Perchè credo nel valore della sofferenza
Come si spiega il male con il mistero di un Dio infinitamente buono e onnipotente? Ecco come la Buona Novella ha superato ogni filosofia.
Il Papa: «La disobbedienza non è una via»
Durante la Messa crismale Benedetto XVI ha risposto con tono fermo ai gruppi di preti progressisti che, in Europa, incitano alla disobbedienza.
Le lettere dimenticate di Giovanni Pascoli
Cent'anni fa moriva il poeta romagnolo. Ignorate da sempre le lettere sul rapporto con i suoi cari, il ruolo della poesia, l'amore per la vita.
Tutti i secoli dicono la Croce
Serpente, gemmata, Albero della vita, spada e bastone: nella bimillenaria storia cristiana la Croce è sempre stata rappresentata artisticamente.
La Chiesa contro il malgoverno d'Africa
La voce del Papa, levatasi a novembre in Benin, ha infuso nuova forza nei sacerdoti e nei missionari d'Africa, che denunciano i misfatti di certi governi.
«L’ora di Gesù» per il Messico e Cuba
Non è stato casuale il viaggio nei due Paesi latino-americani alla vigilia di Pasqua. Solo l'amore di Cristo può segnare la risurrezione dei due Stati.
A caccia di innocenti
La giustizia è un argomento che in formato televisivo funziona, dai telefilm polizieschi alle fiction investigative, dai processi veri a quelli ricostruiti ad arte. Il filone si è ulteriormente arricchito con “Presunto colpevole” (Rai2), programma che racconta le storie di persone accusate di reati gravi che sono poi state scagionate o giudicate innocenti.
La Commissione suggerisce che nella lista dei Paesi “cattivi” vengano inclusi i due paesi
La Commissione degli Stati Uniti sulla libertà religiosa internazionale (Uscirf) nei giorni scorsi ha reso noto il suo rapporto annuale. La Commissione è un organismo bipartisan, consultivo, che fornisce suggerimenti al Dipartimento di Stato; un "cane da guardia” di altissimo livello.
Vinte le elezioni ora Aung San Suu Kyi deve dimostrare di saper fare politica
Ha trascorso 15 anni in carcere e agli arresti domiciliari, ma Domenica 1° Aprile la Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi, 66 anni, leader della Lega Nazionale per la Democrazia,
ha vinto con il 99% dei voti le elezioni parlamentari in Birmania. Finalmente libera sul palco. Si tratta ora di capire se la "Signora" (come la chiamano in Birmania) sarà in grado di giocare la partita politica che ha di fronte
a sé: quella con la Giunta militare e le sue divisioni interne.
Il film non è documentario ma a nessuno importa
Da quando il cinema italiano è nelle mani dei comunisti si producono solo cinepanettoni e "denunce" a senso unico. Spacciandole per storia.
UE: no alle cavie animali, meglio quelle umane
Con una direttiva l'Unione Europea obbliga a trovare test alternativi a quelli animali per gli esperimenti. Come gli embrioni umani.