La ferita di Guttuso
A 25 anni dalla
morte, rimane
il mistero della conversione
del pittore testimoniata
dalla sua Crocifissione.
La vita come missione
Lo scopo grande che ci viene assegnato è la missione. La vera carità è l’annuncio di Cristo e la testimonianza della sua presenza.
Indagini in camice bianco
“Un detective in corsia”, telefilm sempreverde che lega medici e indagini poliziesche. Si uniscono due ambientazioni e altrettante connotazioni dei personaggi che – almeno sulla carta – hanno un alto potere di coinvolgimento emotivo del pubblico.
Volto di Gesù, il Papa zittisce il Corriere
Telegramma della Santa Sede invoca una "reazione ferma e composta" a rappresentazioni blasfeme come quella di Milano. E incalza i vescovi.
Anno del Dragone: tanti nuovi nati e cambiamenti politici
Si aspetta un boom di nuove nascite nel mondo cinese. Dubbi sulle elezioni presidenziali negli Usa, in Francia e in Russia. Silenzio sui cambiamenti al vertice in Cina. Cresce l’impegno della società civile contro il totalitarismo. Il drago cinese è simile a un angelo o ad un arcangelo della tradizione cristiana.
I soliti Castellucci in aria, così parlava nel 2002
Già dieci anni fa, il regista che scimmiotta il volto di Cristo rivendicava lo scandalo scenico e proclamava Lucifero come Angelo dell'arte.
Non ci si può ammutinare dal bene
Contro l'etica dell'utile, soprattutto a scuola
L'ideologia dell'utilitarismo sta distruggendo la possibilità di educare. Eppure c'è un modo per spalancarsi
di fronte all’avventura della vita.
Benedetto XVI ai vescovi americani: «La Chiesa non può tacere»
Papa Benedetto XVI riflette sulle peculiarità dell’esperienza americana in occasione della visita ad Limina dei vescovi delle regioni pastorali IV-VI degli Stati Uniti d’America.
L'alt di 40 leader religiosi alle "nozze" gay
Una importante "lettera aperta" denuncia l'alterazione della definizione del matrimonio eterosessuale monogamico come massima violazione della libertà religiosa.
Schettino è il capro espiatorio. Così ci indigniamo senza immedesimarci
Intervista allo psichiatra Eugenio Borgna sulla tragedia all'isola del Giglio. La gogna mediatica cui è sottoposto il capitano è frutto di una semplificazione che lascia spazio solo alla recriminazione, allo sfogo e a certe magliette idiote. «Infierendo su una persona, perdiamo tutta la carica emozionale e ci ritroviamo così incapaci di riflettere sulla vera tragedia: la morte delle persone e il mistero del dolore».