«Un Giubileo con la Sindone grazie all'ostensione diffusa»
Un sito per favorire la diffusione dell'immagine della Sindone e vivere il Giubileo con il Sacro lino. E' l'iniziativa a cui partecipa la sindonologa Emanuela Marinelli, ospite de I Venerdì della Bussola: «In 50 anni di studi ho visto numerose conversioni davanti a quel lenzuolo, ma i media hanno volutamente taciuto le nostre smentite della fake news del falso medioevale».
Il VIDEO
La Sindone: attesa della Pasqua - con E. Marinelli e don D. Repice
Flop sinodale in Italia, l'élite del laicato si ribella
I vescovi incassano la bocciatura del documento finale, rimandato a ottobre e contestato da una base che rappresenta stagioni ecclesiali passate più che la maggioranza dei fedeli. Il virus tedesco si insinua anche nella Chiesa italiana.
La potestà di Cristo, il grande richiamo di san Giovanni Paolo II
San Giovanni Paolo II ebbe il grande merito di proclamare la «suprema potestà di Cristo» non solo sui cuori ma sulla vita pubblica. Un richiamo fatto per tutto il suo pontificato, pur all’interno della prospettiva del Vaticano II. Tra le sue grandi battaglie: i diritti umani e la libertà, da fondare sulla legge di Dio e la verità.


Lourdes rompe gli indugi, coperti i mosaici di Rupnik
Opere associate a uno scandalo in un luogo di guarigione? Una contraddizione sempre più impensabile per il vescovo della località mariana che, dopo averle oscurate, comincia a coprirle. Un primo, anzi un secondo passo, nonostante le opposizioni.
Così hanno invocato Pell i genitori del piccolo miracolato
Nuovi dettagli sulla disperata preghiera rivolta al cardinale per il bambino che rischiava di morire. La notizia fa il giro del mondo e aumentano i pellegrinaggi sulla tomba dell'ex arcivescovo di Sidney che un giorno potrebbe diventare il secondo santo australiano.
Il giudice: «Mostra di Carpi ambigua e provocatoria, non è certo il vilipendio»
Il Gip di Modena archivia l'esposto dei fedeli contro il vescovo Castellucci e il pittore Andrea Saltini sulla mostra blasfema di Carpi. Il giudice riconosce l'ambiguità del quadro “Longino” e la volontà di provocare dell'artista, ma esclude la certezza del vilipendio. Per la diocesi di Carpi una vittoria di Pirro.
- DOSSIER: LA MOSTRA BLASFEMA DI CARPI
Un bambino miracolato potrebbe portare Pell verso gli altari
È accaduto in Arizona, dove il piccolo di un anno e mezzo, caduto in una piscina, aveva smesso di respirare per 52 minuti. I genitori hanno invocato il cardinale australiano, che già in vita era considerato un martire, perseguitato in odium fidei.
Francesco Faà di Bruno, apostolo nella Torino laicista
Militare, scienziato e infine sacerdote e fondatore, pose i suoi mille talenti al servizio della carità. A 200 anni dalla nascita del beato torinese pubblichiamo alcuni estratti da La Bussola Mensile di marzo.
Se la Messa è sciatta anche la fede vacilla
Il modo in cui preghiamo diviene il modo in cui crediamo. E poiché una crisi tira l'altra, i credenti sono sempre meno ferventi da quando la sciatteria ha travolto la liturgia col pretesto di avvicinarla al "popolo". Che in chiesa, però, cercava ben Altro (con la maiuscola).
Traditionis Custodes, l'assolutismo papale contro il diritto
Un volume di padre Réginald-Marie Rivoire analizza il motu proprio di Francesco, che non calpesta solo la liturgia tradizionale ma la stessa razionalità giuridica. In nome di un volontarismo che caratterizza in gran parte il suo pontificato e sconfina nell'arbitrio.
- Se la Messa è sciatta anche la fede vacilla, di Aurelio Porfiri
San Disma, la speranza passa dalla croce
Oltre all’Annunciazione la Chiesa celebra oggi san Disma, il buon ladrone che si convertì in punto di morte confessando la regalità di Gesù e avendo in premio la vita eterna. Un santo perfetto per riscoprire la speranza, tema di questo Giubileo.