L'ideologia 5 Stelle scarica sulle famiglie l'immigrazione
Annuncio folle della giunta capitolina: 1000 euro al mese alle famiglie che ospitano un richiedente asilo. Si spera così di spalmare su più quartieri la quota degli immigrati. Una misura ideologica, che alimenta il business sulla pelle dei migranti.
Fake news, anche i media vengono manipolati
La polemica sulle fake news è strumentale perché il problema è anche dei media tradizionali. Oggi si può appurare con facilità la veridicità di una notizia in Rete, piuttosto che quella di una informazione diffusa dai canali tradizionali.
Per il voto, Renzi punta ai giovani e Silvio ai vecchi.
In vista delle prossime elezioni, che forse si terranno il 4 marzo, Matteo Renzi corteggia i giovani e Silvio Berlusconi gli anziani. Una spartizione per fasce d'età che forse è concordata in vista di (sempre negate) larghe intese contro il Movimento 5 Stelle. In mezzo, gli alfaniani sono spaccati e arrancano.
Berlusconi incandidabile ma indispensabile
La Corte Europea dei diritti umani di Strasburgo ha rinviato la sua decisione sull'incandidabilità di Berlusconi. La sentenza arriverà certamente dopo le elezioni. Dunque Berlusconi sarà ancora incandidabile. Proprio quando inizia ad essere considerato "indispensabile" non solo dal centrodestra, ma anche dai suoi nemici storici.
Berlusconi contro Prodi, gerontocrati a confronto
Le elezioni del 2018 sono un film già visto, quello degli anni Novanta. Anche se incandidabile, è sempre Berlusconi che dirige il centrodestra da dietro le quinte. Analogo ruolo lo svolge anche Romano Prodi nel centrosinistra.
Dallo scoop Cnn all'Onu: chi vuol riaprire la rotta libica
Uno scoop della CNN e un intervento di condanna dell'Onu, svelerebbe il trattamento disumano subito dagli emigranti nei campi in Libia. E' un problema di vecchia data nel paese nordafricano, ma adesso la colpa viene attribuita agli accordi fra Roma e Tripoli per chiudere la rotta libica. Qualcuno ha interesse a riaprirla.
La sinistra che prende ordini da Emma Bonino
Emma Bonino non ha un partito alle spalle, in pratica rappresenta solo se stessa. Eppure è in grado di dettare le sue condizioni al centrosinistra di Renzi, forte delle sue relazioni internazionali. Come faranno moderati e cattolici a farsi dettare l'agenda Bonino su scuola, vita, famiglia, immigrati? Lo faranno, per colpa del sistema elettorale.
Il Centro si spacca, dopo la batosta siciliana
Alternativa Popolare è ormai un simulacro di partito, con politici temporaneamente sotto le stesse insegne, ma pronti a prendere direzioni diverse. Le esperienze di governo di questa legislatura hanno dimostrato l’irrilevanza delle idee cattoliche. Rimane il pragmatico e cinico calcolo elettorale e ognuno andrà con chi offre di più.
Il gioco ambiguo del governo con le Ong del mare
L'ultima tragedia degli emigranti: rimpallo di responsabilità. Secondo la denuncia della Guardia Costiera libica, è stato l'arrivo di una nave della Sea Watch ad aver provocato uno scompiglio letale. Ma la Sea Watch risponde: "ci hanno chiamato gli italiani". A che gioco sta giocando Roma?
Il referendum pesa, il treno dell'autonomia è partito
Referendum sull’autonomia: chi lo riteneva solo propaganda dovrà ricredersi. Lombardia ed Emilia Romagna (il Veneto attende l'assemblea) iniziano le trattative con lo Stato. Ma è merito di Maroni e Zaia e dei 5 milioni di votanti, non del presidente emiliano.
“Ciaone" Renzi, la sfida è tra M5S e Centrodestra unito
Dal testa a testa centrodestra-5 Stelle esce a pezzi il centrosinistra di Renzi e Alfano. Una sconfitta cocente per l’ex premier e per l’attuale Ministro degli esteri, che fa emergere di nuovo la figura di Berlusconi, peraltro non più inviso in Europa in chiave antipopulismi.
Forze Armate, così popolari, così maltrattate dal governo
Il 4 novembre le Forze Armate vengono festeggiate in pompa magna e godono di ampi consensi. Ma gli investimenti militari sono pochi e male utilizzati.