Militari italiani in Libia, ma Renzi si è dimenticato di farcelo sapere
Forze speciali italiane sono già in Libia, in appoggio delle milizie di Misurata impegnate a combattere lo Stato Islamico. Renzi avrebbe dovuto investire le Camere della questione. Ha deciso invece, e non da oggi, di non farlo.
SQUADRE SCELTE DI SMINATORI, GIA' IN AZIONE IN IRAQ di G. Gaiani
Militari scelti a disinnescare mine, già in azione in Iraq
Il reportage pubblicato da Repubblica evidenzia il ruolo militare dell’Italia al fianco delle milizie di Misurata, fedeli al governo di Fayez al-Sarraj, impegnate a combattere lo Stato Islamico soprattutto a Sirte, roccaforte dei jihadisti in Tripolitania. Un ruolo militare che Roma ha finora sempre negato.
«Mi manca il gregoriano, che errore fu abbandonarlo»
La sua musica “mistica e sacrale” e il rammarico per la scomparsa del gregoriano dalle chiese. Il gusto di cimentarsi tra note e spartiti non dà tregua a Ennio Morricone, nemmeno ora che è giunto alla soglia degli 88 anni. In occasione dell’uscita dell’autobiografia, il sito zenit.org lo ha intervistato.
“Donna non piangere”, così la misericordia fa miracoli
«Alla Porta Santa ognuno giunge portando la propria vita, con le sue gioie e le sue sofferenze, i progetti e i fallimenti, i dubbi e i timori, per presentarla alla misericordia del Signore"» Lo ha detto il Papa nell’udienza di stamane, commentando l’episodio evangelico della vedova di Nain.
Utero in affitto sì poligamia no? Manconi doppiopesista
Nuove prese di posizioni contro la poligamia tra i diritti civili. Ultimo arrivato, il senatore Luigi Manconi, presidente della Commissione dei diritti umani. Le sue osservazioni sono condivisibili, ma allora non si capisce perché Manconi sia favorevole alla cannabis, all’eutanasia e all'utero in affitto.
Islamici in moschea, cattolici ancora in prefabbricato
A 4 anni dal sisma, a Mirandola il Duomo è chiuso e i fedeli dicono messa in un container. Intanto gli islamici hanno riaprerto la moschea grazie ai 600mila euro della Regione e ai 400mila di una fondazione del Qatar. E i pochi soldi che arriveranno saranno per una chiesa che non verrà riaperta al culto.
L'agonia della Siria: bimbi uccisi per strada
“I jihadisti risparmieranno i cristiani di Aleppo? Certamente no...”. É un titolo del quotidiano libanese l'Orient le Jour e dice più di ogni altra considerazione la tragedia che in queste ore sta vivendo la città martire di Aleppo.
«Ho visto bimbi uccisi per strada, qui è un genocidio»
«Qui si tocca con mano come purtroppo la Siria sia divenuta un campo di battaglia per interessi geopolitici regionali e internazionali. Sempre di più è diventato evidente che è una guerra per procura». Lo denuncia il nunzio in Siria, monsignor Mario Zenari.
Ribelli anti Assad, Isis, russi, Hezbollah: tutti contro tutti
Nella battaglia in atto ad Aleppo entrambi i contendenti si giocano molte delle carte a loro disposizione per aggiudicarsi la vittoria nel conflitto scoppiato cinque anni fa e che secondo dell'Osservatorio siriano per i diritti umani (Ondus) basato in Gran Bretagna ha provocato oltre 292mila morti.
I disastri del relativismo nella Chiesa. Firmato: Newman
Domani è l'anniversario della morte del cardinale John Henry Newman (11 agosto 1890). Per l'occasione pubblichiamo il Biglietto Speech, il discorso pronunciato in occasione del conferimento del cardinalato. È un durissimo giudizio sul liberalismo religioso, di cui oggi vediamo molti frutti.
Sì al referendum, ora la partita può cominciare
La Corte di Cassazione ha convalidato le oltre 500.000 firme raccolte per il referendum costituzionale d’autunno, Ora il pallino passa nelle mani del governo, che dovrà decidere i tempi della chiamata alle urne da domenica 2 ottobre a domenica 22 dicembre. Si apre una difficile partita, non solo per Renzi.
In Svezia, dove l'uomo non è più persona, ma individuo
Un documentario choc mostra il nichilismo della terra che tutti invidiamo per il welfare. Metà popolazione è alla ricerca dell'individualismo: le donne accedono alla fecondazione artificiale in casa e chi muore solo non mancherà a nessuno. Ecco il frutto dell'ideologia marx-femminista sbandierata negli anni '60.