Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Marta di Betania a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Testimoni
della Verità
EDITORIALE

Testimoni della Verità

È una coincidenza provvidenziale quella che vede nello stesso giorno - oggi - la veglia di preghiera per i cristiani perseguitati, promossa dalla Conferenza episcopale italiana alla vigilia della Pentecoste, e la manifestazione nazionale delle Sentinelle in Piedi....
- ECCO LE 100 PIAZZE DELLE SENTINELLE


Se il cristianesimo fosse nato nel nostro secolo
SINODO 2015

Se il cristianesimo fosse nato nel nostro secolo

Le consultazioni promosse dalle conferenze episcopali occidentali, in vista del Sinodo, ci danno un quadro piuttosto desolante sullo stato del cristianesimo. L'idea di fondo è che la Chiesa si debba adeguare alle mode e alle filosofie dominanti. Se il cristianesimo fosse nato oggi e non 2000 anni fa, si sarebbe estinto subito.


Eco-reati
Inutili grida
sull'ambiente
PAOLO IL CALDO

Eco-reati Inutili grida sull'ambiente

Editoriali 21_05_2015

Neanche in campo ambientale vige nel nostro Paese una piena legalità. Perché mancano le leggi? No, perché ce n'è troppe, semmai. Come per le tasse, quando ce n'è troppe, non si rispettano. Eppure l'istinto sovietico dei legislatori ha portato all'approvazione della nuova norma sugli "ecoreati".


Ma quanto fastidio dà il Crocifisso
EDITORIALE

Ma quanto fastidio dà il Crocifisso

Dopo la vicenda della ragazzina colpita da un coetaneo senegalese che voleva strapparle il crocifisso al collo (ma c'è anche la versione che nega motivi religiosi), domenica a Terni è stata fatta rimuovere una croce astile per non disturbare il corteo gay della giornata contro l'omofobia. Un pessimo segnale.


E la grande stampa racconta 
il Papa che vuole
EDITORIALE

E la grande stampa racconta il Papa che vuole

Tutti i titoli dei siti dei principali quotidiani titolano sulla "denuncia della corruzione" chiesta dal Papa ai vescovi italiani. Nessun riferimento invece all'azione chiesta contro la teoria del gender; né si è dato spazio alle parole forti sulla responsabilità dei laici nella società senza l'ombra dei vescovi-piloti.


Una ripresa piccola piccola
CASO ITALIA

Una ripresa piccola piccola

I dati congiunturali, finalmente, sembrano orientati al positivo: crescono la produzione e l'occupazione, in modo sensibile. Ma attenzione, però, perché per recuperare i livelli del 2007 occorrono anni. E le cause della crescita rivelano una fragilità pericolosa, sia in ambito finanziario che produttivo.


Le condanne
non fermano
gli islamisti
ISLAM

Le condanne non fermano gli islamisti

Editoriali 17_05_2015

La condanna a morte dell'ex presidente Morsi e di altri leader dei Fratelli Musulmani (fra cui il predicatore Qaradawi) fa infuriare la comunità internazionale. E non serve a fermare il movimento. Servirebbe, piuttosto, un contrasto alla cultura islamista di cui l'Egitto è pregno.


Mariam e Marie
le prime due sante
della Palestina
CANONIZZAZIONE

Mariam e Marie le prime due sante della Palestina

Editoriali 16_05_2015

Domani saranno proclamate sante due donne palestinesi, Marie Alphonsine Ghattas, di Gersualemme, e Mariam Baouardy, della Galilea. A rendere l'evento ancor più significativo è il fatto che una delle due, Marie, è la fondatrice delle Suore del Rosario, l'unica congregazione religiosa autoctona della Terra Santa.


Insulti islamici
alla processione.
Non si può dire
«So' ragazzi»
EDITORIALE

Insulti islamici alla processione. Non si può dire «So' ragazzi»

Conselice (Ra), la processione con la statua della Madonna è oggetto di insulti partiti dalla sede del locale centro islamico. "Una ragazzata", dice il sindaco, chiusa con una lettera di scuse. Eppure le cose non sono così semplici, è un campanello d'allarme che va preso molto sul serio.


Il Vaticano riconosce
la Palestina?
A certe condizioni
MEDIO ORIENTE

Il Vaticano riconosce la Palestina? A certe condizioni

Editoriali 14_05_2015

Il Vaticano riconosce il futuro Stato della Palestina e non è una novità, ma il frutto di un percorso iniziato subito dopo gli accordi di Oslo del 1993. La nuova intesa prevede un riconoscimento a fronte di intese ben precise, sul riconoscimento palestinese dello Stato di Israele e sulla garanzia della libertà di religione.


Qualche consiglio
per convincere 
senza annoiare
DIALOGO

Qualche consiglio per convincere senza annoiare

Quando l’ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere. La frase è di Bertolt Brecht, di certo non un baciapile. Eppure chi non la condivide? Non serve essere un filosofo del diritto cattolicissimo per capire che se una legge comanda un atto aberrante questa legge può e deve essere disobbedita.


Il cardinale
e il "tassinaro"
EDITORIALE

Il cardinale e il "tassinaro"

Assemblea di Caritas Internazionalis, il cardinale Maradiaga porta come prova del riscaldamento globale l'impressione di un tassista. E aggiunge altri esempi totalmente fuori centro. È il segno di un approccio ideologico a questioni pur serie, che spingono la Chiesa su posizioni che finiranno per ritorcersi contro quei poveri che a parole si dice di amare.