Quando la Chiesa accolse i boat people vietnamiti
Negli anni 1975-1980 la Chiesa italiana accolse tremilacinquecento boat-people, in fuga dal Vietnam comunista e dalla Cambogia di Pol Pot. Oggi è una piccola cifra, ma allora era un’impresa notevole, da prima pagina dei giornali. Oggi come allora la Conferenza episcopale italiana da ancora il buon esempio all’Italia.
Dio o niente, la lezione all'Europa del cardinale Sarah
Dio o niente. È questo il titolo del libro intervista del cardinale africano Robert Sarah che esce per i tipi di Cantagalli, cioè dell’editore più gettonato dai cardinali. Ciò che dice Sarah, è anzitutto, che la fede non è negoziabile: tutto sta o cade sulla nostra fede in Cristo. “Dio o niente”, cioè Dio è tutto e non si prende a pezzi.
Chiesa e famiglie contro i «centri di potere ideologici»
Nell’udienza generale del mercoledì, papa Francesco, proseguendo le sue catechesi sulla famiglia, ha affrontato il tema delle relazioni fra famiglie e parrocchie, da rafforzare per opporsi ai «centri di potere ideologici» che dominano la nostra società e superare la tentazione di ritirarsi nel loro piccolo ambito.
Si fa presto a dire accoglienza. Ma che fatica
Si fa presto a dire accoglienza e carità. Le parole di Papa Francesco che ha invitato le parrocchie a farsi carico di una famiglia di profughi hanno prodotto reazioni positive di Diocesi, vescovi e parroci. Ma che cosa comporta per le parrocchie ospitare profughi? E quanto le parrocchie italiane sono in grado di fare fronte a questo bisogno? Ci sono cose importanti da capire, di cui le dichiarazioni di accoglienza dei vescovi non sempre mostrano consapevolezza.
Nullità del matrimonio, cambiano le regole
Via l'obbligo della doppia sentenza conforme, introduzione del giudice unico: a poco più di un mese dal Sinodo ordinario sulla famiglia, Papa Francesco introduce la riforma del processo per le cause di nullità del matrimonio con due lettere Motu proprio datae. Obiettivo: tempi più rapidi. Fra le nuove cause di nullità, «quella mancanza di fede che può generare la simulazione del consenso».
Bugie radicali contro Pio IX più veloci della luce
Contro papa Pio IX sono state rivolte le più assurde e infondate accuse: avere tradito la rivoluzione italiana, messo a morte i patrioti risorgimentali, rapito e battezzato a forza bambini ebrei. Ora, ecco i radicali avanzarne un’altra: Pio IX si sarebbe opposto nientemeno che alla luce elettrica a Roma.
Il Santuario della “Madre di Dio” Incoronata di Foggia
La traccia mariana che andiamo a esaminare questa volta ci porta presso il santuario dedicato a “Maria Madre di Dio Incoronata”, situato a poca distanza da Foggia. Un salto all’indietro di oltre mille anni perché risalgono all’inizio dell’XI secolo se si vogliono trovare le origini di questo luogo di devozione mariana.
Sinodo, ecco il piano B per il "divorzio cattolico"
Si chiama "nullità del matrimonio". I sostenitori della "teoria Kasper" cercano ora di "pilotare" la Commissione istituita da papa Francesco per studiare la riforma del processo matrimoniale canonico, con lo scopo di facilitare lo scioglimento del vincolo sacramentale: abolizione dell'obbligo della doppia sentenza conforme e giudice unico sono i pilastri del procedimento che si vorrebbe introdurre.
Quanto è seguito Papa Francesco negli Usa
A settembre sarà la prima volta di Papa Francesco negli Stati Uniti. I sondaggi sulla sua popolarità rivelano una certa disaffezione, però, fra i fedeli cattolici, soprattutto dopo la visita in America Latina e le accuse al sistema capitalista contenute nell'enciclica Laudato Si'. La Chiesa non deve seguire i sondaggi, ma sono importanti per capire come viene recepito il messaggio del Pontefice.
Gender, così Benedetto XVI scrisse al cardinale Sarah
«Ho letto “Dio o niente” con grande profitto spirituale, gioia e gratitudine». Lo ha scritto il papa emerito, Benedetto XVI, al cardinale Sarah, dopo aver letto il libro-intervista che il porporato africano ha pubblicato con il giornalista francese Nicolas Diat. Il testo viene ora pubblicato in diverse lingue, fra cui inglese e italiano.
E ora i gesuiti Usa chiedono le nozze per i sacerdoti
É tempo che i sacerdoti cattolici abbiano la possibilità di sposarsi. A dirlo è stato il padre gesuita Michael J. Garanzini, cancelliere della prestigiosa Loyola University di Chicago e – fino al 30 giugno scorso – presidente della stessa. Il cancelleriere è convinto che la questione sarà posta in occasione del Sinodo sulla famiglia.
«La famiglia contro la desertificazione delle nostre città»
Consueta udienza generale del mercoledì con la catechesi di Papa Francesco sulla famiglia. Nel suo intervento, il Pontefice ha parlato della famiglia come antidoto «alla desertificazione delle nostre città» e ha affrontato la modalità in cui essa vive la responsabilità di comunicare la fede agli uomini di oggi.