Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Ignazio di Loyola a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Guardiamo al fine della vita, per vivere bene la fine
PENSIERI D'AUTUNNO

Guardiamo al fine della vita, per vivere bene la fine

Ricordo di un padre, di una sorella, di un novembre che invita a riflettere sulla morte. Esperienze vissute che ci dicono quanto siamo fatti per la vita. Eppure dobbiamo fare i conti con una cultura che ci spinge addirittura al suicidio e ci inganna anche sulle parole, come "fine vita"...


Se fermare immigrati irregolari non è reato
LA SENTENZA

Se fermare immigrati irregolari non è reato

L’indagine a carico dell’ex ministro dell’Interno, Matteo Salvini, sul caso Alan Kurdi è stata archiviata dal Tribunale dei ministri con una sentenza che è stata subito criticata dagli immigrazionisti. L'Italia non è obbligata ad accogliere, ci deve pensare lo Stato di bandiera delle navi delle Ong. Ma questa sentenza farà scuola?


Sorge, il patriarca mancato che fa il tifo per le Sardine
IL RITRATTO DEL GESUITA

Sorge, il patriarca mancato che fa il tifo per le Sardine

Le frasi sulle sardine e l'ironia social hanno riportato al centro dell'attenzione la figura del gesuita già direttore della Civiltà Cattolica. Non è la prima volta che i movimenti globalisti vengono lodati dai gesuiti della Civiltà Cattolica, da Carola a Greta. Ritratto di un gesuita progressista che voleva diventare patriarca di Venezia e si è ritrovato a mondanizzare il Vangelo riducendolo a codice di buona condotta no global, ecologista e antifascista.


Che tempo! Il conto di madre terra e il richiamo di Dio
CREATO & FEDE

Che tempo! Il conto di madre terra e il richiamo di Dio

Un po’ di acqua in più e l’Italia ci frana sotto i piedi, i fiumi non stanno più al loro posto; nella vicinissima Albania, la terra trema e provoca disastri, mentre noi ancora stiamo cercando di sanare le ferite dei recenti terremoti di casa nostra. Che fine ha fatto “Madre Terra”? Cos’è che è andato storto? Alla dea non sono piaciuti i nostri omaggi o forse si attende da noi dei sacrifici più lauti? La questione è estremamente seria. Il Signore ci sta richiamando, proprio permettendo queste calamità, perché non abbiamo a perdere eternamente l’anima.


Pastori buonisti se il prete diffama o fa il partigiano
I CASI DE CAPITANI E BIANCALANI

Pastori buonisti se il prete diffama o fa il partigiano

Sono pastori, ma di fronte ai preti ribelli sembrano dei miti agnellini. Due casi dalla cronaca: in diocesi a Milano il vescovo Delpini fa un assist a don De Capitani, che diffamò Salvini; a Pistoia il prelato "bacchetta" don Biancalani perché canta Bella ciao in chiesa, ma tace sull'occupazione del tempio da parte dei richiedenti asilo che va avanti da un anno. 


Se è la Pma a provocare tragedie (ma non si vuol dire)
SUICIDI E OMICIDI

Se è la Pma a provocare tragedie (ma non si vuol dire)

Si è tornato a parlare della donna che quasi un anno fa si era gettata nel Tevere con le due gemelline nate premature e disabili. Guai però a far notare che «l’azzardato intervento di procreazione medicalmente assistita», come lo definisce Il Corriere della Sera, è la causa reale di tutto quello che è accaduto.


La regalità di Cristo, un dilemma da risolvere
LA SOLENNITÀ DI OGGI

La regalità di Cristo, un dilemma da risolvere

Dobbiamo guardare in faccia la realtà: oggi ricorre la festa di Cristo Re, ma sulla “Regalità di Cristo” ci si divide. Esistono infatti due interpretazioni teologiche diverse tra loro che si contraddicono sul punto fondamentale della regalità “politica” di Cristo: se essa esista o no. Per evitare spinosi problemi, la strada che viene seguita è di stemperare i toni della “regalità” e di affievolire le sue pretese. All’espressione si assegna un significato spirituale, oppure escatologico, oppure vagamente pastorale, ma non sociale e politico.


Ilva, ci mancava anche la magistratura "metafisica"
IL CASO

Ilva, ci mancava anche la magistratura "metafisica"

Non solo il governo, anche la magistratura sta combinando pasticci sul caso Ilva. A dirlo sono due ex magistrati del peso di Carlo Nordio e Antonio Di Pietro. Arcelor Mittal deve scegliere se tenere accesi gli altiforni rischiando il reato di disastro ambientale (secondo la Procura di Taranto) o spegnerli rischiando il reato di sabotaggio (secondo la Procura di Milano). Una situazione...metafisica. 


Con i matrimoni religiosi muore anche l'Italia
DEMOGRAFIA

Con i matrimoni religiosi muore anche l'Italia

Ha fatto giustamente molto scalpore la notizia del sorpasso in Italia dei riti civili sui matrimoni religiosi. Non hanno moto da festeggiare neanche i laici perché questo dato ha un impatto ancor più negativo sulla natalità, oltre ad essere il segno di un'Italia che volta le spalle ai propri valori. Con la prospettiva di un futuro incerto.


Iran in fiamme, il popolo attende un aiuto
MEDIO ORIENTE

Iran in fiamme, il popolo attende un aiuto

Già sono almeno 200 i morti provocati dalla repressione del regime degli ayatollah contro proteste di piazza che sono scoppiate nelle maggiori città iraniane. Il pretesto è stato l'aumento dei carburanti, che serve a finanziare le guerre del regime, ma c'è soprattutto voglia di libertà. Ma il popolo iraniano non riceve alcuna solidarietà vera dall'Occidente, Europa e Italia in testa.


Il male dilagante e la nostra speranza
SCONTRO ESCATOLOGICO

Il male dilagante e la nostra speranza

Su Instagram le foto della blasfema campagna abortista “ThankGodForAbortion”, con bambini in braccio a persone che celebrano l’aborto. E nel Regno Unito un gay inizia una relazione con l’ex della sua figlia legale, avuta con l’utero in affitto, rivelando il volto satanico del “love is love”. Eppure, chi ha la speranza cristiana sa come finirà lo scontro con il Male ed è chiamato a continuare ad annunciare la Verità.


Ecocidio, una parola da evitare
IL CASO

Ecocidio, una parola da evitare

Anche il Papa chiede a gran voce che venga perseguito l'ecocidio a livello globale. Ma questa parola implica una visione che riduce l'uomo alla stessa dignità di animali e piante, e rende ogni attività umana potenzialmente criminosa....