Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Gregorio di Nissa a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


«Il diavolo agisce nella storia, ma Maria è più forte»
PAPA

«Il diavolo agisce nella storia, ma Maria è più forte»

Ecclesia 25_07_2013

Ad Aparecida, papa Francesco affida alla Madonna l'educazione dei giovani della GMG. E ai giovani propone tre atteggiamenti: mantenere la speranza, lasciarsi sorprendere da Dio, vivere nella gioia. «Il cristiano non può essere pessimista».
- Segui la GMG in diretta


«Solo in Cristo
potete saziare
la fame di verità»
PAPA

«Solo in Cristo potete saziare la fame di verità»

Ecclesia 23_07_2013

Papa Francesco è arrivato a Rio de Janeiro e nel primo discorso invita i giovani a rifugiarsi nel Cuore di Cristo per "uscire" a incontrare i propri coetanei. E richiama gli adulti nella loro responsabilità di trasmettere i valori per i quali vale la pena vivere.


GMG di Rio al via:
chiamata
alla missione
DOCUMENTO

GMG di Rio al via: chiamata alla missione

Ecclesia 22_07_2013

Il 22 luglio è iniziato il viaggio di papa Francesco in Brasile per partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) di Rio de Janeiro. Il Papa si unirà ai giovani giovedì 25, dopo aver visitato alcune realtà del Brasile. Vi proponiamo alcuni brani del messaggio che lo scorso ottobre papa Benedetto XVI aveva consegnato ai giovani per questa GMG.


Joana, la bambina strappata agli stregoni
GUINEA BISSAU

Joana, la bambina strappata agli stregoni

Ecclesia 21_07_2013

Una bambina nata prematura è creduta uno spirito: condannata a morire viene salvata da interventi provvidenziali. E ora, diventata una donna, è una delle grandi cristiane del paese. Una storia che spiega l'impatto del cristianesimo in Africa.


La marcia su Roma del parroco massone
FRANCIA

La marcia su Roma del parroco massone

Ecclesia 14_07_2013

Domenica 14 luglio inizia la marcia su Roma di don Pascal Vésin, ex parroco della diocesi di Annecy, iniziato alla massoneria nel Grande Oriente di Francia e che chiederà di essere ricevuto da Papa Francesco. La vicenda mostra la grave confusione che regna presso tanti cattolici sulla natura della massoneria.


Salvate il Papa
dai suoi interpreti
EDITORIALE

Salvate il Papa dai suoi interpreti

Le reazioni alla visita di papa Francesco a Lampedusa sono state in genere improntate a una riduzione politica e a una clamorosa strumentalizzazione. Non è un fatto nuovo, ma proprio per questo sarebbe importante che in Vaticano ci si ponesse il problema di una comunicazione corretta. 


Sulle tracce di Maria: Ghiaie di Bonate
MADONNA

Sulle tracce di Maria: Ghiaie di Bonate

Ecclesia 07_07_2013

Con Ghiaie di Bonate continua l'itinerario attraverso i principali santuari dedicati alle apparizioni della Madonna, trascrizione della trasmissione su Radio Maria, in onda ogni primo sabato del mese. 


La nuova evangelizzazione di padre Clemente
TESTIMONIANZA

La nuova evangelizzazione di padre Clemente

Ecclesia 06_07_2013

Il caso di padre Clemente Vismara, prete missionario in Birmania beatificato nel 2011, e le conversioni che la sua devozione provoca, sono la migliore risposta per coloro che dicono che di santi e beati ce ne sono già troppi.


«Senza la verità,
la fede è solo
una bella fiaba»
ENCICLICA

«Senza la verità, la fede è solo una bella fiaba»

Ecclesia 06_07_2013

Il 5 luglio è stata presentata Lumen fidei, prima enciclica di Papa Francesco, dedicata alla fede. Per la stesura il pontefice si è avvalso del contributo di Benedetto XVI, che l'aveva quasi completata.


Van Thuan, il cardinale della speranza
BEATIFICAZIONE

Van Thuan, il cardinale della speranza

Oggi e domani, 5 e 6 luglio, si tengono in Vaticano le celebrazioni per la conclusione della causa di beatificazione del Servo di Dio Cardinale François-Xavier Nguyên Van Thuân. Tra i vari aspetti della vita cristiana del cardinale Van Thuân uno in particolare si distingue: la spiritualità della speranza.


Il cardinal Caffarra
sguaina la spada
BOLOGNA

Il cardinal Caffarra sguaina la spada

Il sindaco di Bologna presenzia al Gay Pride chiedendo non solo il matrimonio ma anche la possibilità di adottare per le coppie omosessuali. Per l'arcivescovo è troppo: «Affermare che omo ed etero sono coppie equivalenti è negare un'evidenza che a doverla spiegare viene da piangere».


Sri Lanka, 
Dio prende l'iniziativa
COLOMBO

Sri Lanka, Dio prende l'iniziativa

Ecclesia 03_07_2013

Vandali penetrano nottetempo in un chiesa della diocesi di Colombo, distruggono statue e altri oggetti sacri. Poi se la prendono con il tabernacolo, ma le ostie, pur cosparse di cherosene, si rifiutano ostinatamente di prendere fuoco....