Il piccolo e il grande
Il regno dei cieli è simile a un granello di senape, che un uomo prese e seminò nel suo campo (Mt 13,31-35)
Dove troveremo tutto il pane
Allora Gesù prese i pani e, dopo aver reso grazie, li diede a quelli che erano seduti, e lo stesso fece dei pesci, quanto ne volevano. (Gv 6,1-15)
La pazienza del tempo
Raccogliete prima la zizzania e legatela in fasci per bruciarla; il grano invece riponetelo nel mio granaio (Mt 13,24-30)
Gesù spiega
Quello seminato sul terreno buono è colui che ascolta la Parola e la comprende; questi dà frutto e produce il cento, il sessanta, il trenta per uno (Mt 13,18-23)
Il mistero del Regno
Beati invece i vostri occhi perché vedono e i vostri orecchi perché ascoltano (Mt 13,10-17)
Cosa conviene
Il mio calice, lo berrete; però sedere alla mia destra e alla mia sinistra non sta a me concederlo: è per coloro per i quali il Padre mio lo ha preparato. (Mt 20,20-28)
Un orizzonte aperto
«Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre». (Mt 12,46-50)
Tralci della vite
Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. (Gv 15,1-8)
In ferie con Gesù
Ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose. (Mc 6,30-34)
Una giustizia più grande
Non spezzerà una canna già incrinata, non spegnerà una fiamma smorta, finché non abbia fatto trionfare la giustizia; nel suo nome spereranno le nazioni (Mt 12,14-21)
Legalismo e misericordia
Se aveste compreso che cosa significhi: “Misericordia io voglio e non sacrifici”, non avreste condannato persone senza colpa. (Mt 12,1-8)
Punto di ristoro
Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. (Mt 11,28-30)