Papa Francesco fa discutere mezzo mondo
«Trump alza i muri, non è cristiano»; «Sulle unioni civili non mi immischio»; «Evitare le gravidanze si può» (ma non parla dei metodi): sull'aereo di ritorno dal Messico Papa Francesco innesca un acceso dibattito. Ma, dati i contenuti e le reazioni, siamo certi che queste conferenze stampa aiutino la missione della Chiesa?
- Il testo integrale della conferenza stampa
- Un solo grido per la libertà minacciata, di M. Introvigne
Adesso appoggiamo Al Qaeda?
I turchi sembrano intenzionati a combattere più contro i curdi che non contro l'Isis. Per combatterli, la Turchia non disdegna neppure il favoreggiamento di milizie legate ad Al Qaeda. Considerando che la Turchia è membro della Nato, come noi, questo vuol dire che adesso appoggiamo Al Qaeda? Servono chiarimenti urgenti.
La Turchia è il nuovo crocevia dei conflitti
Un nuovo attentato ha colpito la capitale della Turchia. Quasi trenta i morti, tutti militari, a poca distanza dal Parlamento. L'attentato è attribuito all'Ypg, l'esercito curdo siriano, che però nega. Il problema è che la Turchia si trova al centro di tutti i conflitti internazionali. E per questo sta perdendo anche la sua libertà.
ADESSO APPOGGIAMO AL QAEDA? di G. Gaiani
Le bugie sulle unioni gay hanno le gambe di Repubbica
Se qualcuno ancora si domandava quale fosse l’organo ufficiale del Partito Democratico da ieri ha una certezza: si tratta de la Repubblica. E se qualcuno si domandava se mai Matteo Renzi avesse un superiore diretto, e chi fosse costui, a questo punto non può più avere dubbi: si tratta del direttore Mario Calabresi.
Chiesa e massoneria, le ambiguità del cardinale
Dopo la lettura dell’articolo del cardinale Gianfranco Ravasi, “Cari fratelli massoni”, (Sole 24 Ore di domenica), resta la sgradevole sensazione che il dialogo fra Chiesa cattolica e massoneria vada ufficializzato, superando la secolare contrapposizione frontale. Ma l'articolo del cardinale Ravasi lascia spazio a molte ambiguità.
Viva l’imam che sui diritti dà lezioni alla sinistra
ll Fatto Quotidiano, in vena di autogol ha intervistato l'imam di Centocelle e si è sentito rispondere che «i gay non saranno mai dei buoni musulmani perché vanno contro natura e che la stepchild adoption porta all’utero in affitto che è una nuova forma di schiavitù. E tutto questo non in nome di Allah, ma dell'uomo.
L’ultima dal Bar Sport: sì alle Olimpiadi unisex
Le Olimpiadi unisex. Questo si è inventato il Comitato Olimpico Internazionale: competizioni in cui maschi e femmine gareggeranno insieme. Presto assisteremo a gare di velocità dove sui blocchi di partenza troveremo atleti dal petto villoso accanto ad atlete pettorute. E già a partire dall’anno in corso.
Dal Papa un solo grido per la libertà minacciata
Finito il viaggio del Papa in Messico, ricordiamone i temi forti che in fondo corrispondo a quelli dello storico messaggio firmato il 12 febbraio a Cuba, insieme al Patriarca di Mosca Kirill. Cattolici, ortodossi e messicani di buona volontà si riconoscono uniti da una stessa causa: la difesa della libertà, perché la libertà, la Chiesa, l’uomo sono minacciati.
UNIONI CIVILI, ABORTO, CINA E TRUMP: FRANCESCO AD ALTA QUOTA
Quelle pillole anti baby che uccidono anche le mamme
Sophie Murray è morta l'8 novembre scorso in seguito a una trombosi generata da un coagulo di sangue prodotto dalla pillola Microgynon della Bayer. Come Charlotte Foster, ventitreenne, che a metà gennaio moriva per danni cerebrali. Come loro, almeno altre cento ragazze sono decedute a causa della pillola.
Mito del "buon selvaggio", arma culturale anti-cristiana
Nessuno crede davvero che un tempo l’umanità fosse mite e pacifica, organizzata in società egualitarie e capace di vivere in armonia con la natura. La vita nelle comunità pre-moderne era breve e brutale. Eppure il mito del "buon selvaggio" è sempre più diffuso: perché è un'arma intellettuale rivolta contro l'Occidente cristiano.
All’improvviso ecco un Amico che non aspettavamo
Gran parte dei genitori hanno acquisito una straordinaria abilità nel comporre le cose e combinare impegni e orari. Tra le mille cose da mettere d’accordo nelle giornata, il rischio più imponente è la perdita del proprio io. Eppure, Qua è là fioriscono ceppi di amicizia, che rompono la solitudine della settimana...
“Senza padre”, chi paga il prezzo della mancanza
Maggiori difficoltà scolastiche, un quoziente intellettivo più basso, maggiori difficoltà nella relazione con i coetanei, maggiore aggressività, una maggior possibilità di compiere reati. Sono i fatherless, figli cresciuti senza padre (o senza madre): un libro conferma quella che già la scienza ha accertato.