Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Maria Santissima Madre di Dio a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


«La teoria del gender esprime una frustrazione»
L'UDIENZA DEL PAPA

«La teoria del gender esprime una frustrazione»

Ecclesia 15_04_2015

Nell’udienza generale, come aveva fatto nel corso dei viaggi nelle Filippine e a Napoli, il Papa ha condannato la teoria del gender, come «passo indietro» ed «espressione di una frustrazione». Il Papa ha ricordato che «la differenza sessuale nell’uomo e nella donna essa porta in sé l’immagine e la somiglianza di Dio».         La vocazione è un esodo. Messaggio per la Giornata


Il Papa: la vocazione è per tutti ed è un "esodo"
IL MESSAGGIO

Il Papa: la vocazione è per tutti ed è un "esodo"

Ecclesia 14_04_2015

Papa Francesco ha reso pubblico il suo Messaggio per la 52esima Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni che sarà celebrata il 26 aprile. Francesco invita a non considerare la vocazione qualche cosa che riguarda solo i sacerdoti, perché ogni vocazione è un «esodo», e ci chiede di «uscire» da noi stessi.


«La mia Africa, nuova patria di Cristo e della Chiesa»
CARDINALE SARAH

«La mia Africa, nuova patria di Cristo e della Chiesa»

Nova patria Christi Africa. Lo ha detto il cardinale Roberto Sarah, citando il beato Paolo VI, in una lunga intervista concessa alla rivista francese L'Homme nouveau. In effetti, come ha rilevato una recente indagine dell'istituto Pew Research Religion, nel 2050 le stime dicono che 4 cristiani su 10 vivranno in Africa.


Quasi un'enciclica per l'Anno Santo delle confessioni
MISERICORDIAE VULTUS

Quasi un'enciclica per l'Anno Santo delle confessioni

Ecclesia 12_04_2015

Papa Francesco ha consegnato ieri sera la bolla d'indizione dell'Anno Santo. Un testo denso per spiegare che cos’è l’Anno Santo e sottolineare che va posto al suo «centro, con convinzione» il sacramento della confessione, e che accostarsi a questo sacramento significa tenere insieme misericordia e giustizia.


Il Papa denuncia la "Passione dei bambini"
L'UDIENZA

Il Papa denuncia la "Passione dei bambini"

Ecclesia 08_04_2015

Riprendendo la catechesi sulla famiglia, nell'udienza generale papa Francesco denuncia la "passione dei bambini", vittime di abusi e indifferenza, che è insieme la passione della famiglia e della società. «Qualcuno osa dire, quasi per giustificarsi, che è stato un errore farli venire al mondo. Questo è vergognoso».


«Le nazioni non siano inerti sulla strage dei  cristiani»
PAPA FRANCESCO

«Le nazioni non siano inerti sulla strage dei cristiani»

Ecclesia 06_04_2015

«La Comunità internazionale non assista muta e inerte di fronte a tale inaccettabile crimine, che costituisce una preoccupante deriva dei diritti umani più elementari. Che la Comunità internazionale non volga lo sguardo dall’altra parte». È il nuovo, forte monito di papa Francesco al Regina Coeli del Lunedì dell’Angelo.


Pasqua, un augurio anche ai non credenti
RISURREZIONE

Pasqua, un augurio anche ai non credenti

Ecclesia 06_04_2015

Quali auguri di Buona Pasqua possono toccare il cuore a chi non crede? Tutti nella vita abbiamo le nostre sofferenze, le nostre croci. Il modo migliore di augurare loro Buona Pasqua è di volergli bene, interessarsi dei loro mali e dire che preghiamo per loro, Gesù Risorto li aiuti a ritrovare la serenità e la gioia di vivere.


Muller: «Tra dottrina e pastorale non ci può essere opposizione»
VERSO IL SINODO

Muller: «Tra dottrina e pastorale non ci può essere opposizione»

«Il matrimonio è stato instaurato da Dio ed è stato trasformato da Gesù Cristo in sacramento. Noi non possiamo, né vogliamo cambiare questo. Noi vogliamo aiutare le persone in difficoltà, ma dobbiamo farlo in una maniera che sia conforme alla nostra fede». Lo ha detto il cardinale Ludwig Muller in una intervista alla tv francese KTO.


La Pasqua del Papa per i martiri cristiani
URBI ET ORBI

La Pasqua del Papa per i martiri cristiani

Ecclesia 05_04_2015

Nel messaggio Urbi et orbi per la Pasqua 2015, Papa Francesco ha voluto ancora una volta ricordare i cristiani perseguitati. «A Gesù vittorioso – ha detto – domandiamo di alleviare le sofferenze dei tanti nostri fratelli perseguitati a causa del Suo nome». Il Papa ha ricordato in modo speciale i cristiani trucidati in Kenya.

 


Un'esplosione: è il trionfo di Cristo sulla morte
PASQUA

Un'esplosione: è il trionfo di Cristo sulla morte

L'abito di Cristo riluce di grazia come l'abito dei martiri di ogni tempo e sale verso il Cielo portando con sé l'habitus della Chiesa perfetta, senza macchia. Non tutti siamo chiamati al martirio, quello cruento, ma c’è un martirio bianco fatto di accettazione piena delle contrarietà della vita, che ci associa ai grandi martiri di ogni tempo. 


Chi è l'uomo?
La domanda ci
interroga ancora
FOCUS

Chi è l'uomo? La domanda ci interroga ancora

Ecclesia 05_04_2015

Alla domanda “chi è l'uomo?”, gli antichi, come i moderni, rispondevano prevalentemente con due posizioni opposte: “l'uomo è il suo corpo”, oppure, “l'uomo è la sua anima”. La prima posizione, scientista e materialista, è pure quella oggi dominante nella cultura occidentale. Non vi è questione di anima immortale.


I cristiani perseguitati e il "silenzio complice"
VENERDI' SANTO

I cristiani perseguitati e il "silenzio complice"

Ecclesia 04_04_2015

Il Triduo Pasquale ha al suo centro la preghiera per e con i cristiani perseguitati. La persecuzione è il Venerdì Santo della Chiesa. Essa si svolge, ha detto il Papa, nel nostro «silenzio complice», manifestazione tra le più gravi del peccato da cui il Venerdì Santo ci chiama a convertirci.

MAPPA DELLA PERSECUZIONE di S. Magni