Paolo VI contro la realpolitik, un monito attuale
Il 7 giugno di 38 anni fa entrava in vigore la legge 194 che legalizzava l'aborto. Papa Paolo VI richiamò tutti al dovere di dare la dovuta osservanza all'insegnamento della Chiesa, oscurato da quel provvedimento legislativo. La Dc comprese di essere di fronte ad uno spartiacque, eppure...
Simone, Pietro e una domanda: che cosa cerchiamo?
La storia di Simone chiamato Pietro interpella noi sacerdoti. La ricorda papa Francesco nella prima meditazione della giornata di ritiro del Giubileo dei sacerdoti nella basilica del Laterano, seguìta da due altre, nella Basilica di Santa Maria Maggiore e di San Paolo. A noi resta una domanda: che cosa cerchiamo?
Pedofilia, via i vescovi negligenti dalla Curia
Il Papa ha creato un nuovo dicastero pontificio per Famiglia, Laici e Vita, che controllerà anche la Pontificia Accademia per la vita e l'Istituto Giovanni Paolo II. Quest'ultimo durante il Sinodo è stato critico verso le istanze di rinnovamento. Nello stesso giorno un Motu proprio che permetterà di rimuovere i vescovi negligenti nel controllo dei casi di abusi su minori.
Il Papa: contro le schiavitù il partito dei giudici
Giudici e magistrati hanno una «insostituibile missione di fronte alle nuove sfide poste dalla globalizzazione dell’indifferenza», e l’esperienza e saggezza concreta nell’eliminazione della tratta, del traffico di esseri umani e della criminalità organizzata. Così papa Francesco ieri al vertice internazionale dei giudici.
Quelle chiese da archistar che non sono più chiese
Scordatevi la riconoscibilità a distanza degli edifici religiosi: oggi le nuova chiese sono costruite secondo criteri architettonici finalizzati a nascondere lo scopo. Insomma, le chiese non sono più a forma di chiesa: col tetto a spiovente e il campanile con la croce sopra. Oggi se ne parla in un convegno della Cei.
«Solo con la preghiera umile si ottiene misericordia»
«Gesù vuole insegnarci qual è l’atteggiamento giusto per pregare, invocare la misericordia del Padre». All’udienza generale del mercoledì, papa Francesco ha svolto la sua catechesi sulla preghiera commentando la parabola del fariseo e del pubblicano e ha invitato la folla a ripetere l’umile preghiera del pubblicano.
Addio Capovilla, testimone del respiro del Concilio
Ieri i funerali del cardinale che fu per 11 anni segretario di Papa Giovanni XXIII. Il ricordo del suo figlio spirituale: "Tenne vivo lo stile e l'amore di Papa Roncalli per una Chiesa capace di ascoltare il mondo nella fedeltà alla sua missione evangelizzatrice"
Amoris Laetitia, la gran disputa sulle interpetazioni
A due mesi dall'esortazione post-sinodale emerge una pluralità di interpretazioni. Domina l'indeterminatezza che però sta producendo un conflitto di interpretazioni di cardinali e addetti ai lavori. Un libro sullo svolgimento del Sinodo e sull'esito dell'Amoris Laetitia prova a fare chiarezza.
Aborto e divorzio: i messaggi moderni della Vergine
1800 messaggi pubblici, nei quali ricorrono le tematiche dello scontro tra il Maligno e la Chiesa: aborto, divorzio, perdita della fede, Chiesa sotto attacco. La Madonna chiede di riparare e pregare facendo sacrifici, il primo dei quali è la Messa. E la statua venerata per sua stessa volontà rimanda al sogno di Leone XIII.
Argentina, riconosciute le apparizioni della Vergine
A San Nicolas, nord di Buenos Aires, una veggente ha ricevuto oltre 1800 messaggi della Vergine del Rosario. Parlano della lotta terribile tra il demonio e la Chiesa e si prefiggono di continuare l'evento di Fatima. A 33 anni dalla prima apparizione, la Diocesi riconosce ufficialmente il carattere soprannaturale di quell'evento: "La Madonna ci orienta in un mondo che ha perso il contatto con Dio". Così la racconta la veggente: "Quando ordina, sento la forza che ha con sé. E quando dice che soffre per noi, mi trasmette la sua tristezza".
- NEI MESSAGGI AL CENTRO ABORTO E DIVORZIO di Andrea Zambrano
«Stai nella gioia, nessun leone ti attraversi la strada»
«Nessun leone ti attraversi la strada, nessun elefante ti faccia paura, nessun serpente ti morsicherà e nessun uomo alzerà su di te la sua mano». Ecco l’augurio che ho fatto una bambina che ha ricevuto il sacramento della Cresima. Un augurio che ho preso a prestito da un imam dell’isoal di Gelib, in Somalia.
«Gänswein fuori misura: il Papa è uno»
Le dichiarazioni di mons. Gänswein, segretario di Benedetto XVI e Prefetto della Casa Pontificia lasciano di stucco teologi e canonisti. Che si chiedono come possa esistere un "munus petrino allargato". Padre Scalese: "Se il Papa è colui che governa la Chiesa, non può rimanere tale rinunciando al governo"