Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pasquale Baylón a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


La via italiana alla banda larga è ancora molto "stretta"
COMUNICAZIONI

La via italiana alla banda larga è ancora molto "stretta"

Perché il “sistema Italia” continua a non essere attrattivo per gli imprenditori stranieri? Elefantiasi burocratica, oppressione fiscale e ritardo in ambito tecnologico sono tra le cause che scoraggiano nuove iniziative industriali. La Relazione annuale dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.


The Sun, il rock 
cristiano scala
l'hit parade
MUSICA DA DIO

The Sun, il rock cristiano scala l'hit parade

Ci sono storie di guarigioni miracolose che interrogano e avvicinano alla domanda sul Mistero della vita. Quando incontro Francesco, mi accorgo subito di parlare con una persona con una “marcia in più”. Il ragazzo ha poco più di trent’anni, ma la sua capacità di ascoltare e comprendere tradisce un’esperienza di vita che va oltre il tempo.  


I generali del Pentagono studino Lawrence d'Arabia
STRATEGIE

I generali del Pentagono studino Lawrence d'Arabia

Esteri 08_07_2015

Imporre all’esercito iracheno i modelli e l’organizzazione delle forze armate occidentali è uno sforzo inutile e sbagliato. Il Pentagonio dovrebbe studiare bene le strategie militari di Lawrence d'Arabia. Lo afferma generale in congedo Robert H. Scales, autorità in campo militare, ex comandante dell’Army War College.


Buona Scuola, Cirinnà
e le manovre 
di Galantino
EDITORIALE

Buona Scuola, Cirinnà e le manovre di Galantino

Oggi la Buona Scuola alla Camera, per il gender una circolare del ministro "salva" il governo. Ma nel frattempo sta maturando al Senato un vergognoso compromesso sul Ddl Cirinnà per le unioni civili. E protagonista è il segretario della CEI...


Dopo il voto,
il "coro greco"
sfida Renzi
EFFETTI COLLATERALI

Dopo il voto, il "coro greco" sfida Renzi

La vittoria del NO nel referendum in Grecia provoca seri effetti collaterali anche in Italia. Economici, prima di tutto, perché rischiamo di perdere ciò che abbiamo prestato ad Atene. Ma anche politici: la fronda interna al Pd e ora, con toni più felpati, anche il presidente Mattarella, lanciano la loro sfida al governo Renzi.


Lo Stato ha un debito sociale verso la famiglia
PAPA IN ECUADOR

Lo Stato ha un debito sociale verso la famiglia

Ecclesia 07_07_2015

Ecuador, il Papa rimarca la bellezza e la centralità della famiglia nella società e lo fa spiegando il miracolo della trasformazione dell'acqua in vino. Il miracolo di Cana ci insegna infatti che «il vino migliore è quello che sta per essere bevuto, la realtà più amabile, profonda e bella per la famiglia deve ancora arrivare».


Quelle emergenze che l'Europa non vuole vedere
LA POLEMICA

Quelle emergenze che l'Europa non vuole vedere

La crisi greca è, diciamolo ancora una volta, un temporale mascherato da uragano. Come ogni temporale esige qualche precauzione, ma non è di certo un grave problema. I problemi urgenti e gravi dell’Europa di oggi sono altri, sono quelli di cui si parla poco o nulla. Dall’Ucraina al Vicino Oriente.


Matrimoni gay, l'ascia di guerra di Navajo e Cherokee
IL CASO/ PELLEROSSA

Matrimoni gay, l'ascia di guerra di Navajo e Cherokee

Angariati, ghettizzati e perseguitati dai bianchi, ai bianchi gl’indiani non la mandano oggi a dire e, di fronte alla sentenza-golpe con cui il 26 giugno la Corte Suprema federale ha imposto al Paese la legalizzazione dei “matrimoni” omosessuali, fanno spallucce. Le leggi dei Navajo e dei Cherokee.


Siamo in troppi: così Kissinger diede l'ordine
SUICIDIO DEMOGRAFICO

Siamo in troppi: così Kissinger diede l'ordine

Sul numero di giugno del mensile Il Timone, la giornalista Raffaella Frullone ha intervistato l’economista e demografo Gérard-François Dumont, che nel 1991 pubblicò il celebre saggio Il festino di Crono in cui prevedeva il suicidio demografico europeo. Conseguenza del Rapporto di Henry Kissinger del 1974.


Il Papa in Ecuador: Solo Gesù brilla di luce propria
VIAGGIO

Il Papa in Ecuador: Solo Gesù brilla di luce propria

Ecclesia 06_07_2015

Papa Francesco è arrivato nella tarda serata di ieri (ora italiana) in Ecuador, prima tappa del viaggio che lo porterà anche in Bolivia e Paraguay. E nella cerimonia di benvenuto ha ricordato il carattere profondamente cattolico del Paese, la cui identità per secoli è stata plasmata dalla fede. E in quelle radici evangeliche, ha detto il Papa, sta anche la chiave per affrontare le sfide attuali.
- UN PAESE FORTEMENTE DIVISO, di M. Tremamunno


Teologo, gay e sposato, nell'università gesuita
IL CASO HORNBECK

Teologo, gay e sposato, nell'università gesuita

Educazione 06_07_2015

Il professor John Patrick Hornbeck II dirige il dipartimento di teologia all'università gesuita di Fordham, New York. Si è sposato con un altro uomo, un matrimonio gay con rito episcopale nella chiesa di San Bartolomeo (Manhattan). E l'università gesuita in cui lavora? Gli fa gli auguri, pubblicamente.


L'Ue piange,
ma Atene ha poco
da ridere
REFERENDUM

L'Ue piange, ma Atene ha poco da ridere

Grecia in festa. Al referendum ha vinto, anzi stravinto, la causa del NO alle condizioni poste dai creditori internazionali. Il governo Tsipras celebra la vittoria della democrazia sull'austerity. Per l'Ue, comunque la si guardi, è una sconfitta grave. Il futuro della Grecia, però, dipende sempre da aiuti internazionali.