Marocco, l'eccezione nella regione del Maghreb
Souad Sbai: «Il nostro Paese è più povero della Tunisia, ma c'è già da molti anni un sistema democratico. E in Egitto la protesta è 'pilotata'»
Quattro elementi che fanno la Chiesa
Insegnamento degli apostoli, comunione, eucarestia e preghiere: questi i pilastri della Chiesa, ha detto il Papa consacrando 5 nuovi vescovi.
Egitto, prove di dialogo
Una commissione congiunta regime-opposizione per studiare le riforme costituzionali e un comune impegno a gestire la transizione in modo pacifico è il primo risultato concreto dell’incontro avuto ieri dal vice presidente Omar Suleiman con i vari rappresentanti dell’opposizione, inclusi i Fratelli Musulmani.
Albania, una crisi da non dimenticare
Don Gaetano da Castellina. Un pastore, il suo gregge
«Mi piacerebbe fare qualche giorno
da vescovo. Per far cogliere il vero Vaticano II». Parola di parrocco 80enne, ordinato al tempo di Pio XII.
Da Narnia ad Asterix
Un fine settimana all'insegna della famiglia, con film adatti a piccoli e grandi: dal secondo capitolo della saga di Lewis al piccolo gallo che combattè Cesare e i Romani. Fino ai cinque terribili cucciolo di Air Buddies.
I gigli di Nola
Febbraio, si piantano i gigli, fiori presenti nell'iconografia della Madonna ma anche di molti santi, come Paolino da Nola. Un'occasione per la visita a questa città, in cui i gigli si sono "trasformati"...
La donna che canta
Un film di qualità contro la violenza. Sia musulmani sia cristiani hanno i loro torti.
Ma perché quando tocca ai cristiani sono sempre loro a far la parte dei più cattivi?
Le festività del popolo d'Israele e la Buona Novella
Grati per l'eredità di fede e di osservanza, i cristiani imparano dai "fratelli maggiori" a intuire meglio quanto è descritto nei Vangeli.
Ipazia, la verità e le bugie ideologiche
Un libro di Silvia Ronchey alimenta l'immagine della donna del V secolo come simbolo dell'intolleranza "cristiana". Ma non c'è nessuna prova delle responsabilità della Chiesa.
La fine del mondo storto
Che cosa succederà se un giorno il pianeta dovesse svegliarsi senza petrolio, carbone ed energia elettrica? Un romanzo di Mauro Corona per distinguere l'essenziale dal superfluo.