Martina, sentirsi obbligata dalle circostanze
Che commozione sapere che Mattia è nato. E pensare che a novembre la sua sorte sembrava segnata: lei giovane, lui senza lavoro, i genitori di lei che ne avevano decretato la condanna a morte. Eppure, è bastata una semplice proposta....
Le purghe staliniane versione Renzi
La doppia epurazione alla Commissione Affari Costituzionali del Senato prima di Mario Mauro poi di Corradino Mineo, rei di non condividere il progetto di riforma costituzionale del premier, è una grave violazione dei princìpi sanciti dalla Costituzione.
Così la Corte costituzionale tratta il figlio come oggetto
Le motivazioni della sentenza sulla fecondazione eterologa affondano le radici nella disciplina dell'aborto. Non bisogna dimenticare che tali sentenze sono figlie della cultura dominante nelle Università.
Diritto al figlio? La Consulta apre scenari inquietanti
Le motivazioni della sentenza che giudicava incostituzionale il divieto di fecondazione artificiale eterologa, creando il "diritto incoercibile al figlio", spalancano la porta a qualsiasi possibilità: utero in affitto, figli in provetta per coppie omosessuali...
Piccole note per un grande Pellegrinaggio
Non si potrà descrivere a sufficienza un avvenimento così imponente e coinvolgente come il pellegrinaggio Macerata-Loreto. È l’immagine di un gesto pienamente ‘cattolico’, un abbraccio grande e accogliente nel quale si respira senza dover lasciar fuori pezzi di vita.
Scuole aperte in estate? Pessima idea
Tenere aperte le scuole durante le ferie per corsi di recupero. È la proposta di Avvenire, ma significherebbe una ulteriore emarginazione delle famiglie nel compito educativo e consegna dei figli allo Stato.
Suor Cristina, entusiasmi e perplessità
Un lettore ci rimprovera di non aver dato spazio e valorizzato la vittoria di suor Cristina al programma "The Voice". In realtà del fenomeno suor Cristina abbiamo scritto e il giudizio non è cambiato. Anzi, c'è qualche perplessità in più.
Anna, un'accoglienza che buca la tv
Una trasmissione da ospite in tv, a raccontare del CAV e rispondere agli spettatori. Finché chiama Anna, una storia di oltre venti anni prima, un bambino salvato - che oggi si sta laureando - e una madre che ritrova la retta via.
Il telescopio dell'anima e lo sguardo del cuore
Le immagini dell'universo che ci mostra Hubble, il telescopio della Nasa, sono straordinarie. Ma anche nella vita occorre imparare a guardare oltre, a guardare dentro. Solo lo Spirito ci dà i doni che ci conducono alla verità.
Walesa, una storia da ricordare
Il film di Wajda sull'ex leader di Solidarnosc, è l'occasione per ricordare un protagonista del nostro tempo che ci ricorda che la storia è fatta di uomini, piccoli grandi eroi, in grado di prendere un intero Paese per mano e guidarlo verso il cambiamento.
Diritto al figlio? È una mostruosità
La fecondazione assistita non può essere un diritto perché i figli non sono cose; e il dono non si riferisce a ciò che non siamo in grado di fare, ma a un bene di incommensurabile valore, come sono i figli. Risposta a chi trasforma i desideri in diritti.
C'è chi ritiene sia giusto aggredire le Sentinelle in Piedi
Dobbiamo quasi essere grati al movimento Lgbt per la sua sincerità. Dopo aver aggredito le Sentinelle in Piedi a Lecce scrivono un comunicato per affermare che la loro è una giusta azione di disturbo, per "smuovere le coscienze".