Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sacra Famiglia a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Settima stazione della Via Crucis:
Hikkaduwa (Sri Lanka)
CRISTIANI PERSEGUITATI

Settima stazione della Via Crucis: Hikkaduwa (Sri Lanka)

Il 12 gennaio del 2014 in pieno giorno, a Hikkaduwa, nel sud dello Sri Lanka, sono state attaccate due chiese. Una folla guidata da otto monaci buddisti ha circondato gli edifici scagliando pietre e mattoni, poi ha fatto irruzione all'interno danneggiando le strutture. E non è la prima volta che succede....


«Difendete la famiglia, sacra e inviolabile»
L'UDIENZA DEL PAPA

«Difendete la famiglia, sacra e inviolabile»

Ecclesia 25_03_2015

Papa Francesco ha dedicato l'udienza generale del 25 marzo a «una sosta di preghiera» all'interno del suo ciclo di catechesi sulla famiglia, in occasione della festa dell'Annunciazione. Ha proposto una preghiera per il Sinodo, affermando che il primo contributo che i fedeli possono dare al Sinodo è pregare.


Il Vangelo della Vita, venti anni di tradimenti
ANNIVERSARIO

Il Vangelo della Vita, venti anni di tradimenti

Ventesimo anniversario dell'enciclica Evangelium Vitae, un'opera monumentale ma ampiamente disattesa dai cattolici, invitati a una mobilitazione generale a difesa della vita. San Giovanni Paolo II era consapevole che «attorno alla famiglia e alla vita si svolge la lotta fondamentale della dignità dell’uomo...»

Papa Francesco: «Difendete la famiglia, sacra e inviolabile»  di M. Introvigne


Sesta stazione:
Douglas Ochwodho (Kenya)
LA VIA CRUCIS DEI CRISTIANI

Sesta stazione: Douglas Ochwodho (Kenya)

Quando i terroristi al Shabaab hanno incominciato a sparare, Douglas Ochwodho si è finto morto. È stato così l’unico a salvarsi dei 29 cristiani – oltre a lui, 19 uomini e nove donne – che viaggiavano con altre 30 persone su un pullman attaccato nel novembre del 2014 nel nord del Kenya....


"Il Sinodo faccia un annuncio chiaro e fermo"
LETTERA DALLA GRAN BRETAGNA

"Il Sinodo faccia un annuncio chiaro e fermo"

Mentre il cardinale Kasper invita alla preghiera, affinché le decisioni del Sinodo vadano verso uno “sviluppo della tradizione”, circa 500 sacerdoti di Inghilterra e Galles sottoscrivono una lettera in cui chiedono ai padri un “annuncio chiaro e fermo dell’insegnamento morale immutabile della Chiesa”.


Quinta stazione:
i cristiani di Ko Hai (Laos)
LA VIA CRUCIS DEI CRISTIANI

Quinta stazione: i cristiani di Ko Hai (Laos)

In Laos, nell’estate del 2014, sei famiglie cristiane di etnia Hmong, circa 25 persone tra adulti e bambini, sono state costrette a forza a lasciare il loro villaggio, Ko Hai. Si erano rifiutate di abiurare la fede cristiana, ritenuta motivo di collera per gli spiriti del villaggio.


Quarta stazione:
Zakaria Jadi (Niger)
LA VIA CRUCIS DEI CRISTIANI

Quarta stazione: Zakaria Jadi (Niger)

Come risposta alle vignette irriverenti di Charlie Hebdo su Maometto, il 16 gennaio scorso si è scatenata una violenza contro i cristiani anche in Niger: saccheggiate  e incendiate 45 chiese, uccisi almeno dieci cristiani, una vittima trovata carbonizzata all'interno di una chiesa cattolica.


"Sì alla speranza, no a corruzione, ideologia e gender"
PAPA A NAPOLI

"Sì alla speranza, no a corruzione, ideologia e gender"

Ecclesia 22_03_2015

Lunga giornata a Napoli, per Papa Francesco. Un giorno incentrato sulla nozione di speranza e sulla denuncia di chi la ruba: la criminalità, lo sfruttamento e le ideologie. Tra cui ha voluto ricordare la cultura che «scarta» gli anziani e li elimina con l’eutanasia e «quello sbaglio della mente umana che è la teoria del gender».


I cristiani nascosti del Giappone
LA STORIA

I cristiani nascosti del Giappone

Sono passati esattamente 150 anni da quando un missionario francese, arrivato in Giappone insieme ai commerciani occidentali, scoprì una comunità cristiana: dopo la feroce persecuzione di Nagasaki per 250 anni avevano tramandato la fede cristiana in clandestinità, aspettando il ritorno dei missionari.


Terza stazione:
Asia Bibi (Pakistan)
LA VIA CRUCIS DEI CRISTIANI

Terza stazione: Asia Bibi (Pakistan)

Accusata di blasfemia, Asia Bibi è stata condannata a morte nel 2010 e ora attende la sentenza definitiva della Corte Suprema. Le è stata offerta la libertà in cambio della conversione all'islam: «Preferisco morire da cristiana che uscire dal carcere da musulmana» la risposta.


Alla destra di Lefebvre, uno scisma tira l'altro
VESCOVI SCOMUNICATI

Alla destra di Lefebvre, uno scisma tira l'altro

Ecclesia 22_03_2015

Presso il monastero benedettino Santa Cruz di Nova Friburgo, nello Stato di Rio de Janeiro, mons. Richard Williamson – uno dei quattro vescovi consacrati da mons. Marcel Lefebvre fondatore della Fraternità Sacerdotale San Pio X, ha conferito la consacrazione episcopale a don Jean-Michel Faure. Qualche riflessione.


Il Papa oggi a Napoli: san Gennaro farà il miracolo?
FEDE E SMORFIA

Il Papa oggi a Napoli: san Gennaro farà il miracolo?

Un Papa che viene a Napoli, e oggi arriva Francesco, deve per forza farsi ricevere da san Gennaro, sennò che è venuto a fare? Così pensano i napoletani e, in cuor loro, vogliono vedere se il Santo squaglierà il suo sangue per l’occasione. Scioglimento straordinario perché il miracolo avviene solo in date precise.