Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Marcellino di Ancona a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


«Tempo 
di conversione 
e di penitenza»
BENEDETTO XVI

«Tempo di conversione e di penitenza»

Di fronte a una folla di circa 100mila fedeli il Santo Padre ha parlato delle tentazioni di Gesù. Non bisogna «avere paura» di affrontare «il combattimento contro lo spirito del male», «l'importante è che lo facciamo con Cristo, il Vincitore».

- I centomila di Piazza San Pietro di R. Cascioli


Le parole chiare della Chiesa Cattolica
OMOSESSUALITA'

Le parole chiare della Chiesa Cattolica

Ecclesia 17_02_2013

"Omosessualità e Magistero. Comprensione e speranza" (Sugarco 2012)". Un importante strumento contro la disinformazione per aiutare il Santo Padre a diffondere il Magistero suo e delle principale congregazioni della Chiesa.


Beato Federico Ozanam e il coraggio della fede
TESTIMONI

Beato Federico Ozanam e il coraggio della fede

Duecento anni fa, nel 1813, nasceva Federico Ozanam, beatificato da Giovanni Paolo II nel 1997. Laico, ispiratore delle Conferenze della carità di san Vincenzo de’ Paoli, esempio straordinario di capacità e coraggio apologetico in un periodo ostile.


L'impossibile normalità dello Ior
FINANZE VATICANE

L'impossibile normalità dello Ior

La nomina del nuovo presidente dello Ior, Ernst von Freyberg, è stata accompagnata da polemiche per la sua posizione al vertice di un'azienda navale che partecipa alla costruzione di navi militari. Ma vista la situazione, non sarebbe meglio chiudere lo Ior e soddisfare le esigenze per cui è nato con altri strumenti bancari?


Il senso dell'economia nell'insegnamento del Papa
BENEDETTO XVI

Il senso dell'economia nell'insegnamento del Papa

Benedetto XVI ha tenuto delle lezioni sulla volontà di Dio che necessariamente comprendono l’economia. O meglio considerano l’uso dello strumento economico secondo i fini per cui è stato adottato e il senso che gli è stato dato.


Benedetto XVI, lezione sul Vaticano II
DOPO LA RINUNCIA

Benedetto XVI, lezione sul Vaticano II

Ecclesia 15_02_2013

Presentata come una «piccola chiacchierata» con i parroci di Roma, la lezione sul Vaticano II che Benedetto XVI ha proposto il 14 febbraio rimarrà invece tra i testi fondamentali della sua eredità teologica e pastorale. 

 


Le chiese europee sono la nuova missione
ARCIVESCOVO DI MILANO

Le chiese europee sono la nuova missione

Ecclesia 14_02_2013

Durante l'omelia per la messa in suffragio di Don Giussani, in Duomo a Milano, il Cardinal Angelo Scola parla di testimonianza cristiana e delle chiese eurepee, nuovo terreno di missione.


Negri: Necessaria una riforma morale della Chiesa
INTERVENTO

Negri: Necessaria una riforma morale della Chiesa

Quella di Benedetto XVI è stata una grande testimonianza di fede e di umanità, che ha avuto nella formulazione della carità il suo punto più alto. Ora il successore dovrà procedere rigorosamente e velocemente su questa strada della riforma intellettuale e morale della Chiesa, a partire da episcopato e clero. C’è bisogno di una forte coscienza della novità cristiana, che diventi cultura, criterio di giudizio e di comportamento, capacità di interlocuzione con il mondo fuori della Chiesa.


La Quaresima 
di Benedetto XVI
PAPA

La Quaresima di Benedetto XVI

Ecclesia 14_02_2013

C'era molta attesa per la catechesi del mercoledì 13 febbraio 2013 di Benedetto XVI e per la cerimonia dell’imposizione delle ceneri in San Pietro. Avrebbe parlato della sua decisione di rinunciare al ministero petrino o continuato come se nulla fosse?


Dimissioni, anche Paolo VI ci pensò
VATICANO

Dimissioni, anche Paolo VI ci pensò

Ecclesia 14_02_2013

La decisione di Papa Benedetto XVI ha diversi precedenti nella storia della Chiesa, che sarebbero molti di più se tanti altri papi avessero dato seguito alle loro intenzioni.


PAPA

«Continuate a pregare per me»

Ecclesia 13_02_2013

"Mi sostiene e mi illumina la certezza che la Chiesa è di Cristo, il Quale non le farà mai mancare la sua guida e la sua cura". Lo ha detto stamattina il Papa all'inizio dell'Udiennza generale nell'Aula Paolo VI.


DOPO LE DIMISSIONI

Ci fidiamo dello Spirito santo

Ecclesia 13_02_2013

E abbiamo fiducia. Adesso si scatena il “Toto Papa”, ma noi sappiamo che lo Spirito Santo sceglierà il miglior Papa per questo nostro tempo. Questa la nostra fede e la nostra speranza, qualsiasi Papa esca dal Conclave della Cappella Sistina, bianco o nero, straniero o italiano, giovane o anziano, progressista o conservatore (secondo il parere dei giornali!), non importa.