4 ottobre, compie 90 anni. Sermonti è un pioniere nella genetica dei microorganismi i produttori di antibiotici. La battaglia controi l’evoluzionismo darwiniano gli procurerà l’isolamento del mondo accademico ufficiale.
Cina: "vendi sperma, compri un iPhone"
Dopo quasi 40 anni di stretto controllo delle nascite con la "politica del figlio unico", in Cina si ammette la crisi demografica e il governo rilassa le regole. E cresce il mercato della fertilità... artificiale. Ultimo esempio è una bizzarra campagna di due banche del seme: se vendi sperma diventi ricco.
Quella pillola contraccettiva uccide le donne
Mentre il cardinale Kasper si agita per ribaltare nel Sinodo sulla famiglia la dottrina di duemila anni della Chiesa sulla contraccezione, nella sua Germania, il Tribunale regionale dovrà dirimere la causa di risarcimento danni intentata contro il colosso farmaceutico Bayer da una studentessa di veterinaria che nel 2009, a soli 25 anni, rischiò di morire a seguito di una grave embolia polmonare occorsa dopo avere iniziato ad assumere la pillola contraccettiva Yasmine.
Un appello: confermare l'insegnamento della Humanae Vitae (e della Veritatis Splendor)
Una cinquantina di teologi e filosofi esperti di morale lanciano un appello contro il no. 137 dell'Instrumentum laboris del prossimo Sinodo sulla famiglia: è un attacco alla Humanae Vitae e a tutto l'insegnamento della Chiesa in fatto di morale.
Kasper e il federalismo contraccettivo
Le ultime dichiarazioni del cardinale Kasper, che ha scoperto come i battezzati cattolici non seguono la dottrina della Chiesa sulla contraccezione, puntano a derubricare anche il peccato riducendo la morale a ciò che percepisco. Ma non è quello che diceva Gesù.
Eutanasia, l'Inghilterra ci riprova
Oggi la Camera dei Comuni è chiamata a votare un progetto di legge sul cosiddetto suicidio assistito. Ricalca quello già bocciato nella scorsa legislatura e i limiti posti sono, come al solito, vaghi o comunque soggetti ad ampie interpretazioni. Forse neanche questa volta riuscirà a passare, ma ormai sappiamo che basta ritentare...
Razzisti da provetta Lesbiche risarcite per la figlia nera
Una coppia di lesbiche chiede un figlio bianco, la banca del seme sbaglia e nasce una bambina nera. La coppia fa causa, non ottiene un vero risarcimento, perché la piccola è sana. Ma almeno un rimborso di metà del prezzo dalla banca del seme. Il razzismo è stato sdoganato. E l'imprevisto della nascita è tornato, nonostante la tecnologia.
Strasburgo ripropone i "diritti fondamentali"
Escono dalla porta e rientrano dalla finestra: per i gruppi che propongono i nuovi "diritti fondamentali" (aborto, eutanasia, nozze gay, contraccezione) l'importante è insistere. Adesso ci provano con le relazioni Ferrara e Rodrigues. Sarebbero materie di competenza degli Stati membri, come ricordava il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, ma vogliono imporle dall'Ue.
Ricerca sugli embrioni, divieto legittimo ma...
La Corte Europea dei Diritti Umani (CEDU) respinge il ricorso di una "vedova di Nassiriya" giudicando legittimo il divieto italiano di donare embrioni per la ricerca. Il criterio di giudizio non è però la dignità del figlio ma la libertà della madre. Così un altro giudice potrebbe stabilre anche l'opposto. E anche la nostra Consulta deve ancora pronunciarsi.
L'eterologa e le donatrici: il vangelo di Repubblica
Una bella (forse) notizia e un brutto (di sicuro) commento. La prima è su Avvenire: annuncia che a più di un anno dalla sentenza con la quale la Corte Costituzionale ha fatto cadere il divieto sulla fecondazione eterologa, il governo ha presentato alle Regioni una bozza di regolamento che fissa criteri e regole certe. Quella più importante è che il regolamento non prevede alcun compenso per chi cede ovociti e seme alle coppie sterili.
Così i giudici legalizzano l'utero in affitto
Altri giudici legittimano la pratica della maternità surrogata, nonostante la legge 40 la vieti espressamente. Due giorni fa sono state depositate le motivazioni di una sentenza, emessa dal Tribunale di Milano, che ha assolto una coppia per aver alterato lo stato civile di due gemelli avuti tramite la pratica dell’utero in affitto, con fecondazione eterologa, effettuata in Ucraina.