Sinodo, s'incrina il fronte africano
Non è la posizione del cardinale Kasper, ma in una intervista il neo-cardinale etiope Souraphiel propone la "flessibilità" culturale in fatto di morale familiare, affidando le decisioni alle singole conferenze episcopali. Una posizione che stona con la netta chiusura fin qui dimostrata dai vescovi africani alle tesi kasperiane.
La chiesa che ripudia la guerra... e gli Alpini
L'ufficio liturgico della diocesi di Vittorio Veneto ha censurato la Preghiera dell'Alpino, perché parla di armi e dunque è incompatibile con il nuovo pensiero unico pacifista. Gli Alpini sono usciti dalla chiesa di San Boldo. Ma adesso abbiamo un problema: ogni Arma ha la sua speciale Preghiera...
Sinodo, undici cardinali scendono in campo per fermare la "protestantizzazione" della Chiesa
È in uscita un libro con interventi di undici cardinali, da ogni parte del mondo, su «Matrimonio e famiglia». Proposte "cattoliche" per rispondere alle domande su una pastorale adeguata alla situazione familiare odierna. Tra le "firme" gli italiani Ruini e Caffarra. Ecco in anteprima gli autori e i contenuti di un libro destinato a creare lo stesso rumore toccato l'anno scorso a "Permanere nella verità di Cristo". E uscirà anche, sulla stessa linea, un libro scritto da undici vescovi africani.
«...Se non smetteranno di offendere Dio...»: gli avvertimenti della Madonna
Da Fatima a Kibeho, le principali apparizioni mariane del XX Secolo sono un costante invito a convertirci e riparare i peccati del mondo, prima che sia troppo tardi. È una chiave di lettura degli eventi della nostra epoca. E nessuno potrà dire di non essere stato avvertito.
Assunta, per l'adesione alla volontà di Dio
Nel quadro dell'artista francese Nicolas Poussin, dipinto nel 1650, c'è tutto il travaglio di un periodo in cui l'uomo si concepisce ormai come il vero centro dell'universo. Maria, gli angeli e la croce sono gli unici dati veramente cristiani. E nella sua ascensa, la Madre di Dio apre le braccia a forma di croce per indicare a tutti che si raggiungono le stelle solo passando attraverso le asperità della vita.
Il Magister è buono, ma che cattivi sono i suoi discepoli
Sandro Magister è il principe dei vaticanisti e io non mi perdo una puntata dei suoi articoli e dei dibattiti che suscita nel suo blog Settimo cielo. Nell’ultimo, dopo un interessante ping-pong di esperti e citazioni, ecco spuntare un signore, Giovanni Napolitano, cui di certo Magister ha dato spazio per amor di imparzialità.
Teologia del Corpo, il dono ignorato di papa Wojtyla
Ieri, nell'editoriale di risposta a Francesco D'Agostino, abbiamo affrontato il tema della differenza sessuale come verità teologica. È stato un tema molto caro a San Giovanni Paolo II, che infatti ci ha donato la sua Teologia del Corpo. In questo stralcio dal libro "Amore e sessualità" un'occasione di approfondimento del tema.
Sarà beato Melki, il vescovo martire ucciso dai turchi
Nel centenario del genocidio armeno papa Francesco ha autorizzato, qualche giorno fa, la beatificazione di Yakub Melki, diventato vescovo di Djézireh dei Siri col nome religioso di Flavyanus Mikhayil e ucciso dai turchi il 29 agosto 1915. Gli fu proposto di farsi musulmano, prima di decapitarlo.
«La festa non è sregolatezza, ma prezioso regalo di Dio»
Poseguendo nel suo ciclo di udienze del mercoledì sulla famiglia, papa Francesco ha proposto una meditazione sulla giornata che dovrebbe unire le famiglie, la domenica. Il Papa ha distinto la festa della domenica creata da Dio e la festa commerciale dominata dall’«ingordigia», o dalla «sregolatezza».
Ecco come vincere il nostro diavolo quotidiano
Può avere il volto della guerra, della persecuzione, della divisione e della disperazione. E basta aprire un giornale, per vedere che «il diavolo c'è e agisce». A questa presenza, a Satana che lavora per corrompere la vita della stessa Chiesa, papa Francesco ha dedicato decine di interventi e messaggi.
I migranti, i conflitti, l'amicizia: il Papa risponde
Papa Francesco ha incontrato oggi i giovani del Movimento Eucaristico Giovanile, che festeggiava il centenario della sua fondazione. Ha proposto loro una meditazione sulle tensioni e i conflitti, che non devono essere rifiutati ma vissuti, risolvendoli però nel l'armonia di cui è segno divino l'Eucarestia.
Pellegrini sulla via di san Riccardo Pampuri
Un pellegrinaggio, da Milano a Trivolzio, nel Pavese, paese natale di Riccardo Pampuri, il medico ospedaliero dell’ordine di San Giovanni portato agli onori degli altari nel da San Giovanni Paolo II. Lo organizza (è la XIII edizione) il 12 settembre, don Carlo Casati, parroco di Santa Maria Nascente. Ecco perché.