Sede vacante, le tappe dalla morte del papa al conclave
Prassi secolare e modifiche recenti regoleranno un periodo spiritualmente intenso per la Chiesa, scandito dalla preghiera di suffragio per il pontefice defunto e dall'elezione del successore. Che potrebbe arrivare all'inizio di maggio.
LE ULTIME ORE DEL PAPA TRA BAGNI DI FOLLA E INCONTRI. CARDINALI CONVOCATI GIÀ DOMANI
Francesco è morto nel lunedì dell'Angelo. L'ultima apparizione pubblica l'ha regalata nella domenica di Pasqua. La convalescenza difficile tra visite, incontri e bagni di folla per la Pasqua. Il cardinale decano Giovanni Battista Re ha già convocato i cardinali per la prima congregazione che avrà luogo domani mattina nell'Aula del Sinodo.
- Sede vacante, le tappe dalla morte del papa al conclave, di Stefano Chiappalone


*È MORTO PAPA FRANCESCO*
L'annuncio del cardinal Farrell: il decesso è avvenuto alle 7.35 di questa mattina.
Cristo è risorto, l’annuncio di cui il mondo ha bisogno
L’annuncio di risurrezione non ci dice che non faremo esperienza di morte, ma che saremo rivestiti di immortalità alla seconda venuta di Cristo. Per il cristiano, questo annuncio non è un optional ma un dovere, soprattutto oggi che la morte ci circonda, tra guerre e altre prove. Dall’omelia del cardinale Pizzaballa per la Veglia Pasquale.


Nella Sindone tutto parla di Gesù di Nazaret
La Sindone ci parla in modo eloquente di fatti avvenuti duemila anni fa. Eppure si perpetuano bugie per negare la sua autenticità. E ciò nonostante oltre cent’anni di ricerche e pubblicazioni che avvalorano il legame tra quel lenzuolo e la Passione, Morte e Risurrezione di Gesù.


Koch: la speranza pasquale tra i cristiani che soffrono
La coincidenza della celebrazione comune a 1700 anni da Nicea evidenzia la centralità della Pasqua per tutti i fedeli di Cristo, consapevoli che «il Venerdì Santo non è la fine della loro vita», dice a La Bussola il prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.
Gaudí è venerabile, genio e santità dell'"architetto di Dio"
Vita ascetica e sguardo contemplativo. Con il riconoscimento delle virtù eroiche arriva un passo decisivo verso gli altari per l'autore della Sagrada Familia, che divenne il "cantiere" della sua profonda spiritualità.
Gesù, il solo che dà senso al dolore e salva l’uomo
Come per i discepoli di Emmaus, è difficile anche per noi capire perché la via della salvezza debba passare attraverso la sofferenza. Anche l’uomo contemporaneo ha bisogno di incontrare Gesù crocifisso e risorto, l’unico che può capire il nostro dolore e trasformare la nostra vita. Da un discorso di Giovanni Paolo II per il Venerdì Santo del 2000.
- Come si arrivò alla condanna a morte del Signore, di Rino Cammilleri


The Chosen: Ultima Cena, un invito a rileggere il Vangelo
La quinta stagione della serie incentrata sulla vita di Gesù si apre con un film-evento sull'inizio della Passione. Qualche sbavatura non toglie l’efficacia di un’opera che ci interpella direttamente sulla nostra fede.
Come si arrivò alla condanna a morte di Gesù
Nostro Signore aveva accusato più volte di ipocrisia i capi di Israele. L’argomento di Caifa per convincere il Sinedrio a condannarlo. E perché fu coinvolto Pilato.
L’Eucarestia, segno perenne dell’amore di Dio
Nell’Ultima Cena, Gesù ci ha lasciato il mirabile Sacramento del suo Corpo e del suo Sangue realmente presenti nelle specie eucaristiche consacrate. L’Eucarestia è segno di un amore che supera il cuore dell’uomo e che ci chiama ad adorare Dio e servire il prossimo. Dall’omelia di san Giovanni Paolo II per il Giovedì Santo del 2001.
- Terra Santa: le minacce non spengono la presenza dei cristiani, di Nicola Scopelliti


Kornoukhov: la mia opera distrutta per far posto a Rupnik
Il mosaicista russo parla a La Bussola della distruzione delle sue opere nella cappella Redemptoris Mater e punta il dito sull'ex gesuita che da lì iniziò la sua inarrestabile carriera. Il sospetto di un "golpe artistico" all'origine di un mito intoccabile malgrado gli scandali.

