Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Gregorio di Nissa a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


La porta stretta della salvezza è sempre aperta
PAPA

La porta stretta della salvezza è sempre aperta

Ecclesia 26_08_2013

Nell'Angelus di ieri il Papa ha proposto una riflessione sulla difficile nozione evangelica di «porta stretta». Il Papa ha insistito sul fatto che la porta della salvezza è sempre aperta, ma non tutti colgono l'invito del Signore a varcarla.


Dalla contraccezione 
al genere:
un unico processo
INCONTRO

Dalla contraccezione al genere: un unico processo

Ecclesia 24_08_2013

Una concezione negativa dell'uomo, la volontà di controllare la popolazione con tutti i mezzi. E' questo il filo rosso che lega tante politiche dall'aborto fino alla promozione dell'agenda gay. Un incontro con padre Giorgio Carbone e Riccardo Cascioli.


Fratel Biagio, 
speranza e carità 
sono una persona
TESTIMONI

Fratel Biagio, speranza e carità sono una persona

A Palermo c'è un'opera che accoglie mille persone fra senzatetto, immigrati e ragazze madri. Tutto ha origine da un uomo che ha mollato tutto, ha ritrovato se stesso in Cristo, e poi si è dedicato ai "fratelli e sorelle" lasciati indietro da questa società. 

- Banco Farmaceutico: in 7 anni povertà sanitaria +97%


Una guida sicura per la Chiesa
PAPA FRANCESCO

Una guida sicura per la Chiesa

La prefazione di Monsignor Luigi Negri al libro di Vincenzo Sansonetti "W Papa Francesco". Francesco ha la volontà di caratterizzare pastoralmente la conduzione della Chiesa universale, di guidarla nell’unità e nella comunione, con misericordia, senza rinunciare alla fermezza sul piano dottrinale. Proprio in un momento in cui abbiamo bisogno di una guida sicura.

 


Frédéric Ozanam, l'esempio di un vero moderato
LIBRI

Frédéric Ozanam, l'esempio di un vero moderato

Ecclesia 20_08_2013

Il fondatore della Società San Vincenzo de Paoli è un esempio di moderatismo valido per i giorni nostri. I tempi che visse lui, a cavallo fra Napoleone e la Rivoluzione del 1848, sono infatti incredibilmente simili al nostro 2013.


«La povertà più grande è la mancanza di Cristo»
IL MESSAGGIO

«La povertà più grande è la mancanza di Cristo»

Ecclesia 19_08_2013

Una profonda riflessione sulla condizione dell'uomo contemporaneo è stata svolta da Papa Francesco nel messaggio augurale ai partecipanti al XXXIV Meeting per l’Amicizia fra i Popoli. La povertà più grave è la povertà spirituale.


«Difendete la vita fin dal grembo materno»
PAPA

«Difendete la vita fin dal grembo materno»

Ecclesia 13_08_2013

Papa Francesco, nel messaggio alle famiglie brasiliane per la Giornata della Famiglia, richiama alla difesa della vita già dal grembo materno, inserendosi nel dibattito tra vescovi e governo brasiliano a proposito della legge sull'aborto.


Il Papa: i laici
che si oppongono
alle unioni gay
hanno ragione
LETTERA

Il Papa: i laici che si oppongono alle unioni gay hanno ragione

Ecclesia 10_08_2013

In una lettera fatta pervenire in occasione del convegno nazionale dei Cavalieri di Colombo, accusati negli Usa di omofobia e impegnati in un duro scontro con un'organizzazione di cattolici progressisti, papa Francesco sostiene la battaglia del laicato a favore della famiglia naturale.


Il piccolo tuareg che muore disidratato
STORIE DI MISSIONE

Il piccolo tuareg che muore disidratato

Ecclesia 09_08_2013

Burkina Faso, 1985: arriva alla missione con la nonna e due uomini, dopo una lunga camminata nel deserto, un bambino di pochi mesi ormai disidratato. La mamma è morta e anche lui non sopravviverà. Una domanda al nostro cuore.


Caro D'Agostino, lei tradisce il diritto
POLEMICA

Caro D'Agostino, lei tradisce il diritto

L'editoriale di Francesco D'Agostino pubblicato su Avvenire il 6 agosto sdogana la possibilità di una legge sull'omofobia e riduce il giudizio sulla legge a un mero criterio di opportunità. E' il rovesciamento del Magistero e di ogni principio giuridico.


Scalfari domanda, il Papa ha già risposto
LAICISTI

Scalfari domanda, il Papa ha già risposto

Ecclesia 08_08_2013

Per Repubblica è un vizio: stavolta le domande (quattro) sono per papa Francesco. Una sfida per dimostrare la superiorità del relativismo sul credere in una verità, ma in fondo quelle domande esprimono una profonda inquietudine.


Messa in rito antico, un valore da non perdere
PUNTI FERMI

Messa in rito antico, un valore da non perdere

Alcune vicende hanno riportato d’attualità la messa secondo il rito antico. È l'occasione per riscoprirne il valore, secondo le intenzioni di Benedetto XVI che lo aveva liberalizzato. Si tratta infatti di una visione conciliare per correggere tanti abusi liturgici.