Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Apollinare a cura di Ermes Dovico

Politica


Riflessioni
sulla giustizia
più lenta d'Europa
ANNO GIUDIZIARIO

Riflessioni sulla giustizia più lenta d'Europa

Nell'inaugurazione dell'Anno Giudiziario, il Primo Presidente della Corte di Cassazione, Giovanni Canzio, dipinge un quadro a tinte fosche sul malfunzionamento della nostra macchina della giustizia. Canzio ribadisce il principio dell'indipendenza della magistratura dal consenso popolare. Ma in Svizzera e Germania, dove i giudici sono eletti o nominati da enti locali, la giustizia funziona meglio.


Le statue coperte? Vabbè, si è visto di peggio
LA VISITA DI ROUHANI

Le statue coperte? Vabbè, si è visto di peggio

Hanno coperto i nudi statuari del Campidoglio per un giorno perché arrivava l’ayatollah Rohani? Embé? Mica hanno tolto le croci come ha fatto il Real Madrid per molto meno e per sempre. Sicuramente non si tratta di un’iniziativa unilaterale, sarà stato l’Iran, repubblica islamica, a chiedere ciò preventivamente. 


LETTERA

Ecco il mio impegno contro la Cirinnà

Sulla partecipazione al Family Day i parlamentari devono rispondere non come categoria ma ognuno sulla base dei propri comportamenti. Personalmente sono intervenuto 70 volte in Commissione Giustizia, presentando anche mille emendamenti.


Schengen e dintorni: così l’Europa ha perso l’anima
LA CRISI

Schengen e dintorni: così l’Europa ha perso l’anima

Prima di essere una crisi dei migranti quella che si sta consumando attorno al caso del trattato di Schengen è una crisi dell’Ue in quanto tale. Orami da tempo, l’attuale Unione ha subito un processo mostruoso: la continua crescita del suo corpo è andata di pari passo con la continua atrofia della sua anima.


Rifare Schengen L'Ue non regge l'onda umana
QUALE EUROPA

Rifare Schengen L'Ue non regge l'onda umana

La convenzione di Schengen venne siglata nel 1985 ed entrò in vigore dieci anni dopo, quando gli immigrati non autorizzati erano ancora poche migliaia all'anno. E' stato poi integrato dall'accordo di Dublino sull'asilo politico. Al giorno d'oggi le loro regole paiono anacronistiche.


Unioni Civili, ecco come si potrebbe fermarle in Parlamento
CIRINNA'

Unioni Civili, ecco come si potrebbe fermarle in Parlamento

Benché sia introdotta in modo subdolo fra i suoi primi articoli, l'introduzione del ddl Cirinnà porterebbe inevitabilmente all'adozione gay. Poiché si sovrappone al regime del matrimonio, un emendamento che vieti esplicitamente l'adozione verrebbe aggirato e superato. Per fermare la legge, però basta applicare la Costituzione: si discuta la legge in Commissione Giustizia, prima del voto.

IL PAPA: «NO ALLA CONFUSIONE FRA FAMIGLIA E ALTRE UNIONI» di M. Introvigne


E Renzi ritrova altre due stampelle per il governo
RIFORME

E Renzi ritrova altre due stampelle per il governo

Dopo la votazione al Senato sul disegno di legge Boschi con il “si” decisivo dei voti dei verdiniani, dei tosiani (ex leghisti) e di due senatori di Forza Italia, tre vicepresidenze di importanti commissioni in Senato sono state assegnate al gruppo di Ala. Ciò segna di fatto l’ingresso dei verdiniani in quota maggioranza. 


La legge Cirinnà spacca il Pd e minaccia la Costituzione
UNIONI CIVILI

La legge Cirinnà spacca il Pd e minaccia la Costituzione

L’iter parlamentare di approvazione del disegno di legge Cirinnà sembra, per fortuna, impantanarsi. Da una parte ci sono le lacerazioni all’interno dei singoli partiti, dall’altra ci sono le obiezioni che filtrano dal Quirinale che avanzano dubbi di costituzionalità.


Juncker ha un piano per sgambettare Renzi
GOVERNO

Juncker ha un piano per sgambettare Renzi

Se non ci fosse l’appannamento dell’immagine dei Cinque Stelle, dopo il caso Quarto, il Pd nei sondaggi sarebbe certamente in affanno. Tuttavia, Renzi mostra di avere una strategia chiara e ha aperto due fronti di battaglia. Il primo è nazionale, l’altro è lo scontro con l’Europa. Ma pure Juncker ha un piano…


Dalle riforme alle unioni civili, Renzi gioca a Machiavelli
IL PREMIER

Dalle riforme alle unioni civili, Renzi gioca a Machiavelli

Nella Prima Repubblica si parlava di politica andreottiana dei due forni, di alleanze a geometria variabile. Oggi si parla, senza troppi giri di parole, di machiavellismo: il fine giustifica i mezzi. Così agisce Renzi che vuole far approvare a tutti i costi dal Parlamento la legge sulle unioni civili con chiunque ci stia, cattolici esclusi. 


Grillini da sbarco, ma a Quarto la loro morale è a picco
IL CASO

Grillini da sbarco, ma a Quarto la loro morale è a picco

È presto per dire se lo scandalo del Comune di Quarto segnerà l’avvio della fase discendente della parabola politica del movimento Cinque Stelle. Certo è che, per un soggetto politico che ha come ragione sociale proprio la moralità, essere accusato di aver avuro l’appoggio elettorale della camorra è un colpo mortale.


Ecco le sette menzogne capitali di Renzi Pinocchio
IL BILANCIO

Ecco le sette menzogne capitali di Renzi Pinocchio

Politica 11_01_2016

Le interviste rilasciate negli ultimi giorni a quotidiani nazionali da Renzi e dal suo braccio destro, Maria Elena Boschi, non lasciano più spazio a incertezze ed equivoci di sorta. Il governo Renzi-Boschi è il governo della menzogna elevata a sistema. Esaminiamo le sette bugie principali che cerca di propinare agli italiani.