Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni XXIII a cura di Ermes Dovico

"Indentità di genere": come cambia la legislazione Usa
OBAMA GENDER

"Indentità di genere": come cambia la legislazione Usa

Vita e bioetica 21_03_2013

Obama sta usando la tutela delle donne da ogni tipo di violenza come foglia di fico per introdurre forzatamente il concetto di “gender” nella legislazione degli Stati Uniti, a sfavore delle realtà assistenziali cattoliche. E, alla fine, a essere danneggiati sono i soggetti più deboli.


Il pudore dei Nobel nel definire vita un embrione
VITA

Il pudore dei Nobel nel definire vita un embrione

J.B. Gurdon, premio Nobel per la medicina 2012, stupisce per alcune dichiarazioni rilasciate in un'intervista concessa al mensile “Le Scienze” nel numero di marzo. Prevale ancora una volta l'ipocrisia di definire gli embrioni "vita potenziale".


I bambini non natie la cultura della vita
CONVEGNO

I bambini non natie la cultura della vita

Vita e bioetica 15_03_2013

«I bambini non nati interpellano la cultura cristiana della vita» è il titolo del convegno che si svolge oggi a Novara, a partire dalle 17. Tra i relatori il cardinale Elio Sgreccia, bioeticista ed ex presidente della Pontificia Accademia per la Vita.


Opporsi all'aborto
Per l'Onu è tortura
NUOVE FRONTIERE

Opporsi all'aborto Per l'Onu è tortura

Vita e bioetica 10_03_2013

Presentato al Consiglio dei diritti umani dell'Onu un documento che allarga il concetto di tortura, estendendolo anche all'opposizione all'aborto, alla fecondazione assistita, al rifiuto dei matrimoni gay. Duro attacco all'obiezione di coscienza.


Uteri in affitto,
boom di richieste
IL GRANDE BUSINESS

Uteri in affitto, boom di richieste

Dagli Stati Uniti all'India il fenomeno cresce, grazie anche alla domanda proveniente dalle coppie gay. Centri specializzati offrono banche dati, dove si può scegliere come fosse un catalogo: donatori di sperma, donatrici di ovociti e madri surrogate, in base alle caratteristiche fisiche. 


Vescovi e pillole, 
se non si conosce 
meglio tacere
BIOETICA

Vescovi e pillole, se non si conosce meglio tacere

Vita e bioetica 04_03_2013

La contraccezione è moralmente lecita per le donne vittime di uno stupro, perché non c'è adesione libera a un atto coniugale, ma al momento non esistono pillole "del giorno dopo" che funzionino solo come contraccettivo. Ecco perché la decisione dei vescovi tedeschi rappresenta un grave errore.


Il pasticcio
dei vescovi tedeschi
PILLOLA DEL GIORNO DOPO

Il pasticcio dei vescovi tedeschi

Vita e bioetica 27_02_2013

Sulla pillola del giorno per donne che hanno subito una violenza sessuale, i vescovi spagnoli prendono posizione contro quelli tedeschi. Non sul principio morale, ma sulla pillola, perché non si possono escludere effetti abortivi. Diventa perciò un "caso" la presa di posizione dell'episcopato tedesco.

- l'ignoranza di storia e scienza genera mostri di R. Cascioli


Obama, 
famiglia e matrimonio 
sotto scacco
BIOETICA

Obama, famiglia e matrimonio sotto scacco

Obama pare intenzionato a estenedere i diritti degli omosessuali, mettendo sotto scacco famiglia e matrimonio. Arriva infatti la richiesta formale alla Suprema Corte di Giustizia di rivedere i contenuti della legge che impedisce il riconoscimento in tutta la nazione delle unioni gay.


Vescovi tedeschi
e pillola: un sì
poco convincente
FOCUS

Vescovi tedeschi e pillola: un sì poco convincente

Vita e bioetica 22_02_2013

In discussione non c'è il problema di prevenire la gravidanza per una donna vittima di strupro, cosa che già la Chiesa accetta da decenni, ma i veri effetti della pillola del giorno dopo, che ha anche effetti abortivi. La decisione dei vescovi tedeschi pare basata su cattiva letteratura scientifica.


Eutanasia record in Belgio: +25% nel 2012
VITA

Eutanasia record in Belgio: +25% nel 2012

Venticinque per cento. Di tanto è cresciuta dal 2011 al 2012 la richiesta di pratiche eutanasiche in Belgio, il secondo paese al mondo dopo i Paesi Bassi ad aver legalizzato questa pratica. A renderlo noto è la Commissione Federale di controllo.


Hollande lancia la "sedazione terminale"
EUTANASIA

Hollande lancia la "sedazione terminale"

Hollande lo aveva promesso durante la campagna: «Proporrò che tutte le persone malate in fase avanzata o terminale di una malattia incurabile, possano domandare di ricevere assistenza medica per terminare la propria vita con dignità». 


E ora vogliono sdoganare la pedofilia
ETICA

E ora vogliono sdoganare la pedofilia

Sta per uscire l'edizione aggiornata del DSM, la "bibbia" mondiale degli psichiatri che, tra le novità, elegge la pedofilia a orientamento sessuale, al pari di eterosessualità e omosessualità. Si sta così compiendo lo stesso iter sperimentato con successo per il concetto di omosessualità.