Sulle Tracce di Maria: il Santuario di Valmala
In provincia di Cuneo, nel 1834, si verificano le apparizioni di una Madonna piangente, che anticipano di 12 anni gli avvenimenti di La Salette. Veggenti sono quattro ragazzine e un fanciullo...
Due giganti della fede raccontati ai più piccoli
Il prossimo 27 aprile vi sarà un evento unico nella storia: Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II saranno proclamati santi insieme. Un libro per bambini, della milanese Piccola Casa Editrice, narra la storia di questi due giganti della fede.
Il Papa esalta la grandezza del matrimonio
«Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò: maschio e femmina li creò … Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e i due saranno un’unica carne» (Gen 1,27; 2,24).
«Divorziati risposati, la mia vita dice: ha ragione la Chiesa»
Nel dibattito sull'accesso ai sacramenti per i divorziati risposati, si dimentica spesso coloro che, pur in una condizione oggettivamente disordinata, si sforzano di seguire la strada verso la santità indicata dalla Chiesa.
Svegliare il mondo con la gioia del Vangelo
"Svegliate il mondo con la gioia del Vangelo" è il libro di padre Giuseppe Buono che guida alla lettura dell'Evangelii Gaudium, l'esortazione apostolica di Papa Francesco. Aprirsi al mondo, non chiudersi nell'ovile: questo è lo scopo.
Eucarestia e matrimonio, così si ripete il passaggio del Mar Rosso
Avignone 1433, Pibrac 1589: due miracoli eucaristici ripetono l'esperienza della separazione delle acque che fece Mosè. Prevale la certezza che l'Eucarestia valga qualunque sacrificio ed emarginazione, mentre oggi è considerata un diritto.
Papa, lezione sulla buona politica
Alla messa celebrata in San Pietro per oltre 500 parlamentari italiani, prendendo spunto dalle letture del giorno papa Francesco punta l'indice contro la classe dirigente che si allontana dal suo popolo, quando il peccato si fa ideologia.
"Il sacerdote che non si confessa danneggia la Chiesa"
«Il vescovo che non prega [...], che non va a confessarsi regolarmente, e lo stesso sacerdote che non fa queste cose, alla lunga perdono l’unione con Gesù e loro diventano di una mediocrità che non fa bene alla Chiesa»
Obama "inchiodato" da papa Francesco
E' durato 50 minuti l'incontro tra papa Francesco e il presidente americano Barack Obama. Nel comunicato finale della Santa Sede, si parla di crisi internazionali e dei problemi che la Chiesa americana ha con l'amministrazione Obama: libertà religiosa, aborto, obiezione di coscienza.
Il Giappone, la famiglia e il nuovo concetto di persona
In Giappone, la famiglia tradizionale è una struttura gerarchica che supera la persona e i matrimoni sono sempre stati combinati. Il cristianesimo ha introdotto una novità epocale: la persona, la sua educazione religiosa e le sue scelte.
Bagnasco contro i "campi d'indottrinamento" gender
Parole chiare dal cardinale Angelo Bagnasco. «È la lettura ideologica del “genere” – una vera dittatura – che vuole appiattire le diversità, omologare tutto fino a trattare l’identità di uomo e donna come pure astrazioni. Viene da chiederci con amarezza se si vuol fare della scuola dei “campi di rieducazione”, di “indottrinamento”. Ma i genitori hanno ancora il diritto di educare i propri figli oppure sono stati esautorati?
C'è chi vuole "aggiornare" la dottrina sulla famiglia
In vista del Sinodo per la Famiglia, il suo segretario generale, il cardinale Lorenzo Baldisseri, ritiene che la dottrina vada rivista. Considera superata l'esortazione apostolica Familiaris Consortio.